DOMANDA Diminuire le temperature CPU e GPU

Pubblicità

TheGaspitan

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
48
Buon dì,
volevo sapere come poterei diminuire le temperature della mia CPU (Ryzen 5 1600 con dissipatore Stock) e GPU (GTX 1070 ti MSI Armor).
Il Case è un NZXT S340 è al suo interno sono montate solo le ventole gia installate (una dietro e una sopra).
Le temperature della CPU arrivano a un massimo di 60° mentre quelle della GPU sui 70° circa (il tutto, naturalmente, sotto stress).
Toccando il pannello del case a livello della CPU di sente abbastanza caldo mentre sotto la GPU il pannello è fresco.
Può essere che con il dissipatore stock che spinge l'aria contro il pannello riscaldi anche la GPU e l'aria nel case? Mi conviene prendere un dissipatore a liquido cosi da buttar fuori direttamente il calore? Le temperature sono alte o nella media?
Grazie :D

Buon dì,
volevo sapere come poterei diminuire le temperature della mia CPU (Ryzen 5 1600 con dissipatore Stock) e GPU (GTX 1070 ti MSI Armor).
Il Case è un NZXT S340 è al suo interno sono montate solo le ventole gia installate (una dietro e una sopra).
Le temperature della CPU arrivano a un massimo di 60° mentre quelle della GPU sui 70° circa (il tutto, naturalmente, sotto stress).
Toccando il pannello del case a livello della CPU di sente abbastanza caldo mentre sotto la GPU il pannello è fresco.
Può essere che con il dissipatore stock che spinge l'aria contro il pannello riscaldi anche la GPU e l'aria nel case? Mi conviene prendere un dissipatore a liquido cosi da buttar fuori direttamente il calore? Le temperature sono alte o nella media?
Grazie :D
un dissipatore a liquido non butta il calore fuori e le temperature sono normali sotto stress...
se vuoi diminuirle ancora puoi sostituire il dissipatore stock con qualcosa di migliore ma io terrei tutto così...

Va bene, ti ringrazio
Per quanto rigurada la GPU esistono modi, oltre a dissipatori a liquido custom, per raffreddarla? Pura curiosità

Va bene, ti ringrazio
Per quanto rigurada la GPU esistono modi, oltre a dissipatori a liquido custom, per raffreddarla? Pura curiosità
potresti installare una ventola in posizione anteriore sul case per immettere aria fresca... ma ripeto che 70 gradi sotto stress test sono normali...

Vi è sfuggito qualcosa

Parla di una ventola sopra ed una dietro

Immagino in estrazione... E da dove prende aria fresca questo povero case?

Sposta la ventola che hai sopra sulla griglia anteriore dove in teoria arriva l'aria per raffreddare, che complice il filtro ha bisogno di ventole per tirarla dentro.
Quella sul posteriore deve rimanere in estrazione, cioè buttare fuori aria.

Tuttavia ne metterei due davanti , quella al posteriore essendo senza filtri espelle più aria di quanta ne entra davanti, ergo crea pressione negativa interna ed il case si impolvera di più, se hai possibilità, due ventole che immettono aria ed una posteriore che espelle, scenderai di 7/8° sulla CPU e forse una decina sulla GPU...

Va bene, grazie dell'aiuto.
Eventualmente se avrò necessità o qualche soldo da spendere intallerò prima le ventole e poi cambierò il dissipatore :D

Del dissipatore non ne hai bisogno , quello AMD è abbastanza efficiente a clock standard

Considerando che hai il case tappato già 60° sono pochissimi.

Intanto sposta quella sul top del case davanti a metà altezza, e vedi se migliora. La retro in estrazione chiaramente.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro