DOMANDA disco di archivio per giochi.

Pubblicità

devil00093

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
50
Salve =) mi rendo conto che ad oggi installare i giochi su un hdd meccanico è abbastanza pesante. E pensavo di fare un upgrade.

però sono indeciso se installare un ssd nvme al quale devo aggiungere un adattatore perchè ho solo uno slot nvme.

quindi, meglio un ssd sata crucial mx o la soluzione in foto? se lo collego al secondo slot pci della mia mobo b360 gaming plus perdo prestazioni di velocità?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    29.5 KB · Visualizzazioni: 48
Prendi un ssd sata crucial mx500.
Nelle configurazioni consumer gli nvme portano pochi vantaggi, giusto lasciare un sata libero se si ha lo slot su scheda madre

Concordo con @r3dl4nce: inutile sbattersi più di troppo, comprando addirittura un adattatore, se alla fine l’utilizzo è solo archiviare i giochi (ti rendi conto della differenza tra SATA e NVMe in scenari più pesanti, come un trasferimento di file, produttività, ecc.). Qualsiasi SSD SATA andrà bene, anche quelli economici e di aziende sconosciute, in casi come questi non è necessario un SSD superperformante o superresistente. Nel caso volessi lo stesso un SSD di un certo livello di qualità, il Crucial MX500, come già detto, è la prima opzione.

Quoto quanto detto sopra, ho sia un ssd Sata che un NVME dove ho installato i giochi e la differenza non è percepibile.

Lascia stare gli adattatori, e anche se avevi un altro slot M2. NVME avrebbe avuto poco senso spendere di più su una NVME per i giochi, figuriamoci nel tuo che ne hai solo uno.. Vai di sata, risparmi qualcosa e il risultato non cambia... MX500 da 1tb sta sotto i 100€... per

io metterei un 870 EVO la differenza è di pochi euro

Concordo con quello detto sopra

La differenza è vero è nei caricamenti e tra SSD e nvme non c'è molta differenza, non ancora almeno

La differenza è vero è nei caricamenti e tra SSD e nvme non c'è molta differenza, non ancora almeno
ringrazio tutti. Ho chiesto proprio perchè infatti può essere che nei prossimi anni gli ssd nvme vengano gestiti meglio. In quanto è una tecnologia nuova.

Sì, succederà questo tramite DirectSorage, ma a quanto pare non necessita di un gran NVMe (per esempio va bene anche un SN550 che è un DRAM-less da quel che leggo).

Vorrei chiedere una cosa. Perché vorrei prendere un nvme anche per un discorso di upgrade futuro. E quindi pensavo ad ssd nvme con adattatore. Però ho un dubbio. Ho una b360 gaming plus msi. Con già GPU nel 16x poi ho in una porta 2x la scheda audio e nell'altra 2x la scheda wifi. Ok se nella 8x ci metto il disco nvme qualche porta smetterà di funzionare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro