Digitale terrestre va e viene

Pubblicità

biancaluce

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve da circa 10 giorni il segnale di tutte le mie televisoni in casa va e viene, Mi spiego meglio la mattina presto (ore sei per esempio) tutti i canali si vedono bene, ad un dato orario (9/10) spariscono e compare la scritta segnale assente. Più tardi possono ricomparire per un oretta o due , ma nuovamente poi spariscono e cosi via. Ho chiamato il tecnico che è arrivato nel momento in cui i canali si vedevano, quindi ha detto che era tutto in ordine. Ma puntualmente ogni giorno in pratica ho la tv solo per 2 3 ore. Da cosa puo dipendere questa anomalia?

Suppongo che tu abbia già provato a risinstonizzare almeno su un tv.
Hai mai cambiato l'alimentatore che manda 12V su all'amplificatore dell'antenna? Hai dato un'occhiata visiva, anche da lontano, per assicurarti non ci sia qualcosa di evidentemente rotto/piegato sull'antenna? Confrontandola con quelle dei vicini è orientata allo stesso modo?
Dici che smette di funzionare nelle ore diurne e torna di sera e notte?
Al tecnico gli dici gli orari in cui non va e lui saprà quando venire...

Ultima modifica:
Impianto centralizzato, oppure ogni condomino ha la sua antenna?
Impianto recente e installato da un professionista, oppure avete messo su un antenna, collegato un amplificatore da palo e buttato giù un cavo fino a casa?
Vi sono antenne strane in zona?
Tipo queste
images
1694446433286.jpeg

ogni condominio ha la sua antenna. E' da anni che ce l impianto. Ora mi pare piu logico pensare che sia un problema legato ad un altra antenna, nel senso come se un tizio verso le 9 di mattina si sveglia e va via il segnale e tutto il giorno non torna per poi tornare 22.30 / 23 come se questo andasse a dormire. Non saprei dire se ci sono questo tipo di antenne perchè le case sono molto alte e non si vedono con facilità

Se l'impianto è vecchio è molto probabile che vi sia un amplificatore da palo senza filtro lte, ormai la parte alta della banda destinata una volta ai canali video viene usato dalle frequenze del 5G, tutti gli amplificatori recenti hanno un filtro per ridurre le interferenze causate da quei segnali.
Se il difetto si presenta su tutte le tv, vuol dire che all'amplificatore arriva un segnale R.F. di disturbo di forte intensità che lo manda in saturazione, impedendogli di funzionare correttamente, e difficile pensare che vi sia un guasto, che lo faccia funzionare correttamente solo in alcune ore della giornata.
Potrebbe anche essere dovuto a qualche vicino che usa un video sender non tarato correttamente o peggio non omologato, magari preso in un negozio cinese( se usati senza cognizione possono creare grosse interferenze).
Tanto per capirci, sono questi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro