direzione ventola processore

Pubblicità

myfeder

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti,
avrei una domanda: secondo voi è una cavolata girare al contrario la ventolina del processore in modo che anziché soffiare l'aria sul dissipatore la aspira e la manda all'esterno?
ho una ventola da 120mm dietro al case (che porta all'esterno l'aria calda) e a lato del case ho il tubo per incanalare l'aria direttamente alla ventola del processore...io ho un AMD Phenom x4 e con Everest ulimate ho misurato la sua temperatura al 100%: 52°C, è tanto?
grazie,
ciao!:)

ciao,
se hai 955 o 965 non male come temperatura....

per quanto riguarda la direzione della ventola pensa...
il calore si genera sotto il dissipatore con la ventola sul dissi che sposta aria verso la scheda madre contrasti il calore che sale sul dissipatore
prendi aria fresca la lanci sul dissipatore che poi passa al resto della scheda madre...
al contrario accade questo...
il dissipatore si riscalda, riscaldato tutto la ventola lo fa dissipare togliendoci aria calda pescando aria gia calda dal dissipatore e buttandola fuori...

nel primo caso quello adottato da tutti sicuramente si hanno temperature piu fresche e miglior raffreddamento pero si posso creare sbalzi tra idle e full di tempo
tipo idle 20gradi 2 secondi full 30 gradi...

nel secondo caso hai temperature piu calde di 4 5 gradi sicuramente pero avrai meno distacco tra idle e full ci sara piu omogeneita di temperature tra idle e full...

si consiglia sempre il primo tipo di installazione anche perche molte volte in questo modo si va a raffreddare quello che c'e attorno la cpu e male non fa...

il sistema che dici tu con il convogliatore si usava e qualcuno lo usa ancora con dissipatori tipo quello originale che sono paralleli alla scheda madre,
montando il convogliatore sulla ventola che arrivera a sfiorare il pannello laterale e viene, veniva usato apposta perche cosi ti andavi a pescare aria fresca.... pero con il convogliatore te la vai a pescare fuori dal case visto che sfiora il pannello laterale il convogliatore e si sa che la temperatura esterna del case e piu bassa di quella che c'e dentro al case...
in teoria ti dovrebbe migliorare il raffreddamento ma sicuramente sara di poco anche perche bisogna vedere gli altri fattori in gioco... modello del dissipatore, ventola sul dissipatore... e dove e riposto il case...

ok, grazie a tutti!
nel frattempo ho provato l'esperimento di girare la ventola...
è strano che la temperatura di adesso è mediamente più bassa di quella precedente di circa 5°C, adesso è a 32°C di media...

insomma in estrazione...non fai prima a comprare un dissi migliore anche da 20-30€?
la cattiva gestione dei cavi ,la polvere influiscono nell'incremento di temperature :sisi:

ciao,
il mio era solo un esperimento, non era mia intenzione cambiare il dissi visto che le temperature mi sembrano buone...
il tutto era partito perché volevo che la ventola del procio facesse meno rumore.
ho cercato e penso di prendere solo la ventola nuova, può essere un'idea o devo cambiare x forza tutto il dissi?
ciao!

mmm anche io feci "esperimenti" del genere quando avevo un pc tutto default, se non overclocchi e non usi programmi che usino costantemente al 100% il procio allora tienilo cosi se le temp sono dalla tua parte mettendo la ventola del procio in estrazione. riguardo a cambiare la ventola,se sei riuscito a metterla al contrario di prima allora puoi cambiare la ventolina,basta che sia della stessa grandezza (misuri col metro il diametro) che puo' essere 80-90mm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro