Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

Pubblicità
Basta fare un downgrade del kernel, non mi sembra tutta sta gran notizia che i software come i kernel possano uscire con dei bug.
Il problema non é Linus Torvald che non si é accorto del bug, probabilmente è da imputare a una tabella dei test di collaudo non troppo aggiornata o dettagliata.
Ci si aspetta sempre di più ogni giorno, dando sempre per scontato che dietro Linux ci sono delle persone e non degli impiegati.

"Le GPU AMD RDNA3 e RDNA4 causano blocchi completi del sistema su kernel Linux 6.19"

O forse è il kernel 6.19 che causa blocchi completi alle Radeon visto che prima del 6.18 funzionava tutto e quindi visto che il problema si riduce a un paio di minor release del kernel Linux non è

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19​

Ma è piú

Disastro Linux 6.19 in presenza di RDNA 3 e 4​

E quanto al "cosa sta succedendo?" È da intendersi come "che diavolo sta committando la gente nel kernel Linux?"

Ultima modifica:
La mia situazione:
OS Garuda Linux x86_64
├ Kernel Linux 6.18.2-zen2-1-zen
├󰏖 Packages 1373 (pacman)[stable]
└ Shell fish 4.2.1

 DE KDE Plasma 6.5.4
├󰧨 Window Manager KWin (Wayland)
├󰧨 Login Manager sddm 0.21.0 (Wayland)
├󰉼 WM Theme Breeze
├󰉼 Color Themes Breeze (Dark) [Qt], Sweet-Dark [GTK2/3/4]
├󰀻 System Icons breeze-dark [Qt], breeze-dark [GTK2/3/4]
├ System Fonts Open Sans (11pt, Bold) [Qt], Open Sans (11pt, Bold) [GTK2/3/4]
└ Terminal konsole 25.12.0

󰌢 PC Desktop (1.0)
├󰻠 CPU AMD Ryzen 7 5700X3D (16) @ 3.44 GHz
├󰍛 GPU AMD Radeon RX 9070 XT [Discrete]
├󰍛 Vulkan 1.4.328 - radv [Mesa 25.3.2-arch1.1]
└󰍹 Display(s) 3440x1440 @ 1.09x in 45", 100 Hz [External]

Ho appena fatto un bench in CP2077, senza un minimo problema e arrivo da 2 ore di sessione di gioco con BG3, nessun problema, forse il problema è solo nel kernel 6.19, ma a questo punto, perché dare la colpa alle gpu? per non dire quanto sono pessime le nvidia in linux diamo la colpa ad amd per un update buggato di un fw? diciamo che se uscisse un bug così importante su windows sarebbero milioni di articoli e commenti di utenti linux che dicono windows e pessimo ecc... questo invece passa in sordina, dando pure la colpa a delle gpu che sono un pezzo di hw e non è cambiato, a differenza del kernel.

Ho appena fatto un bench in CP2077, senza un minimo problema e arrivo da 2 ore di sessione di gioco con BG3, nessun problema, forse il problema è solo nel kernel 6.19, ma a questo punto, perché dare la colpa alle gpu? per non dire quanto sono pessime le nvidia in linux diamo la colpa ad amd per un update buggato di un fw? diciamo che se uscisse un bug così importante su windows sarebbero milioni di articoli e commenti di utenti linux che dicono windows e pessimo ecc... questo invece passa in sordina, dando pure la colpa a delle gpu che sono un pezzo di hw e non è cambiato, a differenza del kernel.
Che io sappia i moduli per l'hardware amd sono integrati nel Kernel Linux, ma sono scritti da amd e non dagli sviluppatori del Kernel, poi...

Ma ora il dito medio a chi lo alza il gran simpaticone di Linus?
Magari è Nvidia che lo alza al gran signore dell'open source a tutti i costi... Senza manco testarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro