DOMANDA Dimensioni partizioni Seagate 1TB 7200rpm?

• Autore discussione Autore discussione ketal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ketal

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao a tutti,
domani mattina andrò a ritirare il mio Seagate 1TB 7200rpm 64MB, che ha passato 3 giorni in RMA perchè mi era arrivato DOA.

La macchina quindi prenderà vita, per la prima volta, con Windows 8 (fin'ora sono solo entrato nel BIOS per vedere le temperature in idle :utonto:)
Stavo pensando a come partizionare l'HDD, e ho quindi fatto queste tre opzioni:

Opzione 1
OS 90GB
Dati 510GB
Giochi 400GB

Opzione 2
OS 120GB
Dati 480GB
Giochi 400GB

Opzione 3
OS 50GB
Dati 550GB
Giochi 400GB

Delle tre la migliore mi sembra la prima.
Io registro gameplay per YouTube a 720p, e quindi non so come regolare Dati e Giochi.
Naturalmente si tratta di una soluzione "provvisoria a lungo termine " :giudice:
in attesa di un SSD (circa 7- mesi) :old:.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

dal basso della mia ignoranza penso che ti basterebbe avere la partizione per C: quella per la recovery e i dati senza dividere necessariamente fra dati e giochi. Però credo sia preferibile non clonare l'os sul futuro ssd ma installarlo ex novo...

comunque per l'os avevo letto che occupava 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)

Come già detto, se proprio vuoi partizionare, fai 120GB per OS ed il resto per dati e giochi. :grat: Tieni conto che non avrai realmente 1000GB liberi e da poter utilizzare, ma saranno circa 910GB.

dal momento che proponi tre opzioni, vuole già dire che hai deciso di partizionare, ho sempre sostenuto sia una buona cosa, per quanto riguardi come partizionare, quello lo puoi sapere solo tu, inutile chiedere consigli, fatto salvo la terza opzione che mi pare un poco misera per quanto riguarda la partizione di sistema, le prime due sono abbastanza simili. Molto dipende dal sistema operativo che installerai.

Beh, se dovessi scegliere tra le 3 opzioni, sceglierei la seconda, dato che alcuni giochi devono essere per forza installati nel disco/partizione di sistema io preferirei crearne una generosa :ok:

Ciao a tutti,
domani mattina andrò a ritirare il mio Seagate 1TB 7200rpm 64MB, che ha passato 3 giorni in RMA perchè mi era arrivato DOA.

La macchina quindi prenderà vita, per la prima volta, con Windows 8 (fin'ora sono solo entrato nel BIOS per vedere le temperature in idle :utonto:)
Stavo pensando a come partizionare l'HDD, e ho quindi fatto queste tre opzioni:

Opzione 1
OS 90GB
Dati 510GB
Giochi 400GB

Opzione 2
OS 120GB
Dati 480GB
Giochi 400GB

Opzione 3
OS 50GB
Dati 550GB
Giochi 400GB

Delle tre la migliore mi sembra la prima.
Io registro gameplay per YouTube a 720p, e quindi non so come regolare Dati e Giochi.
Naturalmente si tratta di una soluzione "provvisoria a lungo termine " :giudice:
in attesa di un SSD (circa 7- mesi) :old:.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

ciao!!

Un primo appunto che vorrei farti è che se registri video in 720p già devo dire che un disco da 1tb non è che sia proprio abbondante. I video in full hd 1080p sono piuttosto pesanti ma anche in 720p come sai.

detto questo io suggerirei per la partizione primaria almeno 120gb così come consiglio sempre di prendere gli ssd da 120gb e non da 64gb.

windows 7 a 64bit occupa già più di 20 gb. quando avrai finito con software vari e tutto sarai sui 40gb.

poi serve un po' di spazio per far lavorare windows, per gli aggiornamenti, per i punti di ripristino ecc ecc e come sai il disco c: non deve mai essere pieno raso.

per il resto è tutto gusto tuo... o della quantità di roba che ci vuoi mettere... :ok:

ciao!!

Un primo appunto che vorrei farti è che se registri video in 720p già devo dire che un disco da 1tb non è che sia proprio abbondante. I video in full hd 1080p sono piuttosto pesanti ma anche in 720p come sai.

detto questo io suggerirei per la partizione primaria almeno 120gb così come consiglio sempre di prendere gli ssd da 120gb e non da 64gb.

windows 7 a 64bit occupa già più di 20 gb. quando avrai finito con software vari e tutto sarai sui 40gb.

poi serve un po' di spazio per far lavorare windows, per gli aggiornamenti, per i punti di ripristino ecc ecc e come sai il disco c: non deve mai essere pieno raso.

per il resto è tutto gusto tuo... o della quantità di roba che ci vuoi mettere... :ok:

Io registro senza compressione e poi renderizzo senza compressione.
Dopodichè uso FreeMake Video Converter e i video da 17GB scendono a 900MB.

Io registro senza compressione e poi renderizzo senza compressione.
Dopodichè uso FreeMake Video Converter e i video da 17GB scendono a 900MB.

ok. ma non ti capita mai di farne di molto lunghi? O di doverli tenere li un po' prima di utilizzarli o convertirli?

perchè altrimenti è un attimo riempire il disco... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro