PROBLEMA Diminuzione Capacità batteria portatile.

Pubblicità

LocoLoco

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
53
Salve a tutti. Ho comprato un Asus N552VW F131T. Scaricando hwmonito e batterycare ho notato che in entrambi i programmi la capacità e scesa da 48wh a 47wh. Niente di eccezionale, però il pc lo possiedo da soli 4 giorni. Avendo la batteria integrata non posso staccarla. La capacità in base a cosa diminuisce?? Oltre ai cicli di carica e la temperatura intendo?? Per diminuire i cicli di carica cerco di utilizzare il computer attaccato all'alimentatore esterno con la batteria carica sempre al 99-100%?? Ho trovato una discussione su questo forum, ma parlava del fatto che la batteria ci sta molto a caricare o che il giorno dopo ha una carica del 99%.Scusatemi ma è il mio primo notebook.

di solito si dice che la batteria ha il suo ciclo di degrado... essendo una batteria nuova non mi spaventerei più di tanto, solitamente all'inizio si degrada più facilmente e poi la carica che riesce a tenere diminuisce in modo costante nel tempo.... certo, se diminuisce di punto in bianco è una batteria difettosa, ma per un cambiamento del genere non penso sia da dramma
il pc caricalo sempre al max, poi lo scarichi finchè non si spegne, lo ricarichi e continui così (addirittura sul mio pc samsung posso limitare la carica all'80% per salvaguardare la batteria, ma questa impostazione dipende dal produttore)

il pc caricalo sempre al max, poi lo scarichi finchè non si spegne, lo ricarichi e continui così

Ciao, perdonami ma con le batterie moderne questo è il modo migliore per ucciderla. :sisi: :giudice:
Senza entrare troppo nei dettagli - per i quali consiglierei un giretto su Battery University - in generale è consigliabile tenerla quanto più possibile tra il 20% e l'80%; la cosa veramente fondamentale però è non farla mai scaricare a fondo (anche se le batterie decenti hanno una protezione contro il deep discharge) ed evitare per quanto possibile che si surriscaldi.

Grazie.Per quanto riguarda l'utilizzo con l'alimentatore esterno, dopo che la batteria raggiunge il 100% posso continuare ad utilizzarlo per delle ore?Ovviamente mantenendolo fresco

Grazie.Per quanto riguarda l'utilizzo con l'alimentatore esterno, dopo che la batteria raggiunge il 100% posso continuare ad utilizzarlo per delle ore?Ovviamente mantenendolo fresco

Normalmente i laptop di buona qualità hanno un circuito che una volta che la batteria ha raggiunto il 100% la "stacca" e fa sì che il computer venga alimentato direttamente, riattaccandola ogni tanto per effettuare delle micro cariche e mantenere la carica al massimo.
Personalmente però, per quanto detto sopra, girerei comunque a batteria cercando di mantenermi entro quel range.

il pc caricalo sempre al max, poi lo scarichi finchè non si spegne, lo ricarichi e continui così

se bravo, cosi' la ammazzi la batteria.

per salvaguardarla caricarla al 100% non è un problema, ma bisogna evitare di scaricarla troppo(e troppo velocemente). le litio sotto il 15/20% patiscono tantissimo.

@LocoLoco : io non mi preoccuperei, di solito devono assestarsi: quando comprai il macbook pro la batteria passò dal 100 di salute all'89 circa in un mese.
poi dall'89 all'81 nei restanti 4 anni che l'ho avuto

Grazie a tutti per l'aiuto. Oggi ho acceso il notebook con batteria al 99%, sulla finestra che appare c'è scritto che il pc è attaccato alla corrente ma la batteria non viene caricata. Circa la salute del notebook non l'ho fatto mai scaricare al 100%, la carica però è arrivata al 7% una volta. Sarà stato quello. Cercherò di usare il notebook attaccato alla corrente con la batteria carica al 95%,cosi da far bypassare la batteria. Grazie a tutti dell'aiuto. Si può chiudere.

Grazie a tutti per l'aiuto. Oggi ho acceso il notebook con batteria al 99%, sulla finestra che appare c'è scritto che il pc è attaccato alla corrente ma la batteria non viene caricata. Circa la salute del notebook non l'ho fatto mai scaricare al 100%, la carica però è arrivata al 7% una volta. Sarà stato quello. Cercherò di usare il notebook attaccato alla corrente con la batteria carica al 95%,cosi da far bypassare la batteria. Grazie a tutti dell'aiuto. Si può chiudere.
Un piccolo appunto. Capita che la batteria non esca di fabbrica al 100% di salute, ma al 99-98%. Non è poi così rilevante. Inoltre, il fatto che sia arrivata una volta al 7%, o che si spenga per carica terminata, non uccide la tua batteria. Il ripetersi di queste situazioni, alla lunga, ne accorcia la vita.

La mia è uscita al 100%,almeno hwmonito dimostrava che la batteria al 100% aveva 48wh di carica. Dopo quel 7% la capacità è scesa a 47wh. Ora sto usando il portatile attaccato alla corrente con batteria al 95%, quindi non viene usata dal notebook (rileva la batteria carica al 95%, quindi la bypassa). Ovviamente non farò scaricare tutta la batteria, al 20% la ricarico. Grazie dei consigli :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro