DOMANDA Disattivare deframmentazione su ssd?

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Buongiorno a tutti, ho da poco migrato il sistema operativo windows 10 del mio vecchio pc da un hard disk a un ssd mx crucial 500. Ora non so se disattivare la deframmentazione o ottimizzazione che window fa in automatico sull'ssd, su youtube ho visto pareri discordanti. Uno youtuber diceva di disabilitarla perchè gli ssd non hanno bisogno di deframmentazione in quanto impiegano lo stesso tempo per prelevare e scrivere i dati in qualunque posizione, inoltre la continua scrittura rovina gli ssd accorciandone la vita.
Un altro youtuber diceva di lasciarla abilitata perchè window riconosce automaticamente gli ssd e invece di fare una deframmentazione fa una ottimizzazione dell'ssd che non lo rovina affatto.
Allora a chi devo dare retta? Comunque intanto ho disattivato la creazione automatica dei punti di ripristino, la faccio manualmente prima di una modifica importante al sistema operativo.
I quanto alla deframmentazione come mi devo comportare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti, ho da poco migrato il sistema operativo windows 10 del mio vecchio pc da un hard disk a un ssd mx crucial 500. Ora non so se disattivare la deframmentazione o ottimizzazione che window fa in automatico sull'ssd, su youtube ho visto pareri discordanti. Uno youtuber diceva di disabilitarla perchè gli ssd non hanno bisogno di deframmentazione in quanto impiegano lo stesso tempo per prelevare e scrivere i dati in qualunque posizione, inoltre la continua scrittura rovina gli ssd accorciandone la vita.
Un altro youtuber diceva di lasciarla abilitata perchè window riconosce automaticamente gli ssd e invece di fare una deframmentazione fa una ottimizzazione dell'ssd che non lo rovina affatto.
Allora a chi devo dare retta? Comunque intanto ho disattivato la creazione automatica dei punti di ripristino, la faccio manualmente prima di una modifica importante al sistema operativo.
I quanto alla deframmentazione come mi devo comportare?
Infatti Windows riconosce l'unità come a stato solido e non mette in atto la deframmentazione
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Infatti Windows riconosce l'unità come a stato solido e non mette in atto la deframmentazione
Quindi non tocco nulla non disattivo l'ottimizzazione del SSD, che poi in cosa consiste questa ottimizzazione?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi non tocco nulla non disattivo l'ottimizzazione del SSD, che poi in cosa consiste questa ottimizzazione?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Il comando "TRIM" comando che si attiva da bios, permette a un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come per esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente nell'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS) i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, che altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Infatti Windows riconosce l'unità come a stato solido e non mette in atto la deframmentazione
non so se disattivare la deframmentazione o ottimizzazione
io ho disattivato il servizio di ottimizzazione sugli SSD
Windows 10 aveva un bug, che non si sa (o perlomeno io non lo so) se sia stato risolto, che lanciava inutilmente il trim ogni giorno perché il sistema "non ricorda" la data di ultima attivazione del trim (è/era questo il bug), il che potrebbe portare a una mole di scritture eccessive che accorcerbbero la vita dell'unità
non so se il bug sia stato risolto e non so se sia presente anche in Windows 11, per cui per sicurezza l'ho disattivato
@Liupen su questo sai qualcosa in più?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ho disattivato il servizio di ottimizzazione sugli SSD
Windows 10 aveva un bug, che non si sa (o perlomeno io non lo so) se sia stato risolto, che lanciava inutilmente il trim ogni giorno perché il sistema "non ricorda" la data di ultima attivazione del trim (è/era questo il bug), il che potrebbe portare a una mole di scrittue eccessive che accorcerbbero la vita dell'unità
non so se il bug sia stato risolto e non so se sia presente anche in Windows 11, per cui per sicurezza l'ho disattivato
@Liupen su questo sai qualcosa in più?
che io sappia quel bug è stato risolto da almeno un paio di anni
il bug in questione è di maggio 2020 versione 2004, non di tutto windows 10 ma di una particolare versione e a quanto io ricordi non accadeva nemmeno su tutti i pc

Comunque oggi è risolto al 100%
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,288
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'ottimizzazione degli ssd e nvm si può anche pianificare.
Dal tasto Start nella caselle di ricerca si scrive deframmentazione:
1673281867605.png
cliccando su deframmenta compare la finestra:
1673281929395.png
da li o si effettua l'ottimizzazione o la si può anche pianificare, e come si vede riconosce la tipologia del supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
io ho disattivato il servizio di ottimizzazione sugli SSD
Windows 10 aveva un bug, che non si sa (o perlomeno io non lo so) se sia stato risolto, che lanciava inutilmente il trim ogni giorno perché il sistema "non ricorda" la data di ultima attivazione del trim (è/era questo il bug), il che potrebbe portare a una mole di scritture eccessive che accorcerbbero la vita dell'unità
non so se il bug sia stato risolto e non so se sia presente anche in Windows 11, per cui per sicurezza l'ho disattivato
@Liupen su questo sai qualcosa in più?
Risolta; in pratica con quel bug la pianificazione della deframmentazione perdeva la data e continuava a eseguire sia ottimizzazione che il classico defrag con frequenze allarmanti.

Funziona così andrea: Windows riconosce che è un ssd. Di default Windows ha una programmazione settimanale. Tu quindi ti chiedi se lasciarla oppure disattivarla, giusto?
Se la lasci, settimanalmente Windows lancia una ottimizzazione ovvero il comando TRIM spiegato da Blume. sopra, cioè l'ssd e Windows si parlano per stabilire quali sono i dati di windows e di conseguenza inversa, quali dati non più validi (per windows) possono essere spostati, cancellati e riscritti con nuovi dati. Il TRIM viene chiesto periodicamente comunque dall'SSD anche senza ottimizzazione di Windows. Mensilmente - programmazione attiva o no, sembra - Windows effettua un vero defrag. cioè cerca di compattare i dati frammentati in posizioni sequenziali (QUESTA è l'operazione INUTILE di cui hai sentito).
Inutile perchè l'ssd memorizza i dati sulle celle meno usate a prescindere dalla posizione, quindi.. niente compattazione dei file, solo un riscrivere bello massivo.
Detto questo, è praticamente uguale lasciare la programmazione attiva oppure no.
Personalmente sul mio pc è disattiva e sulle macchine di lavoro è attiva.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!