DOMANDA Disattivare temporaneamente un HD

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti propongo un problema un po' strano: come si fa da Windows a disattivare temporaneamente un HD e ripristinarlo solo al momento in cui serve?

Mi spiego.

La mia configurazione è nel profilo ma in sintesi opero con 2 SSD in Raid0 dove ci sono il SO e i giochi + 2 HD meccanici da 2T l'uno come dischi dati e storage. Cioè uno è il vero e proprio disco dati il secondo è dedicato solamente ai filmati e in genere a ogni tipo di video. Questo secondo disco viene usato raramente per cui mi piacerebbe che fosse normalmente disattivato (non alimentato/fermo) e poterlo riattivare solo quando mi serve.

Si può fare?
Grazie.

si può fare artigianalmente e non via SW, e sufficiente mettere un interruttore fra l'alimentazione del disco et volià.
E' opportuno che il sistema operativo supporti l'hot swaap, onde per cui da 7 in poi, se da bios è settato AHCI è meglio in quanto supporta nativamente l'hot plug.

Ciao a tutti propongo un problema un po' strano: come si fa da Windows a disattivare temporaneamente un HD e ripristinarlo solo al momento in cui serve?

Confermo quanto detto da @dirklive. Sei disposto a fare un buchino nel case per metterci un interruttore (a levetta o a pulsante che sia)?!

Il buchino nel case si può fare (tanto sarebbe nella parte posteriore) ma il problema è duplice: innanzitutto ho settato il bios come Raid (va sempre bene con l'hot plug?); però il problema principale è che non so dove trovare l'interruttorino e soprattutto come fare a tagliare il cavo e a sistemarci dentro l'interruttore :)

Il buchino nel case si può fare (tanto sarebbe nella parte posteriore) ma il problema è duplice: innanzitutto ho settato il bios come Raid (va sempre bene con l'hot plug?); però il problema principale è che non so dove trovare l'interruttorino e soprattutto come fare a tagliare il cavo e a sistemarci dentro l'interruttore :)

Per quello ti illumino io.. Dopo ti illustro il tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro