dilemma:centrino o p4?

Pubblicità

devil80

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti!
devo acquistare un portatile e sono in dubbio, sto girando da un pò per siti e negozi ma il dilemma è sempre lo stesso, se prendere un centrino 1.6-1.7 Dothan oppure un P4 3.0-3.2 ghz con FSB a 800 e 1 Mb L2...
del centrino mi alletta il risparmio di peso e la durata della batteria, in compenso non riesco a capire quanto sia effettivamente potente, almeno se comparato a un P4 come sopra...
finora ho sentito parlare bene del centrino, che addirittura è paragonabile per prestazioni a molti P4, ma è davvero così?qualcuno sa dirmi cosa ne sa sull'argomento per esperienze personali o indicarmi degli articoli, dei test e paragoni tra queste architteture?
premettendo che avrei un budget di circa 2000 euro, mi ero orientato verso un acer 1624 (P4) o un TM 2023 (centrino 1.6), ma mi chiedo se convenga spendere di + per un portatile come il Centrino se poi le sue prestazioni sono mediocri...

grazie ain anticipo.

marco
 
io l' unico centrino che ho visto era un 1400 girava molto bene anche se a volte si piantava a lavorare e non si capiva il perche'.... come portatile la scelta e' d' obbligo... il centrino perche' il p4 e' destinato a morire (almeno come portatile) perche' il peso il consumo e il calore prodotto sono a favore del centrino... direi centrino anche se poi a prestazioni forse (non lo so per certo) sono minori... il centrino a quello che mi risulta e' una versione del p3 modificata (ma non vorrei dire c****te)
 
si è una versione del p3 modificata, il bello è che è fatto molto bene in quanto è sì meno veloce del p4 ma ha una quantità di l2 a seconda del modello, doppia o quadrupla...il dothan adesso ha 2 mb mentre il p4 ne ha da poco 1mb...
sono sempre alla ricerca di un cavolo di test tra un p4 e un centrino...
ciao
 
un centrino dothan 2.0 pò essere paragonato ad un p4 3.2...
avevo trovato un articolo che parlava di questi confronti ma nn ricordo dove :D
 
Centrino è il nome di una configurazione,non del processore.
Per la precisione formata da cpu Pentium M,chipset Intel 855,e scheda Intel PRO/Wireless Network Connection. ;)
 
devil scusa se forse chiedo troppo, ma a te il portatile a che ti serve?
cioè mi spiego meglio.....
se ti serve come vita da portatile, allora il centrino è la giusta scelta, sulle 5 ore la durata della batteria, ma se non ti intaressa la durata,(hai sempre un posto, dove vai, per poterlo attaccare alla corrente, allora prendi il p4 a 3ghz, sicuramente + performante ma qui la durata è di un'ora , massimo un'ora e mezza
IO ho un asus( non mi ricordo purtroppo il modello) con un pentium4 2.8ghz ed è una stufetta dopo qualche ora di utilizzo, per non farlo rallentare devo per forza alzarlo dalla scrivania e metterlo su un'impalcatura per farlo respirare, se no diventa un pò instabile...
Il vero collo di bottiglia nei portatili è L'hd che viaggia,(in quelli comuni,non sò in quelli citati da te) a 4200 rpm contro i 7200rpm dei desktop,anche se attualmente ho visto HD nei portatili che viaggiavano a 5400 o addirittura a 7200... con quelli si che avresti molte + prestazioni ;)
 
io invece amo tantissimmo i portatili configurabili..
tipo quelli di ideaprogress..
è bello decidere piu o meno quello che mettere sul tuo portatile.. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top