Disabilitare "ripristino sistema" in presenza di SSD

Pubblicità

savat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,
avendo il mio primo impatto con le regole per far durare un SSD, ho scoperto che che è roba "troppo" delicata.
Circolano in rete vari vademecum con 10 punti basilari per preservare il disco e, sebbene alcuni variino, quello sempre presente è "DISABILTIA IL RIPRISTINO DI SISTEMA!!!".
Essendo che a me, fin'ora, il sopradetto ha salvato il cu*lo più di una volta, disabilitarlo mi sembra una cattiva cosa...a tal proposito vi chiedo:

• c'è un modo per modificare il percorso delle cartelle di ripristino (su una partizione non ssd come ho fatto con Temp e Tmp)?
  • disabilito e carico un freeware che lo sostituisca egregiamente e mi permetta di scegliere un percorso in maniera semplice?

Ultima modifica:
Ciao,
avendo il mio primo impatto con le regole per far durare un SSD, ho scoperto che che è roba "troppo" delicata.
Circolano in rete vari vademecum con 10 punti basilari per preservare il disco e, sebbene alcuni variino, quello sempre presente è "DISABILTIA IL RIPRISTINO DI SISTEMA!!!".
Essendo che a me, fin'ora, il sopradetto ha salvato il cu*lo più di una volta, disabilitarlo mi sembra una cattiva cosa...a tal proposito vi chiedo:

• c'è un modo per modificare il percorso delle cartelle di ripristino (su una partizione non ssd come ho fatto con Temp e Tmp)?
  • disabilito e carico un freeware che lo sostituisca egergiamente e mi permetta di scegliere un percorso in maniera semplice?

Avevo lo stesso dubbio anche io in quanto il ripristino mi ha salvato in diverse occasioni. Quindi hai 2 possibilità. Per ridurre "il danno" al minimo, potresti disattivare il ripristino automatico, perché lo fa una volta al giorno credo; ed eventualmente programmi 1 punto di ripristino alla settimana (meglio che averlo disattivato del tutto)

Oppure potresti installare acronis true image 2014, che posseggo e consiglio vivamente. Crea immagini del sistema alla perfezione, facendoti scegliere se fare un backup solo del disco C o addirittura anche di altre periferiche. Puoi scegliere la cartella di destinazione (ovviamente meglio scegliere un hardisk che non sia il C e che abbia spazio a sufficienza) poi il backup è compresso quindi peserà circa la metà. Nel programma è compreso il tool da inserire nella chiavetta usb per il ripristino del backup.
se per qualsiasi problema si blocca il Pc, avvii da chiavetta fai la procedura di ripristino e torna tutto come prima. Con ssd mi ha fatto un backup di 60gb in 10 minuti. E ripristinato altrettanto velocemente

Grazie della risposta...consigli utili che metterò in pratica.
Volevo aggiungere che ho caricato un programmino che gestisce il disco trovando un equilibrio tra le features "disattivabili" e non (vedi guida citata sopra) in quanto vi assicuro che, per quanto veloce, un ssd ha bisogno di usare cache quando si parla di "lavorare seriamente" (nel mio caso CG rendering e simulazione).

Hola, è possibile "spostare" qualsiasi cosa facendo credere al sistema che sia ancora al suo posto. L'operazione consiste nel :
1) creare una cartella dove si vuole tenere quei file (se es c : è l'SSD e d : è il disco magnetico puoi creare una cartella chiamata d:\PuntiRip)
2) avviare il pc col disco di installazione di windows, avviare il prompt dei comandi e da li utilizzare ROBOCOPY per copiare la struttura e i file dalla cartella dell'SSD a quella del disco magnetico
3) cancellare il contenuto della cartella origine
4) utilizzare mklink (sempre da riga di comando) per creare un link simbolico tra la vecchia cartella e quella nuova
5) riavviare
E' lo stesso procedimento spiegato qua (cambia solo la cartella interessata)...

Hola, è possibile "spostare" qualsiasi cosa facendo credere al sistema che sia ancora al suo posto. L'operazione consiste nel :
1) creare una cartella dove si vuole tenere quei file (se es c : è l'SSD e d : è il disco magnetico puoi creare una cartella chiamata d:\PuntiRip)
2) avviare il pc col disco di installazione di windows, avviare il prompt dei comandi e da li utilizzare ROBOCOPY per copiare la struttura e i file dalla cartella dell'SSD a quella del disco magnetico
3) cancellare il contenuto della cartella origine
4) utilizzare mklink (sempre da riga di comando) per creare un link simbolico tra la vecchia cartella e quella nuova
5) riavviare
E' lo stesso procedimento spiegato qua (cambia solo la cartella interessata)...

Quoto Vizard. Si possono anche spostare cartelle di programmi... Quindi figurati che si può fare con la procedura esplicata :lol:
Poi non si fanno casini con le chiavi di registro... ;)

Quoto Vizard. Si possono anche spostare cartelle di programmi... Quindi figurati che si può fare con la procedura esplicata :lol:
Poi non si fanno casini con le chiavi di registro... ;)
Esatto!!! E' appunto questa la cosa più importante, il sistema operativo è convinto che tutto si trova ancora nella cartella dentro il disco C, invece ogni volta che accede a quella cartella in realtà sta leggendo dal disco D... OVVIAMENTE se per qualche motivo il disco D salta (es so si scollega perché guasto o perché lo si sostituisce con un'altro) allora windows andrà in palla (se la sostituzione disco è un'operazione voluta bisogna prima "rispostare" tutto sull'SSD, sostituire il disco magnetico e quindi rispostare la cartella sul nuovo disco meccanico)...

Bhe...sicuramente non è una prcedura per profani (ed io mi ritengo di quel taglio) ma è un'altra alternativa che adesso mi studio per bene.
Thanks guys.

Bhe...sicuramente non è una prcedura per profani (ed io mi ritengo di quel taglio) ma è un'altra alternativa che adesso mi studio per bene.
Thanks guys.

Comunque per me la cosa migliore sarebbe quella, se non te la senti, di provare la procedura su un pc muletto, e mal che vada formatti. Almeno provandolo da un'altra parte puoi sentiti più sicuro xD :D:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro