Digitare la TILDE in DOS

Pubblicità

renax

Utente Attivo
Messaggi
83
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, sto cercando di far partire un gioco con la dos box ma, trovandomi con un nome file piu' lungo di otto caratteri, non so come si fa a scrivere la tilde.Ho provato con ALT+1 2 6 ma scrive 126.
Ho un notebook Acer 5738G.
Forse dipende dal tipo di tastiera..:boh:
 
usa la mappa caratteri per trovare la tilde e incolla la tilde nel command prompt con tasto dx
 
ciao se scrivi con i tasti superiori si mentre se lo fai con tastierino numerico esce la tilde
 
usa la mappa caratteri per trovare la tilde e incolla la tilde nel command prompt con tasto dx

scusatemi tanto se intervengo dopo diversi anni, spero di essere ancora letto......
dunque...siccome ho il problema che non so come posso fare a digitare la tilde su DosBox, girando su Internet ho trovato questo post che farebbe al caso mio...
a questo punto la domanda è:
su DosBox come faccio a trovare la mappa caratteri ?? Grazie mille a chi mi risponderà
 
scusatemi tanto se intervengo dopo diversi anni, spero di essere ancora letto......
dunque...siccome ho il problema che non so come posso fare a digitare la tilde su DosBox, girando su Internet ho trovato questo post che farebbe al caso mio...
a questo punto la domanda è:
su DosBox come faccio a trovare la mappa caratteri ?? Grazie mille a chi mi risponderà

alt+126
 
grazie per la risposta, ho provato ma...niente...ho provato anche a premere più volte BlocNum e digitare Alt+126 ma niente....specifico di avere un portatile HP15 e di avere DosBox caricato su Ubuntu 14.04....e DosBox funziona perfettamente solo che se devo digitare un nome di una directory (e fino alla directory il problema sarebbe risolvibile abbreviandone il nome entro gli otto caratteri) oppure il nome di un file (e qui sarebbe difficile ogni volta accorciare il nome di ogni file) contenente la tilde....son problemi!!
 
Ultima modifica:
nei portatili ALT+126 non funziona, ci vogliono le cifre del tastierino numerico;
come ti ho detto nell'altro forum dove hai aperto un topic identico, la combinazione che funziona in DosBox è
<ALTgr>+<ì> (premi e tieni premuto il tasto ALT di destra e poi batti sulla i accentata),
se ancora non funziona, collega una tastiera USB estesa;
inoltre ti esorto a non creare in DosBox cartelle con nomi di più di 8 caratteri (il DOS non supporta i nomi lunghi) e SENZA spazi nel nome,
se hai già di queste cartelle le devi solo rinominare, il DOS non se ne cura, non ci sono impostazioni di registro che vanno in tilt
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top