Disattivaizone HardDisk secondario

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Salve ragazzi, ho un Western Digital Caviar Black da 1tb e vorrei che si disattivasse quando non lo uso. Considerando che il sistema operativo e i programmi sono sull'SSD, sull'HDD tengo solo foto, video e documenti. Non accedendoci troppo spesso, nella maggior parte dei casi rimane lì a girare senza che nessuno lo usi, quindi vorrei sapere se c'è un modo per farlo proprio smettere di girare.

Ho provato ad andare nelle impostazioni di risparmio energia di Windows10 e impostare a 10 minuti "disattiva disco rigido dopo" ma sento un chiaro suono provenire dalla parte degli HardDisk, escludendo che sia l'SSD che in teoria non dovrebbe fare rumore (al massimo qualcosa di elettrico, non meccanico) credo che il WD non si disattivi, o perlomeno non smetta di far ruotare i piatti.

Qualche soluzione?

Salve ragazzi, ho un Western Digital Caviar Black da 1tb e vorrei che si disattivasse quando non lo uso. Considerando che il sistema operativo e i programmi sono sull'SSD, sull'HDD tengo solo foto, video e documenti. Non accedendoci troppo spesso, nella maggior parte dei casi rimane lì a girare senza che nessuno lo usi, quindi vorrei sapere se c'è un modo per farlo proprio smettere di girare.

Ho provato ad andare nelle impostazioni di risparmio energia di Windows10 e impostare a 10 minuti "disattiva disco rigido dopo" ma sento un chiaro suono provenire dalla parte degli HardDisk, escludendo che sia l'SSD che in teoria non dovrebbe fare rumore (al massimo qualcosa di elettrico, non meccanico) credo che il WD non si disattivi, o perlomeno non smetta di far ruotare i piatti.

Qualche soluzione?
Sicuro che sia l'Hard Disk? A me lo spegne automaticamente Windows

Il rumore viene da quella parte, è molto leggero però avvicinando l'orecchio si sente. Non so se hai presente, non è il rumore che fa in scrittura, è tipo quello di qualcosa che gira velocemente una sorta di fruscio. Questo mi fa pensare sia acceso anche se magari gira a velocità ridotta

- - - Updated - - -

Ok è appurato al 100% che sia l'Hard disk. Ho provato con un programmino che spegne completamente l'Hard disk e il rumore smetteva effettivamente. Il problema è che dopo neanche un minuto l'Hard disk si riaccende da solo non so per quale motivo.

Conoscete altri programmi che fanno la stessa cosa? Questo si chiamava revoSleep.
Se non trovo nient'altro che funzioni o metto l'Hard disk nell'attacco sopra del case (quello per i drive esterni) dove posso rimuoverlo manualmente (ho paura si rovini però staccandolo, non è come se saltasse la corrente a casa?), oppure devo staccarlo e comprare un driver esterno usb3 che posso attaccare e staccare quando voglio.

Che cosa consigliate?

Supporta il rumore e lascialo sempre acceso. Continuare ad avviarlo così lo rovina e basta.

Oppure tienilo come hdd di backup, che collegherai all'abbisogna, e compra un nuovo hdd. Se non devi installare giochi o programmi compra un wd red. In caso contrario prendi un wd10ezex.

Ho un hard disk da 500gb esterno usb3 e ci ho passato i dati, così posso attaccarlo solo quando ne ho bisogno.
P.s: come si disattiva un hard disk da BIOS?

Ho un hard disk da 500gb esterno usb3 e ci ho passato i dati, così posso attaccarlo solo quando ne ho bisogno.
P.s: come si disattiva un hard disk da BIOS?

Non puoi che io sappia... Ma basta scollegare il cavo. In alternativa von un interruttore cerchi di interrompere il 12 V che dall'ali va all'hdd, così a pc spento e girando solo un interruttore, deciderai se accendere l'hdd o no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro