DOMANDA Disattivare avvio automatico per risolvere saturazione RAM

Pubblicità

ildipra

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
20
Salve ragazzi e mi scuso sin da subito per la mia ignoranza in campo informatico sia software che hardware.
Ho un pc che non ha moltissima RAM, solo 8gb. Succede che quando sono, cito esempio, in Discord con cam accesa e in contemporanea su Twitch, quest'ultimo mi dia problemi: Lag, interruzione del video con schermo nero dove una barra ti dice di ricaricare il video ecc. Se riavvio si risolve il problema. Può essere un problema di saturazione della RAM? In tal caso si possono togliere dall'avvio automatico Microsoft Edge e One Drive che leggo hanno un impatto elevato sull'uso del Pc e oltretutto io non uso praticamente mai? Ci sono altri metodi? Grazie sin da adesso

p.s. la memoria della Ram con questa pagina aperta, Discord e Twitch assieme oscilla tra l'83 e l'85%

Aggiungo servisse che ho un processore Ryzen 3 7th 7320u

Altra aggiunta: Noto che Microsoft Teams e Microsoft Teams Personal consumano tantissimo, posso rimuovere anch'esse dall'Avvio Automatico?
 
Ultima modifica:
Sì, puoi disabilitare i programmi citati.
Per scrupolo ti consiglio anche di dare una passata di RogueKiller e ADWCleaner.
Vedi se la situazione migliora.
 
@DareDevil_

Effettuata la scansione, tutto ok. Tolti i programmi in avvio automatico. Twitch però la prima volta mi ha fatto lo stesso scherzo e ho dovuto riavviare, però dopo per tutta la notte tutto ok. Leggo cmq che Twitch stesso spesso da problemi al di là che si disponga di un top di gamma o di una fascia bassa e leggo che da problemi soprattutto con Chrome, che io uso. Molte guide dicono di disattivare l'acceleratore grafico del browser per dare più spazio allo streaming. E' vero questo fatto? Io come disattivarlo lo saprei ma quali sono gli eventuali pro e contro? Grazie in anticipo!
 
ma prima di disattivare l'accelerazione hardware hai provato con un altro browser? se è risaputo che da noie con chrome non ci penserei 2 volte e cercherei altro, tipo firefox, opera o lo stesso edge che non è male alla fine

p.s. l'acceleratore grafico hardware serve a passare una parte del carico di lavoro alla gpu; se però hai la gpu integrata con memoria condivisa questo pesa ugualmente sulla ram; secondo me puoi fare un test disattivandolo.. ma come dicevo io farei prima e testerei un altro browser
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top