Dischi SSD...va fatta la deframmentazione?

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Ho letto e sentito di tutto....c'e chi dice si...c'e chi dice no...c'e chi dice ni...c'e chi dice di tutto e di piu'....

L'HD allo stato solido per quanto ne so io....non scrive sequenzialmente ma secondo come comandato dal suo controller....ora...che si deve fare?

si deve deframmentarlo o no?

Ciao,

Grazie e buon fine settimana!

Assolutamente NO, oltre ad essere inutile è dannoso per la vita del SSD, in quanto effettua scritture inutili.

Come già detto da skynet81, la deframmentazione NON va mai fatta perchè riduce il numero di scritture disponibili, dell'ordine delle 10'000. La tecnologia di memoria è di tipo flash, per cui ad ogni scrittura si "consumano" leggermente le celle di memoria. Solitamente il produttore indica il numero di riscritture o il TBW (Total Bytes Written), ovvero il totale di scritture in Byte (di solito dell'ordine delle decine di TB) prima che la memoria si rovini definitivamente.
La deframmentazione è anche inutile perchè l'accesso alle celle di memoria è random (similmente a quanto avviene nelle RAM), per cui la posizione dei frammenti del file non incide sulla velocità di accesso.

Molto brevemente...leggendo e consultando un buon tecnico spero che serva ad altri utenti tale spiegazione:

-Windows 8, quando rileva un disco SSD disattiva il proprio processo di Deframmentazione su di esso.

- L'ottimizzazione degli SSD viene eseguita invece con il comando trim, che è tutta un'altra cosa rispetto alla deframmentazione. Tale funzione è supportata solo da Win 7 in poi. Per questo motivo le prestazioni degli SSD su sistemi più datati sono inferiori. Per capire cosa fa Trim, leggere quì: TRIM - Wikipedia

-Oltre a questo e' consigliabile consultare spesso il sito del produttore per due motivi di cui a seguito:
- -Tenere aggiornato sempreil firmware in primis, in quanto tutto viene "gestito" dal controller dell' SSD.
-- la deframmentazione che non e' proprio una "classica deframmentazione"....ma serve ad usare tutte le giuzioni dei transistor all'interno dell'SSD va effettuata molto raramente ( non sicuramente col comando di defrag all'interno dell' s.O. ) e N.B. solo se e' data un'utility dal produttore per farlo e farlo solo con quella....

questo e' quanto, a mio avviso di certo so....poi posso anche errare....ma non penso...

Un saluto a tutti e spero questa "piccola guida sia utile"
Caiuz :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro