Disabilitare multi core enhancement ha senso su i9 11900k?

Pubblicità

zuppavip93

Utente Attivo
Reazioni
301
Punteggio
64
Sera a tutti!! Mi ero posto questa domanda avendo visto più di qualche thread dove si consigliava di disabilitare il multi core enhancement! Nel mio caso specifico non noto particolari problemi o altro ma semplicemente volevo capire se avesse senso disabilitarlo ed eventualmente mettere dei PL per questioni di consumi/temperature! Ultimamente, causa mancanza di tempo, il pc non lo uso molto e nella maggior parte dei casi sto in idle (navigazione, youtube o comunque cose di poco conto). In idle dunque, con aio da 240, la cpu sta sui 40 gradi con picchi classici dei singoli core anche sui 50 e passa a frequenze tirate. Tutto nella norma suppongo. In gaming, anche dopo un paio d'ore, più dei 70 gradi non fa! Non essendo un esperto nel metter mano sul bios prima di fare eventuali modifiche volevo capire se avesse senso ? La configurazione è quella in descrizione ovvero i9 11900k su mobo z590 Asus Maximus Extreme. Sul bios dovrebbe essere tutto in auto, ho attivato solo l'XMP per la ram e modificato qualche criterio per i led della mobo!

se è attivo puoi disabilitare pure la voce

però hai un i9 che scalda un sacco e consuma parecchio, non è stata proprio una buona idea preferirlo al i7 11700k che aveva lo stesso identico numero di core
come del resto è ridicolo pagare una scheda madre così tanto

se è attivo puoi disabilitare pure la voce

però hai un i9 che scalda un sacco e consuma parecchio, non è stata proprio una buona idea preferirlo al i7 11700k che aveva lo stesso identico numero di core
come del resto è ridicolo pagare una scheda madre così tanto
Non preoccuparti che non avrei mai preso questa cpu e mobo se non fosse stato pressochè un regalo ? Sapevo bene a cosa andavo incontro con questo i9 e se avessi dovuto fare una macchina da zero di certo non lo avrei preso (mi sarebbe bastato un i5 o i7 sicuramente). Anche perchè appunto non avendo bisogno di fare chissà quali ovc o altro sarebbe stato inutile! Al momento sul bios mi trovo in questa situazione come da foto! Dici che basti andare su "disabled"?

Allegati

• 277312165_659492515349683_3657318670089830409_n.webp
    277312165_659492515349683_3657318670089830409_n.webp
    367.6 KB · Visualizzazioni: 46
si, fai pure disabled, non aspettarti chissà quale differenza ma sicuramente riduce un pochino il consumo rispetto ad abilitato

Ultima cosa al volo! L’intel adaptive boost technology lo lascio in “auto”? O bisogna portare anche quello su “disabled”?
IMG_4139.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro