RISOLTO Disabilitare slot M2 NVMe

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Beruvski

Utente Attivo
Reazioni
439
Punteggio
86
Salve a tutti,

Come da titolo, avrei bisogno (se possibile) di poter disabilitare lo slot M2 NVMe in quanto avendo 2 versioni di Windows (una su NVMe e una su S-ata), avrei bisogno di passare da una versione all’altra senza che nessuna veda l’altra come disco secondario.

Praticamente dovrebbe risultare come se ci fosse un solo disco, nonostante nella macchina ne siano presenti fisicamente due.

La ”soluzione“ sarebbe quella di levare fisicamente il disco NVMe, ma lo slot si trova sotto la scheda video e avendo un Noctua D15 non è possibile rimuovere la GPU senza levare prima il dissipatore.

La mobo è una ROG Strix X570-E.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

P.S.
Le macchine virtuali non mi interessano.

Salve a tutti,

Come da titolo, avrei bisogno (se possibile) di poter disabilitare lo slot M2 NVMe in quanto avendo 2 versioni di Windows (una su NVMe e una su S-ata), avrei bisogno di passare da una versione all’altra senza che nessuna veda l’altra come disco secondario.

Praticamente dovrebbe risultare come se ci fosse un solo disco, nonostante nella macchina ne siano presenti fisicamente due.

La ”soluzione“ sarebbe quella di levare fisicamente il disco NVMe, ma lo slot si trova sotto la scheda video e avendo un Noctua D15 non è possibile rimuovere la GPU senza levare prima il dissipatore.

La mobo è una ROG Strix X570-E.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

P.S.
Le macchine virtuali non mi interessano.
Disabilitalo da bios..

Ciao e grazie per la risposta. Ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo o magari la funzionalità è mascherata sotto altro nome.
Alla voce Boot del bios, hai le periferiche e la disposizione di avvio

Alla voce Boot del bios, hai le periferiche e la disposizione di avvio
Ah si, quello si. Però io vorrei che nessuno vedesse l’altro.

Magari dalla fretta mi sono spiegato male.

Io vorrei che una volta dentro Windows, l’ssd “non utilizzato”, non venga proprio visto. Invece risulta come disco di archiviazione e ci posso copiare dentro qualsiasi cosa ed è proprio questo che vorrei evitare.

Avendo 2 ssd sata, mi sarebbe bastato scollegare fisicamente l’alimentazione a uno dei due ssd per disattivarlo. Ma siccome ho un NVMe e un Sata, allo slot M2 NVMe si può togliere l'alimentazione?

Prova ad andare in gestione dischi e mettere offline il disco che non ti interessa. (click destro sul disco....)
Riavvia e vedi se l'impostazione regge.

Scusa ma Premere F8 per avviare il boot menu e scegliere l'altro quando vuoi avviare dal sata no?

Scusa ma Premere F8 per avviare il boot menu e scegliere l'altro quando vuoi avviare dal sata no?

Si, quello per il boot. Ma una volta dentro Win, mi vede pure l’M2 come “archivio”. Io vorrei che non si vedesse.

Nessun segreto della NASA, ma vorrei solo evitare di cancellare file per errore.

Ma una volta dentro Win, mi vede pure l’M2 come “archivio”
facciamo che hai fatto il boot da disco SATA
vai su START>Strumenti di amministrazione di Windows>Gestione computer>Gestione disco
fai click con il tasto destro del mouse sul disco e/o partizioni che non vuoi che si vedano
seleziona "Cambia lettera e percorso di unità"
fai click su rimuovi
in questo modo Windows si limiterà a non mostrarti più la partizione (non la vedi neanche con Espora file)
in pratica quando sei su SATA non vedrai NVme
poi devi fare lo stesso avviando però Windows da NVMe, togli la lettera la SATA e sei a posto
NOTA
se usi CSM invece di UEFI assicurati che le partizioni di boot siano contrassegnate come attive su entrambi gli SSD

Scusate il ritardo nel rispondere. Tutto alla perfezione.

Grazie mille a tutti per le risposte. ?

P.S.
Non so se debba farlo io o un moderatore, ma possiamo chiudere la discussione. Cambio in “Risolto”?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro