DOMANDA dilemma di un gamer

Pubblicità

free501

Nuovo Utente
Messaggi
0
Reazioni
0
Punteggio
0
È una discussione un po' complicata, spero di riuscire a spiegarmi bene e a fare tutte le premesse corrette. Per qualsiasi domanda chiedete pure.
Posseggo un laptop abbastanza scadente, e una PS5 che ho pagato a metà con mio fratello, attualmente la uso sulla TV del soggiorno (sono vincolato a turni per giocare ed un orario prestabilito della giornata, discussioni con lui al riguardo etc.)
Voglio la mia indipendenza con i videogiochi e vorrei anche un PC che mi permetta di consumare contenuti multimediali in 4K (YouTube, Netflix ecc.) con VPN, UBlock e tutto il resto, e che mi permetta di navigare nel web e svolgere semplici compiti senza lag e rallentamenti significativi
Dilemma:
Opzione 1: acquistare l'altra metà della PlayStation da mio fratello e renderla mia, acquistare un monitor per giocarci, acquistare un PC con i requisiti minimi per consumare contenuti multimediali in 4K e svolgere le attività quotidiane.
Pro:
- Non perdo la mia libreria di giochi digitali su PS5
- Meno soldi spesi
Contro:
- Devo comunque pagare l'abbonamento online per giocare online su PS5
- Giochi a prezzo pieno
- Devo acquistare un computer a parte
Opzione 2: acquisto l'altra metà della console da mio fratello e la vendo come usata (recuperando almeno in parte soldi che ho speso per la console); acquisto un buon PC per giocare (con minimo le prestazioni della PS5 e usufruire di contenuti multimediali)
Pro:
- Posso provare i giochi su Steam prima di doverli acquistare
-I giochi hanno un prezzo più basso
- Multigiocatore online gratuito, mod
- Non ho bisogno di 2 dispositivi per giocare e vedere contenuti multimediali (nel modo in cui vorrei io)
Contro:
- Per comprare un PC decente il costo è almeno 3 o più volte superiore a una PS5
- Perdo la mia libreria di giochi digitali e la libreria PS Plus
- Devo acquistare di nuovo alcuni giochi
Un fattore chiave da considerare è che al momento non gioco moltissimo, non quanto vorrei, e se lo faccio sono giochi gratuiti. Non so se questo è legato al fatto che ho "solo" una PS5 e non un PC, e se comprassi un PC giocherei di più e a più giochi.
Voi cosa fareste nella mia situazione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se vuoi un pc per fare quello che chiedi devi spendere almeno 1500€
Devi valutare se hai tutti questi soldi.
Io sinceramente acquisterei l'altra metà di ps5, e giocherei con quella, e con altri 500€ prendere un laptop che ti permette di fare quello che richiedi
 
Se vuoi un pc per fare quello che chiedi devi spendere almeno 1500€
Devi valutare se hai tutti questi soldi.
Io sinceramente acquisterei l'altra metà di ps5, e giocherei con quella, e con altri 500€ prendere un laptop che ti permette di fare quello che richiedi
diciamo che il budget non è un problema, non voglio spendere tutto, ma se tutto va bene nei prossimi mesi metterò da parte almeno 4000€ da spendere tra PC, monitor e periferiche.

devo solo capire se superato l'alto costo iniziale mi conviene aver lasciato indietro la PS5 per il PC, ma mi ragionandoci un po' su penso di sì.

devo però stare attento a spendere questi soldi, con una build che sarà possibile migliorare in futuro e/o che mi duri un bel po'
 
Io ho fatto il tuo percorso contrario, stanco di spendere troppi soldi x aggiornare il pc ogni 2 anni, ho preso la ps5... mi gioco i titoli che voglio quando ne ho voglia e fine.
 
vedendo che molti titoli su PC hanno problemi di ottimizzazione è una decisione dura, su PS5 non avrai le stesse performance ma l'ottimizzazione in molti casi è molto meglio... il punto è che un PC me lo devo comprare lo stesso, e 500€ per un laptop è poco, considerando anche che sono stufo di un portatile.. ci devo ragionare bene
 
dipende da che persona sei e dai tuoi interessi, per me l'informatica è una passione e adoro aggiornarmi i miei Pc da gaming e cambiar pezzi ogni 6 mesi, frega gnente di risparmiare soldi... Ma se tu non hai questa passione giocare con la ps5 è sicuramente più immediato e meno costoso
 
vedendo che molti titoli su PC hanno problemi di ottimizzazione è una decisione dura, su PS5 non avrai le stesse performance ma l'ottimizzazione in molti casi è molto meglio... il punto è che un PC me lo devo comprare lo stesso, e 500€ per un laptop è poco, considerando anche che sono stufo di un portatile.. ci devo ragionare bene
non ho capito a che risoluzione giocherai, fino a 1440p se devi anche prenderti il monitor forse con 1300 te la cavi se cerchi le offerte giuste
 
non avevo un idea precisa ancora, il gaming in 4K nativo fa pochi fps, ma con tecnologie come DLSS o DLDSR si fanno miracoli... probabilmente il 1440p è abbastanza, e in ogni caso mi bastano i 60fps
 
dipende da che persona sei e dai tuoi interessi, per me l'informatica è una passione e adoro aggiornarmi i miei Pc da gaming e cambiar pezzi ogni 6 mesi, frega gnente di risparmiare soldi... Ma se tu non hai questa passione giocare con la ps5 è sicuramente più immediato e meno costoso
molto probabilmente il PC non me lo farei io, ma nemmeno prenderei un pre-built, lo farei fare da un negozio..

in alternativa se conviene di più ho un amico che ci sa fare, e forse comprando le parti me lo assembla lui
 
dipende da che persona sei e dai tuoi interessi, per me l'informatica è una passione e adoro aggiornarmi i miei Pc da gaming e cambiar pezzi ogni 6 mesi, frega gnente di risparmiare soldi... Ma se tu non hai questa passione giocare con la ps5 è sicuramente più immediato e meno costoso
Questo dipende, se hai famiglia, mutuo, bambina, spese asilo nido, fidati che ci pensi n'attimo a spendere anche soli 500€ per una gpu.
 
Questo dipende, se hai famiglia, mutuo, bambina, spese asilo nido, fidati che ci pensi n'attimo a spendere anche soli 500€ per una gpu.
io di figli ne ho 3... di cui 2 gemelle di 4 anni, e di passioni ne ho anche altre oltre all'informatica come la pesca, la musica, gli anime, i manga ecc . Eppure i miei sfizi me li prendo tutti perchè la vita è breve e vale la pena godersela al massimo :) ho preso una 4070 e una 4070 Super quest'anno
 
io preferisco togliermi gli sfizi con la famiglia e farmi vacanze nei resort etc, ho cambiato proprio modo di vedere l'informatica di consumo mi ha stufato, progresso minimo, e un sacco di soldi per feature inutili.
Ho il mio bel laptop che mi permette di fare home working, e la mia ps5 per svago.
Basta spendere 800€ per una gpu.
Tanto di tempo per giocare ne ho poco, mi rilasso come posso.
Ad ognuno le sue.
Ma una cosa è certa, il pc gaming non è economico, e non ti permette di risparmiare.
 
Da informatico non potrei giocare sulla ps5 nemmeno se me la regalassero, mi rifiuto proprio per principio XD
Adesso che il primo dei 3 figlio è un gamer come me, mi rilassa molto giocare assieme a lui a FN dai nostri 2 PC da gaming e nel mentre lo introduco a questo mondo che offre molti sbocchi professionali
ps. nei resort a 2k€ la settimana manco morto mi vedono.. è proprio un buttare via i soldi ma a ognuno le sue idee
 
è un buttare via soldi x te, ma per una moglie che si fa il mazzo tutto l'anno è anche giusto farla riposare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top