PROBLEMA Diminuzione prestazioni in gaming leggero

Pubblicità
Non è un portatile, è un fisso assemblato. Le temperature hanno sorpreso anche me a dire il vero, anche perchè è gaming leggero..

Controllo spesso dentro il case per vedere se ci sia polvere, ma non ce n'è. E tra l'altro le temperature mi sorprendono perchè ho anche due ventole nel case.

Le temperature in uso normale sono sui 50°, anche quelle sono esagerate?
Si, oggi non ci sono con la testa :sisi:

In idle 50° sono perfette se abiti nel Sahara, ma siccome dubito sia il tuo caso, allora no.

Cambia pasta termica con una buona, tipo artic MX-4 e riprova. Mi raccomando, pulisci bene il dissipatore e la cpu prima di applicare la nuova e applicane il giusto. Già così dovresti avere buoni miglioramenti.

Inoltre, che dissipatore usi? Quello stock?

Si, oggi non ci sono con la testa :sisi:

In idle 50° sono perfette se abiti nel Sahara, ma siccome dubito sia il tuo caso, allora no.

Cambia pasta termica con una buona, tipo artic MX-4 e riprova. Mi raccomando, pulisci bene il dissipatore e la cpu prima di applicare la nuova e applicane il giusto. Già così dovresti avere buoni miglioramenti.

Inoltre, che dissipatore usi? Quello stock?

Il dissipatore è quello stock. La pasta termica che avevo prima era già applicata al processore se non ricordo male. Comunque ho appena verificato, e la pasta termica attuale è totalmente andata, tanto è che il processore stava per rimanermi in mano:sisi:
Che tu sappia, si può trovare anche nei negozi di informatica? Se è così, la vado a prendere anche subito.

Il dissipatore è quello stock. La pasta termica che avevo prima era già applicata al processore se non ricordo male. Comunque ho appena verificato, e la pasta termica attuale è totalmente andata, tanto è che il processore stava per rimanermi in mano:sisi:
Che tu sappia, si può trovare anche nei negozi di informatica? Se è così, la vado a prendere anche subito.
Sisi, ti conviene per cose così piccole, non c'è un reale risparmio. Alla fine se va male costa 6€ contro i 4 che dovrebbe costare. Io ho preso della MX-2, altrettanto valida sempre dell'Artic a 4€. Se puoi e trovi ad una 30ina di € anche un dissipatore decente prendilo, oppure ordinalo da internet. Quello stock è il male :asd:

Se puoi prendi anche dell'alcool isopropilico, così pulisci bene la superficie del processore e rimuovi tutta la pasta che rimane li

un po' altine, ma non troppo.. quello che è strano è che il problema si è manifestato dopo qualche tempo, quindi, a meno che non sia saltato da solo un aggancio, non penso proprio che sia il dissipatore messo male o la pasta termica in eccesso. comunque la polvere DENTRO il dissipatore, a volte non si vede perchè va proprio sotto il perno della ventola o molto in fondo.. io per scrupolo leverei tutto, pulirei (c'è addirittura chi mette il dissi in lavastoviglie, ma l'aria compressa basta e avanza), rimetterei la pasta (poca!) e amen. se non è quello è colpa del demonio! :sisilui:

ok, al solito sono arrivato tardi e non ho letto tutto.. perdono.

un po' altine, ma non troppo.. quello che è strano è che il problema si è manifestato dopo qualche tempo, quindi, a meno che non sia saltato da solo un aggancio, non penso proprio che sia il dissipatore messo male o la pasta termica in eccesso. comunque la polvere DENTRO il dissipatore, a volte non si vede perchè va proprio sotto il perno della ventola o molto in fondo.. io per scrupolo leverei tutto, pulirei (c'è addirittura chi mette il dissi in lavastoviglie, ma l'aria compressa basta e avanza), rimetterei la pasta (poca!) e amen. se non è quello è colpa del demonio! :sisilui:

ok, al solito sono arrivato tardi e non ho letto tutto.. perdono.
Dire 100° "temperatura altina" è come dire a Rocco "beh, tutto qui?" :asd:

in effetti se rocco mi si avvicina con la sua personalità scappo! :asd:

comunque mi riferivo ancora ai 50 gradi a lavoro "normale" (tipo 40-50% di load e non in idle..) di cui parlava alessiad.. mi erano sfuggiti i post in mezzo :utonto:

sono andato in cerca di pasta termica e il risultato è che non l'ho trovata. ora le temperature sono di 40° in idle, al più presto comprerò la pasta e vedo se vanno giù ancora..

sono andato in cerca di pasta termica e il risultato è che non l'ho trovata. ora le temperature sono di 40° in idle, al più presto comprerò la pasta e vedo se vanno giù ancora..
Non ce l'ha nessun negozio di informatica? :oogle:
Di solito potresti trovarla anche in negozi come MW o Euronics o simili

a breve dovrebbe arrivarmi la pasta termica ma mi sorge un dubbio...

qualche giorno fa ho smontato il computer e ho dato una sistematina al dissipatore, ora le temperature sono sui 35° in idle e 80° in gaming(ovviamente ho giocato solo 5-10 minuti per testare le temperature, perchè penso sia dannoso giocare a 80°).

Devo dire che il problema di lag che mi aveva fatto aprire il post ora non si presenta più, il gioco gira fluido, però mi chiedo:

non è che le temperature alte siano dovute al fatto che uso la scheda video integrata nel processore, e che quindi anche comprando la pasta termica rimangano alte(sui 70°)? Perchè il gioco gira liscio pure adesso, però non me la sentirei di giocare a temperature così alte..

spero di essermi spiegato bene perchè mi sono svegliato adesso!!

Proprio fresco giocando e sfruttando la grafica integrata con il dissipatore stock non lo sarà mai, ma dovresti comunque mantenere temperature accettabili

Ho applicato la pasta termica, stavo per venire a scriverlo qui e boom, mi è comparsa una schermata multicolor, e ho dovuto riavviare il computer diverse volte prima che tornasse a funzionare. Cosa può essere?

comunque ora le temperature sono di circa 30° in idle(la pasta termica è la mx-2)

ahia.. mi sa che la scheda video sta per abbandonarti.. (se per "multicolor" intendi delle righe colorate casuali..)

no, non credo perchè penso che sia un problema della vram della mobo, non della gpu.. (ma attendo altre opinioni in merito!)

comunque ora con la pasta termica nuova in gaming sono sui 50°.. credo sia accettabile.. prima ero sui 75-80°( e quindi non giocavo onde evitare che mi esplodesse la vita)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro