Dilemma I5 - I7, cmq configurazione che duri

Pubblicità

mimmoscud

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Vorrei passare a skylake ma come del resto tutti ho il dilemma se scegliere in i5 6600k o un 6700K.
Ho visto in vari benchmark che i processori I7 delle vecchie generazioni si fanno ancora valere. Quindi presumo che gli I7 siano più longevi.
I processori verrebbero entrambi overcloccati anche se all' inizio non del massimo valore che potrebbero raggiungere, ma più una via di mezzo.
Ho già questi componenti:
Sapphire r9 270 2gb,
Samsung 840 evo 250gb,
Alimentatore supernova 750 G2,
Dissipatore noctua NH-U14s.

A questi vorrei abbinare:
Motherboard Asrock z170 Extreme 4 o migliore
Cpu i5 6600k o I7 6700K, (il processore non deve essere sprecato ne al limite)
Ram consigliatemi voi quelle giuste, 16GB.
Budget tra i 500 e i 600.
Negozio preferibilmente Amazon.

Con il Pc ci devo fare di tutto, dal gaming, a progettazione aeronautica con software Catia V5,
elaborazionei video che faccio con la mia action cam.

In attesa di una risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:
Credo che roba di grafica in generale benefici delle latenze basse, quindi dico Hyper X Savage 2400 CL12 sui 90 euro da Amazon e sei a posto.
Se hai soldi da spenderci vai di i7, ma non aspettarti chissà che miglioramenti game, se usi software che sfruttano più core allora lì vedrai passi in avanti rispetto all'i5.
La extreme4 come mobo è molto buona. Se vuoi fare del gaming su giochi un po' potenti prenderei in considerazione di cambiare gpu all'uscita della nuova fascia medio-bassa Polaris

Ok per la Extreme 4 e per l'i7-6700K.
A questo punto, per le RAM vai su un kit 2*8GB 3000/3200MHz con i CL più bassi che trovi.
Sarebbe buona cosa un upgrade della VGA alla 380X o alla 390 :sisi:

Per la vga aspetto la nuova generazione.
Per le ram consigli: ad esempio quale modello compatibile.
L' I5 6600K a frequenza di 4 ghz come l' I7 che prestazioni ha?

Per la vga aspetto la nuova generazione.
Per le ram consigli: ad esempio quale modello compatibile.
L' I5 6600K a frequenza di 4 ghz come l' I7 che prestazioni ha?
Di fatto il 99,99% delle RAM è compatibile con una qualunque MoBo che supporti quel tipo di RAM. Quindi, prendi pure quelle che rispettano i criteri dati e che costano meno.

A parità di frequenza, nelle operazioni single thread hanno prestazioni pressoché identiche. Invece, nelle operazioni multi thread l'i7 ha un buon 25/30% di margine.

Il Dilemma continua, spendere 100 euro in piu per il 25/30% di prestazioni in più in multi thread.
Fino a che frequenza si puo' spingere un i7 6700k senza aumentare troppo il voltaggio?

Scusa mimmoscud se mi allaccio al tuo thread, ma mi trovo nella tua stessa situazione di assemblare il primo pc e anche io indeciso su che processore acquistare tra i5 6600 e i7 6700 ma non K, non sono molto pratico e non vorrei rischiare di rovinare un processore per una manciata di frequenza in piu a scapito di temperature e consumi piu elevati !

Ti allego questo link magari tu torna utile.

Recensione Core i7-6700K e Core i5-6600K: processori Skylake alla prova - Tom's Hardware

La mia indecisione su entrambi é su quale piu indicato per uso lavoro, video, cad, e pachetto cs5, niente gaming.

rimango in attesa anche io di qualche parere in piu.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro