Dilemma HP ENVY j103el o HP ENVY J010el

• Autore discussione Autore discussione lordbolo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lordbolo

Ospite
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Tra una settimana circa compro un nuovo notebook e la mia scelta è ricaduta su HP.
Sono indeciso tra questi due modelli, entrambi 17" ma con caratteristiche leggermente diverse.
Vi metto i link per le specifiche:

J010el

Media World - Compra on line

J103el

HP - ENVY 17-j103el Leap Motion SE - in offerta | Euronics[gallery]/1/

Il primo è superiore in tutto infatti ha:
16 gb di ram contro gli 8gb del secondo
2TB di hard disk contro 1TB
E un processore che risulta più veloce Core i7 4700MQ 2.40/3.40 GHz contro un 4702 MQ con 2.20/3.20 GHz

Fatta eccezione per il Leap Motion di poca utilità ma comunque ganzo da provare, il secondo ha una geforce 750m con 4gb dedicata mentre il primo una 740m con 2gb.

L'uso che dovrei farci è grafica (photoshop, illustrator, indesign, muse ecc.), iniziare a breve anche qualcosa di video editing con after effects, premiere e grafica 3d con autodesk maya.
Navigo spesso sul web e ogni tanto ci gioco anche. Prevalentemente Diablo e WoW quindi giochi che non necessitano di chissà quali requisiti però con un notebook nuovo volevo provare anche qualcosa di più spinto (Btf4 o cod).

Ho guardato i benchmarked della 740 e 750. Su diablo per esempio la 740 manda a ultra con 40 fps (bastano per giocare superfluidi anche nei momenti critici?) mentre la 750 a 66 fps.
Diablo III Benchmarked - NotebookCheck.net Reviews

Battlefield 4 con la 750 riuscirei a giocare con impostazione alte mentre con la 740 medie.

Cosa mi consigliate? Vale la pena spendere 250 euro in più per la 750 a discapito di tutto il resto?

EDIT: dimenticavo il prezzo. Il secondo costa 1200 euro mentre il primo 950 in offerta da mediaworld

Ultima modifica da un moderatore:
Per me la 750 non vale assolutamente 250euro più della 740.Ma non capisco perchè ti sei fissato con questi 2 pc...i 2 portatili che ti ho suggerito hanno una vga molto più potente,l'acer ha anche l'ssd da 120gb e il monitor da 17 pollici che è uno spettacolo. Ce l'ho da un paio di settimane e ne sono molto soddisfatto.
E questi sono solo 2 esempi,con il tuo budget ne trovi diversi di portatili migliori di quelli da te citati.

Per me la 750 non vale assolutamente 250euro più della 740.Ma non capisco perchè ti sei fissato con questi 2 pc...i 2 portatili che ti ho suggerito hanno una vga molto più potente,l'acer ha anche l'ssd da 120gb e il monitor da 17 pollici che è uno spettacolo. Ce l'ho da un paio di settimane e ne sono molto soddisfatto.
E questi sono solo 2 esempi,con il tuo budget ne trovi diversi di portatili migliori di quelli da te citati.

Ho sempre preso hp, sia per i desktop che per i notebook e mi sono sempre trovato bene. L'acer lo aveva mio fratello e non gli è piaciuto. Gli si è anche bruciata la VGA dopo 2 anni e in generale non leggo pareri proprio buonissimi sugli acer, c'è chi dice addirittura che siano i peggiori. Comunque l'HP envy l'ho visto a mediaworld dal vivo e mi è piaciuto subito. L'altro non l'ho trovato.

In ogni caso era una scelta tra i due modelli, volevo sapere quale mi conveniva visto l'uso.

Acer a mio parere è molto migliorata,asus è un garanzia.Io ho letto molti giudizi negativi per esempio sugli hp.
Per il resto i modelli che ti ho consigliato li dovresti comprare online dove, come sempre, si risparmia parecchio.

Comprendo e in parte condivido, le opinioni di entrambi e vorrei esprimere il mio parere facendo notare alcuni "piccoli dettagli".

Io come pure prestazioni concordo sull'opinione di contetsl, il modello Acer in primis e l'Asus sono nettamente più performanti, ma d'altro canto comprendo la tua decisione di preferire HP e dal punto di vista "puramente estetico" e dal punto di vista della garanzia post vendita.

Detto questo vengo al punto non è vero che passa poco tra le prestazioni grafiche dell'HP con la 750m vs quello con la 740m, per il semplice motivo che la 740m monta un chip grafico GK208 (ovvero un chip con 384 shader, memorie cloccate a almeno 980 MHz , e un bus di memoria a 64 bit) molto meno performante rispetto al GK107 (ovvero un chip con 384 shader, memorie cloccate da 810 a 895 MHz a seconda del modello, e un bus di memoria 128 bit) che viene adottato dalle schede video 740m montate sui dispositivi ASUS, o sulle più performanti 750m, soprattutto il bus di memoria dimezzato implica delle prestazioni nettamente inferiori nella prima proposta nonostante una frequenza maggiore della stessa, senza contare che spesso le schede video della serie 750m e superiori montano DDR5 e non DDR3.

I modelli da te citati montano una 740m con 2Gb DDR3
Notebook HP ENVY 15-j103el (ENERGY STAR)(F9E66EA)| HP® Italia
e l'altro una 750m con 4Gb DDR3 (inutili ne bastavano 2) decisamente più performante e direi il minimo per poter sfruttare il monitor FullHD ne gaming, senza pretendere troppo
HP ENVY 17-j103el Leap Motion SE Notebook PC Caratteristiche tecniche del prodotto Notebook HP ENVY 17-j103el con Leap Motion SE | HP® Supporto

Comprendo e in parte condivido, le opinioni di entrambi e vorrei esprimere il mio parere facendo notare alcuni "piccoli dettagli".

Io come pure prestazioni concordo sull'opinione di contetsl, il modello Acer in primis e l'Asus sono nettamente più performanti, ma d'altro canto comprendo la tua decisione di preferire HP e dal punto di vista "puramente estetico" e dal punto di vista della garanzia post vendita.

Detto questo vengo al punto non è vero che passa poco tra le prestazioni grafiche dell'HP con la 750m vs quello con la 740m, per il semplice motivo che la 740m monta un chip grafico GK208 (ovvero un chip con 384 shader, memorie cloccate a almeno 980 MHz , e un bus di memoria a 64 bit) molto meno performante rispetto al GK107 (ovvero un chip con 384 shader, memorie cloccate da 810 a 895 MHz a seconda del modello, e un bus di memoria 128 bit) che viene adottato dalle schede video 740m montate sui dispositivi ASUS, o sulle più performanti 750m, soprattutto il bus di memoria dimezzato implica delle prestazioni nettamente inferiori nella prima proposta nonostante una frequenza maggiore della stessa, senza contare che spesso le schede video della serie 750m e superiori montano DDR5 e non DDR3.

I modelli da te citati montano una 740m con 2Gb DDR3
Notebook HP ENVY 15-j103el (ENERGY STAR)(F9E66EA)| HP® Italia
e l'altro una 750m con 4Gb DDR3 (inutili ne bastavano 2) decisamente più performante e direi il minimo per poter sfruttare il monitor FullHD ne gaming, senza pretendere troppo
HP ENVY 17-j103el Leap Motion SE Notebook PC Caratteristiche tecniche del prodotto Notebook HP ENVY 17-j103el con Leap Motion SE | HP® Supporto

Hai perfettamente ragione,ma questa differenza vale realmente 250euro? per me no.Poi se l'acquirente non ha il minimo problema economico è giusto che prenda la 750m anche se "strapagata"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro