DOMANDA Dilemma ssd

Pubblicità

darkpkmn

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti mi piacerebbe installare il sistema operativo su ssd, avevo in mente di comprarne uno da 30gb, voi cosa mi consigliare?
Ovviamente che sia sata 3, se esistono da 30 gb se no anche da 64.

Attendo risposte.

P.S.
Io avevo in mente questo: SSD Corsair Neutron Series 64GB 2.5" con velocita di scrittura e di lettura da 545 MB/s voi che ne pensate

Concordo. Sapere il budget potrebbe aiutare nella scelta.
30/32GB o 64GB anche secondo me sono pochi: l'SSD alla fine serve a velocizzare e a togliere i "colli di bottiglia" dati dagli HD meccanici nel computer, ma non riguardando solo il sistema operativo, ma anche i programmi che si usano di più; in effetti io ho visto un incremento di prestazioni, specie nel caricamento, nei giochi.
Con un 120/128GB già molto meglio: metti il sistema operativo, qualche programma / gioco e hai ancora un pochino di spazio che non fa mai male. Sarebbe ancora meglio un 256GB, ma si va su di prezzo.

Oltretutto, avevo letto tempo fa un'articolo su Tom'sHW che su vari SSD, con lo stesso controller, più è grande il "taglio" e più riesce ad avere prestazioni migliori.

Un classico Samsung 840 PRO da 120GB si trova se non ricordo male sugli 80/90€ circa.

in molti hanno fatto l'errore che per risparmiare hanno comprato ssd di piccolo taglio e poi se ne sono pentiti amaramente.
128gb sarebbe la giusta scelta,almeno questa è la mia modesta opinione....

Scusate se rispondo solo adesso ma non ho avuto tempo, premetto che quella cosa che se aumentava il taglio aumentavano le prestazioni relative alla velocita di lettura e scrittura non la sapevo:asd:, il mio budget si aggirerebbe intorno agli 80 euro massimo, escluse le spese di spedizione.
In effetti 30 gb erano pochi anzi molto pochi, allora deciderei di puntare hai 64 GB, o al MASSIMO a 128, voi cosa mi consigliate?

P.S. Ovviamente un ssd che abbia una velocita di scrittura e lettura decente.

P.S.2 (xd) Mi ero dimenticato di scrivere che nel ssd installero solo il sistema operativo, i programmi di editing video (1 o 2) e pochi giochi.

.............. Mi ero dimenticato di scrivere che nel ssd installero solo il sistema operativo, i programmi di editing video (1 o 2) e pochi giochi.

Per gb complessivi di XX? A questo aggiungi un po di margine per OP, quindi XX+10%, e aggiungi anche una percentuale che ti sembra giusta per memorizzare qualche cosa di extra...+Y%. Il taglio che ti serve sarà quindi XX+10%+Y%=ZZZ Gb. Per la scelta dovrai mettere in conto che la tua mobo ha porte SATAIII gestite da un chipset esterno quindi non puntare su SSD da prestazioni elevate, che ora non potrai raggiungere, vedi qua Raccolta guide consigli per gli acquisti - SSD

Grazie mille per la risposta, per ora non lo acquisto, ne prendero uno poi piu avanti da 256 GB, grazie di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro