Dire addio al mio caro lettore cd/dvd?

Pubblicità

guido pollini

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti; ho un portatile Hp Pavilion ze4500 che ha sopportato molte formattazioni durante i suoi tre anni di vita; generalmente non ho mai avuto problemi seri (ho sempre usato il siatema opreativo Windows Xp originale); Poi ho perso gli originali e ho eseguito i formattoni piu' recenti con una copia di Xp. Malgrado questo era sempre andato tutto bene. Tuttavia, dopo l'ultima reinstallazione il lettore cd-dvd ha iniziato a sbarellare (non sono certo che sia avvenuto subito dopo il formattone...); la maggior parte dei dischi non viene letta (la finestra "risorse del computer" si blocca e le poche volte che sopravvive vede i cd-dvd vuoti). Praticamente, le sole eccezioni sono i divd originali (film e musica). Come se questo non bastasse, il sistema ha iniziato a perdere colpi... ho tentato varie cure, ma sono arrivato all'ennesimo formattone: ovviamente il lettore ignora la copia di Xp. Riesce miracolosamente a vedere un Windows 2000... Tento di installarlo facendolo partire da boot, ma si interrompe: non riconosce la versione soggiacente di windows...)..... Che fare?

Forse avete sperimentato cose simili e potete darmi qualche consiglio; riassumendo:

- il mio lettore sta per rompersi, oppure c'e' stato qualche problema con l'istallazione? O qualche conflitto?

- Nel tentativo di installare il 2000, come posso rimuovere l'xp? Ho l'hard-disk bipartizionato, e vorrei che la partizione dei miei dati sopravvivesse; se non c'e' alternativa pazienza, posso buttare via tutto.


Per quanto riguarda la seconda domanda, forse avete gia' trattato l'argomento o conoscete qualche sito dove se ne parla... mi basterebbe anche un piccolo indizio :)

Vi ringrazio anticipatamente

Guido
 
io (non ci metto la mano sul fuoco) ma propenderei più sul lettore, se fossero i supporti windows ti notificherebbe un errore di ridondanza ciclico (q.do non riesce a leggere dei settori da supporto ottico/hard disk)..
in questo caso la cosa strana è che te lo faccia solo sui masterizzati e non sugli originali (che non sono masterizzati ma stampati)..
io proverei a formattare utilizzando un' unità ottica esterna (mantenendo la partizione che ti interessa) e vedere come si comporta il lettore all' avvio di windows..
a naso, (se non ci sono conflitti) direi che il lettore è andato (il gruppo ottico è formato da un diodo e da una bobina, potrebbero esser partiti oppure il primo potrebbe essere sporco o starato)..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top