Dilemma cuffia commerciale o dac/amp+cuffia da "audiofili"

whitestays

Nuovo Utente
11
0
Prossimamente mi sto orientando all'acquisto di un nuovo paio di cuffie per videogiocare e non , in attesa di vendere le mie vecchie cuffie. Fino a qualche giorno fa ero abbastanza convinto di orientarmi su un paio di astro a40 + mixamp (ovviamente non appena scendono nuovamente vicine ai 180 euro) anche perchè posseggo un buono sconto amazon e vorrei utilizzarlo . negli ultimi giorni però mi sono imbattuto in alcune paia di cuffie molto interessanti quali le beyerdynamic tygr 300r o le beyerdyamic dt990, le quali però a quanto ho capito necessitano di un dac/amp per tirare fuori tutto quello che hanno da offrire e necessitano inoltre di un microfono esterno. Quindi sapreste consigliarmi una combo dac/amp + eventuale microfono da abbinare ad uno di quei modelli di cuffie sopracitati ( se sapete quale delle due si "comporta" meglio, o avete altre suggerimenti scrivete pure); in modo tale da capire quanto effettivamente sia la differenza a livello di costi tra le due possibilitè, e quindi decidere di conseguenza.
Fatemi sapere cortesemente se ne vale la pena insomma.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un buon DAC/ampli combo a prezzo ragionevole è per esempio il Fiio K5 Pro ESS, che in USA costa 180$ che è il prezzo base per questa categoria di componenti, se vuoi buona qualità non puoi andare sotto.
Ne vale la pena? Per giocare, assolutamente no. Per ascoltare musica, dipende dalla qualità della musica che ascolti, come è stata registrata e con che tipo di compressione. Se ascolti musica in streaming, non ne vale la pena.
Certo puoi migliorare le cuffie, i modelli da te citati hanno la versione a bassa impedenza per la quale non serve aggiungere un amplificatore esterno, per esempio.
Il mondo delle cuffie ad alta impedenza a cui abbinare DAC e ampli va bene per audiofili esigenti che ascoltano musica non compressa e che hanno orecchi superfini (o almeno ne sono convinti, in questo settore la psicologia umana gioca brutti scherzi)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io sono un po' più blando di Andretti sui videogiochi e penso che
sia situazionale anche in quel caso.

Tipo: non mi interessa nulla della qualità, voglio solo sentire i passi di un tizio prima di sparargli.
Oppure: mi piacciono anche i gdr, che hanno musiche bellissime e con una cuffia che suona bene mi immergo molto di più.
E tutte le vie di mezzo.

Personalmente non userei un paio di astro per fare nulla. Suonano come cuffie da 30 euro e l'unico vero punto a favore é il mixamp che ricrea il posizionale in modo decente, perché é tarato per porre rimedio alle carenze soniche delle sue cuffie.

A prescindere dalla questione hifi,
si fa la stessa cosa con una creative, ma potendo scegliere più liberamente il modello di cuffia, che suonerà bene anche con la musica.
Se non c'é eccessivo rumore circostante, o se non tieni volumi disumani (che potrebbero rientrare in un microfono sensibile),
una cuffia aperta può fare un lavoro migliore di una chiusa sul posizionale, é tendenzialmente più naturale come suono e meno affaticante, perché preme un po' meno sulle orecchie e non ti fa sentire sott'acqua.

Certo, siccome sono cuffie che possono dare cose in più, se vuoi usarle al 100% é necessario anche mettergli davanti una scheda
che sia in grado di tirare fuori quel qualcosa in più.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili