PROBLEMA Diminuzione prestazioni in gaming leggero

Pubblicità

alessiad

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ho assemblato a febbraio un computer con processore i5 4570 e il problema, fondamentalmente, è uno solo: quando gioco, va a scatti.

Premetto di avere come scheda video quella integrata del processore, proprio perchè per ora non ho particolari esigenze e i giochi sono leggeri(nba 2k14, fifa 14..) --> magari tra un pò ne compro una.

I primi mesi è tutto filato liscio, tutt'ora il computer si comporta bene in tutte le altre sue mansioni (editing, navigazione..).

Nella mia ignoranza credo sia qualcosa legato alla scheda video, visto che in gestione attività, mentre gioco, l'utilizzo di cpu è sempre sul 25%.

Cosa può essere?

anche quei giochi leggeri, con qualche effetto grafico qua e là e risoluzione decente, possono mettere in difficoltà la scheda integrata nella mb.. nelle altre applicazioni che hai indicato serve più cpu e ram, per questo fa il suo dovere.. (beh, ovviamente: a mio parere)

ops.. ho letto solo dopo: quindi all'inizio non lo faceva e ora sì?

anche quei giochi leggeri, con qualche effetto grafico qua e là e risoluzione decente, possono mettere in difficoltà la scheda integrata nella mb.. nelle altre applicazioni che hai indicato serve più cpu e ram, per questo fa il suo dovere.. (beh, ovviamente: a mio parere)

ops.. ho letto solo dopo: quindi all'inizio non lo faceva e ora sì?

già, all'inizio andava fluido, ora invece ci sono questi scatti. Tra l'altro, quando vai sul desktop e torni sul gioco, i primi 30 secondi filano via lisci.

Temperature? Anche se il processore non ha molto carico ce l'ha sicuramente la vga integrata e se passa la temperatura x va in throttling, ecco il perchè dei cali secondo me

probabilmente come dice naxter24r sono le temperature, e con il periodo estivo senti un problem che quando era più fresco non c'era, puoi provare ad aprire e vedere se c'è da togliere un po di polvere ma se lo hai da 5 mesi non penso sia quello il problema, a costo zero potresti provare a tenere il case senza paratia magari la temperature scende leggermente, oppure potresti prendere un dissipatore da 20-25 euro che non fa mai male

beh in 5 mesi può tranquillamente succedere, io in un mese (ma è colpa sua che ci va a dormire sopra) trovo mezzo gatto nel dissipatore!

non ho gatti e dentro non c'è molta polvere, però probabilmente era legato alla temperatura. Ora sembra andare meglio

Purtroppo mi sbagliavo.. a quanto pare non è un discorso di temperature. Ho provato anche ad abbassare la risoluzione al minimo e il problema si presenta ugualmente.

Ricordo che i primi mesi filava liscio anche a risoluzioni più alte!

Purtroppo mi sbagliavo.. a quanto pare non è un discorso di temperature. Ho provato anche ad abbassare la risoluzione al minimo e il problema si presenta ugualmente.

Ricordo che i primi mesi filava liscio anche a risoluzioni più alte!
Apri hwmonitor mentre giochi per una decina di minuti e dicci che temperature ci sono. Scrivi anche quelle in idle

Visualizza allegato 119120
mi sa che avevate ragione voi.. sono un pò altine le temperature eh
FERMATI SUBITO!:oogle:

Va in throttling sicuramente!!
Io nemmeno quando encodavo col mio portatile ho raggiunto i 100°! Fai così, spegni il pc, stacca la batteria, prendi dell'aria compressa in bomboletta o un compressore, non l'aspirapolvere o rischi di friggere tutto con le cariche statiche, capovolgi il portatile e soffia nelle fessure, non fortissimo altrimenti distruggi la ventola. Dovrebbe uscire un mucchio di polvere. Poi un consiglio, ma dubito che lo farai, bisogna cambiare la pasta termica, dopo tanto tempo e quelle temperature è andata completamente.

Mi sai dire il modello esatto del portatile? Dovrebbe essere scritto in basso su un etichetta.

FERMATI SUBITO!:oogle:

Va in throttling sicuramente!!
Io nemmeno quando encodavo col mio portatile ho raggiunto i 100°! Fai così, spegni il pc, stacca la batteria, prendi dell'aria compressa in bomboletta o un compressore, non l'aspirapolvere o rischi di friggere tutto con le cariche statiche, capovolgi il portatile e soffia nelle fessure, non fortissimo altrimenti distruggi la ventola. Dovrebbe uscire un mucchio di polvere. Poi un consiglio, ma dubito che lo farai, bisogna cambiare la pasta termica, dopo tanto tempo e quelle temperature è andata completamente.

Mi sai dire il modello esatto del portatile? Dovrebbe essere scritto in basso su un etichetta.

Non è un portatile, è un fisso assemblato. Le temperature hanno sorpreso anche me a dire il vero, anche perchè è gaming leggero..

Controllo spesso dentro il case per vedere se ci sia polvere, ma non ce n'è. E tra l'altro le temperature mi sorprendono perchè ho anche due ventole nel case.

Le temperature in uso normale sono sui 50°, anche quelle sono esagerate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro