PROBLEMA DISASTRO! pasta termica di fabbrica HP Dv7 6189sl

Pubblicità

Kuroyume87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Oggi mi sono deciso a smontare il mio HP dv7 6189 sl che da tempo (diciamo da sempre) soffre di problemi di surriscaldamento, specie commutando alla GPU ad alte prestazioni (diciamo così) ATI 6770M. PRIMA di arrivare al punto, che fra l'altro è urgente, apro una piccola parentesi. Mi piacerebbe sapere cosa si sono fumati quelli dell'HP quando hanno progettato l'architettura delle parti e il montaggio. E' un disastro. Per carità, io sono al mio secondo smontaggio in assoluto, ma non è possibile trovare nastro biadesivo ovunque, GOCCE DI COLLA che rendono impossibile rimuovere chessò, la tastiera... E vogliamo parlare dello schermo? Penso il mio sia l'unico portatile dove per rimuovere lo schermo bisogna prima togliere TUTTO, scheda madre inclusa. Così tocca lavorare con l'intero blocco che "balla" a causa del contrappeso del monitor. MA ARRIVIAMO AL DUNQUE.

Finalmente sono arrivato alla scheda madre e all'unità di raffreddamento, e quel che ho trovato è ABOMINEVOLE. Hanno spalmato pasta termica (ormai quasi secca) su CPU e GPU come fosse una gettata di malta. Vorrei rimuoverla tutta prima di riapplicarla, ma si è infiltrata sotto due sottili "pellicole" arancioni che circondano sia il chip del processore, che quello della gpu Ati. Non so come descrivere meglio la cosa, e faccio fatica postare foto perché sto usando il cellulare. La mia domanda è. Posso rimuovere le pellicole e buttarle via? Fanno da cornice ai due chip, ma non mi pare servano a molto. E se non le tolgo, sotto restano chili di pasta termica vecchia. Inoltre, in tutti i video che ho visto sull'argomento (parecchi) non le ho mai viste. Forse perché erano già state rimosse.

Spero saprete aiutarmi, grazie in anticipo...

Le mie pellicole, ormai, sono già state riciclate almeno 3 o 4 volte e il PC ancora va senza problemi :lol:
Levale e stai sereno :ok:

Ultima modifica:
Eccoci!! Dunque, le ho levate... E non le ho più rimesse. Spero non avessero una qualche funzione antistatica. Cercando come un pazzo su internet, ho trovato un topic di un forum in lingua inglese dove sostengono che le pellicole che "incorniciano" i core di cpu e gpu servano a impedire che la pasta termica piazzata dalle macchine "sbavi" troppo. Bella scoperta. Sul mio pc, la pasta termica era corsa ovunque, sopra e sotto le pellicole. Erano così sozze di pasta termica che (appunto) ho deciso di non rimetterle. Ho rimontato il pc e per ora sembra funzionare senza problemi. In Idle la Cpu viaggia attorno ai 40° e la scheda dedicata Ati sui 46°. Credo sia sempre tanto, ma rispetto a prima le temperature si sono abbassate. Voi che ne dite? Ho usato la arctic MX-4, per il processore l'ho spalmata bene con un dito rivestito di nylon, mentre per la gpu ho usato la tecnica del chicco di riso. Un piccolissimo chicco al centro e basta.

Eh, allora sarebbe ora di dargli una bella ripulita internamente e anche una bella "ripastata", volendo :D

T_T Grazie mille, mi avete dato un supporto morale enorme... Fino ad ora non avevo mai "smontato" nulla eccetto un netbook eee pc già distrutto di suo, e inoltre tendo ad essere parecchio insicuro di natura. Ma visto che ci sono, e sperando di non uscire troppo dal seminato.... La prossima settimana prendo il coraggio a due mani e formatto tutto con una copia "pulita" di Windows 7 home premium. Visto che da dove sono (Giappone) la garanzia me la sogno (sarebbe scaduta il prossimo ottobre) ho deciso di liberarmi della partizione di ripristino hp e di tutto il ciarpame preinstallato che contiene. Ho già scaricato un iso di Windows 7 (legale). Che faccio, la schiaffo sul mio hard disk esterno, e lo setto come boot su bios? Oppure è meglio se mi compro un dvd?

E SOPRATTUTTO. E' da quando ho comperato il portatile che lotto con la mia ATI HD6770M alla ricerca di un driver che non la frigga e sia più aggiornato di quelli hp (Che risalgono al cretaceo). C'è il dannato problema delle GPU intercambiabili che impedisce di installare comodamente i driver dal sito di ATI.

Qualcuno di voi sa dirmi, ora come ora, quale siano il driver e la versione di catalist più affidabili e performanti? Vanno bene quelli ATI, o i Leshcat, o qualunque altra cosa. m(_ _)m Mi basta poter finalmente giocare a skyrim senza che la temperatura mi schizzi alle stelle e che i driver della Gpu mi crashino (ora lo fanno anche gli originali hp -.- per questo DEVO formattare)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro