PROBLEMA Dimensione Hard Disk

Pubblicità

Sosuke593

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, mi sono registrato su questo sito per fare una domanda riguardante un Hard Disk esterno della Toshiba che ho recentemente comprato su internet. Si tratta di un Canvio Basic 3.0 da 2Tb che ho acquistato da un venditore cinese, un nota abbastanza importante è che pochi giorni dopo aver ricevuto il dispositivo sono stato contattato dal sito su cui ho comprato il prodotto e mi sono stati riaccreditati i soldi dell'acquisto a causa di "attività poco sicure" da parte del venditore che mi ha spedito il disco (quindi non sto perdendo soldi). Il disco era formattato in exFat e l'ho testato caricando un 7Gb circa di roba senza problemi. Ho allora iniziato la formattazione del drive (con l'utility di Windows, nessun programma di terze parti) in NTFS e dopo un po' mi compare un errore rendendo il disco illeggibile. Riformatto la partizione usando questa volta Easeus Partition Master e il disco torna a funzionare ma dimostra solo 40Gb di memoria. Il mio sospetto è: il disco è sempre stato da 40Gb e questo è il motivo delle "attività poco sicure" o si tratta effettivamente di un problema dell'unità? Immagino si tratti della prima ma vorrei un parere.
Premetto che ho effettuato ogni tipo di test immaginabile sul volume.

Apri il box e guarda cosa c'è dentro....
Ok, oggi dopo diversi test inconclusivi ho deciso di aprire il case forzandolo con una lametta (non ha viti, è ad incastro) e devo dire che sono rimasto stupito. A dire il vero non sono nemmeno arrabbiato solo stupito dal lavoro compiuto per "falsificare" questa unità. Ci stava un connettore IDE con una presa USB3 saldata in maniera abbastanza grezza. Il disco era un fujitsu da 40Gb IDE e abbastanza rovinato dalla colla a caldo messa per non far sciacquare l'unità. La confezione in cartone e il case di plastica sono tuttavia pezzi originali dato che sono muniti di codici seriali e comparandoli ad unità genuine sono perfettamente identici. Il fatto che era formattato in exFAT probabilmente era per modificare virtualmente le dimensioni del disco. Il dispositivo dall'esterno era in perfette condizioni, non un graffio. Fortunatamente ho ricevuto i miei soldi indietro prima ancora di aprire la confezione sennò ci avrei messo un po' a trovare l'inganno.

Un classico delle truffe insomma.... ti è andata bene
prrr.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro