Difficoltà ad installare Firefox su Centos 6.7

• Autore discussione Autore discussione il velo di Maya
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera :)

Ho difficoltà ad installare firefox 43.0.4 su Centos 6.7 64 bit.
Di default c'è installato firefox 38.5.0 (non so se è a 32 bit o a 64 bit).
Dentro Firefox sono andato varie volte su Aiuto>Informazioni su Firefox ma non c'è verso che firefox scarichi ed installi una versione aggiornata. Mi dice che Firefox è aggiornato (si alle 38.5.0).

Ho provato varie guide online. Prima ho provato tramite Shell a scaricarlo tramite il link che ho controllato e ricontrollato più volte anche su Opera che mi dice che è ok ma nella shell invece no.
Allora ho scaricato l' archivio tar.bz2 sia in i386 che in X86-64. sono vari tentavi e guide sono riuscito ad estrarlo. Ho cercato un file eseguibile all' interno della cartella Firefox (la cartella estratta dall' archivio) ma non lo trovo.
Allora ho fatto vari tentavi consultando delle guide online per installare il tutto tramite shell ma non va proprio. Ho provato varie volte anche a disinstallare la versione predefinita e scompattare l' archivio ma non riesco ad installare firefox 43.0.4. L'unica cosa che fa è creare un collegamento all' interno (firefox si chiama) di questo percorso: usr/bin

Prima ho pure provato con il gestore dei pacchetti ed altri programmi predefiniti ma non riesco ad installare firefox.

Tramite "sudo yum install firefox" in qualsiasi posizione sia mi installa sempre Firefox 38.5.0.

Ho visto su internet che ci sono due metodi:
1) installare la nuova versione e lasciare quella vecchia
2) installare la nuova versione e togliere completamente quella vecchia

Ho provato con tutte e due ma niente da fare.

Poi in generale vorrei imparare ad installare i programmi scaricati da internet sia tramite il programma automatico sia tramite shell. Chiaramente o si sceglie uno o si sceglie l'altro.

Se volete altre info o dettagli chiedete pure.

Grazie^^

Ultima modifica da un moderatore:
i pacchetti per centos sono .rpm, quelli che hai scaricato tu sono binari generici

Sul sito di Firefox non ho trovato pacchetti .rpm ma solo i binari da scompattare.

1)Dove trovo il pacchetto rpm di Firefox ultima versione?
2) Invece posso installare Firefox attraverso i binari (es. tar.bz2)?

Purtroppo Mozilla non fornisce un repository ufficiale con l'ultima release di Firefox nè impacchetta .rpm.
Comunque l'eseguibile nel .tar.bz2 c'è, è nella directory firefox e il file si chiama firefox, se non ci sono incompatibilità a livello di librerie dovrebbe funzionare.
Chrome, invece, ha un repo tutto suo e impacchetta .rpm anche per CentOS.
Hai messo i repo EPEL? Magari lì dentro c'è un Firefox più aggiornato di quello che si trova nei repo ufficiali (è sempre il caso di aggiungerli, gli EPEL)

Ho provato la prima parte e mi apre Firefox 38.0.5 e poi mi scrive:

console.error:
[CustomizableUI]
Custum widget with id loop-button does not return a valid node

e poi ha riscritto la stessa cosa.

Purtroppo Mozilla non fornisce un repository ufficiale con l'ultima release di Firefox nè impacchetta .rpm.
Comunque l'eseguibile nel .tar.bz2 c'è, è nella directory firefox e il file si chiama firefox, se non ci sono incompatibilità a livello di librerie dovrebbe funzionare.
Chrome, invece, ha un repo tutto suo e impacchetta .rpm anche per CentOS.
Hai messo i repo EPEL? Magari lì dentro c'è un Firefox più aggiornato di quello che si trova nei repo ufficiali (è sempre il caso di aggiungerli, gli EPEL)

Ho provato a resettare l' elenco dei programmi del file "firefox" presente nella cartella firefox che si trova nella cartella "Scaricati" ed ora se clicco sul file si apre Firefox 43.
Però se vado in alto e clicco sull' icona dell' ombra del piede (se si chiama in un altro modo dimmelo per favore) e poi vado su internet e poi clicco su Firefox si apre Firex 38.5.0.

Se è possibile vorrei disinstallare la vecchia versione ed installare Firefox 43 usando i file contenuti nella cartella firefox.

Scusami ma non so cosa siano i repo EPEL ed la prima volta che li sento nominare.

Comunque l' archivio .tar.bz2 l'ho preso dal sito ufficiale di Mozilla e la versione 43 è l'ultima versione stabile.

Cosa sono i rep ufficiali? Per caso intendi i file di installazione dove c'è l' eseguibile di Firefox 38.5.0 che si avvia quando sulla shell scrivo il comando "sudo yum install firefox"?

Ho provato la prima parte e mi apre Firefox 38.0.5 e poi mi scrive:

console.error:
[CustomizableUI]
Custum widget with id loop-button does not return a valid node

e poi ha riscritto la stessa cosa.

Ho provato a resettare l' elenco dei programmi del file "firefox" presente nella cartella firefox che si trova nella cartella "Scaricati" ed ora se clicco sul file si apre Firefox 43.
Però se vado in alto e clicco sull' icona dell' ombra del piede (se si chiama in un altro modo dimmelo per favore) e poi vado su internet e poi clicco su Firefox si apre Firex 38.5.0.

Se è possibile vorrei disinstallare la vecchia versione ed installare Firefox 43 usando i file contenuti nella cartella firefox.

Scusami ma non so cosa siano i repo EPEL ed la prima volta che li sento nominare.

Comunque l' archivio .tar.bz2 l'ho preso dal sito ufficiale di Mozilla e la versione 43 è l'ultima versione stabile.

Cosa sono i rep ufficiali? Per caso intendi i file di installazione dove c'è l' eseguibile di Firefox 38.5.0 che si avvia quando sulla shell scrivo il comando "sudo yum install firefox"?

Centos 6, RedHat, Debian Stable, sono convito che sono dsitro troppe conservative per uso Desktop, meglio distro più aggiornate, come Arch, Ubuntu, Fedora etc...

Centos 6, RedHat, Debian Stable, sono convito che sono dsitro troppe conservative per uso Desktop, meglio distro più aggiornate, come Arch, Ubuntu, Fedora etc...

Mi ero trovato bene anni fa con OpenSuse 32 bit che avevo installato sul pc.

Comunque non mi serve una distro per uso Desktop.
Ho scelto Centos perchè Red Hat è a pagamento, Debian Stable mi dava degli errori, e poi Centos è la distro free più usata in ambito server, etc.. Windows server è a pagamento e quindi l'ho dovuto disinstallare ed ho deciso di andare su Linux.

Sto imparando ad usare la shell ed avevo provato la versione minimal su un server economico dedicato che avevo noleggiato per un mese ma mi sono ritrovato la versione minimal e chiaramente non ho potuto fare granchè anche se poi ho installato midnight. Pensavo di trovare una grafica minima come avviene ad es. in Windows server 2003, 2008 e 2008 r2. N
Provai varie guide online ma nulla. Alla fine ho lasciato perdere il dedicato e provai una Vps per un mese ed anche li non ho potuto installare il desktop e nemmeno VNC. Leggendo sui vari forum ho scoperto che la VPS stava su OpenVZ e quindi non potevo installare il desktop. Ho lasciato perdere il noleggio di VPS e server dedicati.

Ho scelto Centos 6.6 perchè la versione 7 aggiunge cose nuove e quindi ho preferito partire dalle basi per non mettere troppo carne al fuoco.

Ho provato la live di Centos 6.6 ed ho provato ad avviare anche i giochi presenti all' interno e non ho avuto problemi sebbene la scheda video integrata ha soli 16 mb.

Poi ho installato la versione desktop minimal ed in futuro quando sarò pronto allora passerò alla versione minimal senza desktop.

- - - Updated - - -

Ma io ho già scaricato e scompattato la tar.
Volevo sostituire la versione vecchia con quella nuova e mettere quella nuova nella cartella bin e poi nel menù dei programmi.

Mi ero trovato bene anni fa con OpenSuse 32 bit che avevo installato sul pc.

Comunque non mi serve una distro per uso Desktop.
Ho scelto Centos perchè Red Hat è a pagamento, Debian Stable mi dava degli errori, e poi Centos è la distro free più usata in ambito server, etc.. Windows server è a pagamento e quindi l'ho dovuto disinstallare ed ho deciso di andare su Linux.

Falso, ad oggi le statistiche dicono che Debian e Ubuntu sono le distro più usate sui server, dietro c'è Centos. Ubuntu è la più usata nelle tecnologie cloud. Fonte: Forbes Welcome

1 Debian 32,6%
2 Ubuntu 30,7%
3 CentOS 20,3%

Fonte: Usage Statistics and Market Share of Linux for Websites, January 2016

Pensavo di trovare una grafica minima come avviene ad es. in Windows server 2003, 2008 e 2008 r2. N

Non ha senso usare la GUI su un server. Su un server devi risparmiare risorse, si fa tutto da terminale... comunque, nessuno ti vieta di installare una D.E.

Ultima modifica:
Falso, ad oggi le statistiche dicono che Debian e Ubuntu sono le distro più usate sui server, dietro c'è Centos. Ubuntu è la più usata nelle tecnologie cloud. Fonte: Forbes Welcome

1 Debian 32,6%
2 Ubuntu 30,7%
3 CentOS 20,3%

Non mi riferivo alle statistiche che non sono mai andato a cercare ma ho solo espresso il mio punto vista da quello che ho potuto vedere e leggere nei forum.
Ti ringrazio per aver postato i link ^^

Ho visto che SuSe sta all' 1% e non capisco il perchè.

Non ha senso usare la GUI su un server. Su un server devi risparmiare risorse, si fa tutto da terminale... comunque, nessuno ti vieta di installare una D.E.

Io ho installato la versione minimal GUI (ha pochissime cose infatti) dato che la versione Desktop completa è inutile in un server e poi io non ci faccio nulla. Essendo all' inizio con la versione senza GUI è molto difficile e quindi mi hanno consigliato di iniziare così. Quando sarò pronto posso benissimo togliere completamente la GUI. Mi piacciono anche i sistemi operativo senza GUI ed in futuro mi piacerebbe imparare Arch Linux (ovviamente non userò su un server)
Però il server è privato e non ci sono problemi di risorse ma quello che hai detto è corretto ed aggiungo che anche per quanto riguarda la sicurezza è migliore la versione minimal senza GUI.

Ubuntu (anche Ubuntu Server) non mi è mai piaciuto, senza offesa ehXD.

Ultima modifica da un moderatore:

Effettivamente anchio in passato ho usato Debian stable, non male ma i pacchetti non sono aggiornati per un uso Desktop e anche la sicurezza può andare a farsi benedire, basta pensare a quando c'è stato l'Heartbleed

- - - Updated - - -

1 Debian 32,6%
2 Ubuntu 30,7%
3 CentOS 20,3%

Ciao Lele, indubbiamente le 3 distro citate sono le più usate in ambito server, ho letto però che le Academy che fanno i corsi per ottenere le certificazioni usano Centos, non so però quale possa essere il motivo di questa scelta; forse pensano che una persona quando va a lavorare per qualche azienda si trova una RedHat...

Effettivamente anchio in passato ho usato Debian stable, non male ma i pacchetti non sono aggiornati per un uso Desktop e anche la sicurezza può andare a farsi benedire, basta pensare a quando c'è stato l'Heartbleed

- - - Updated - - -

Ciao Lele, indubbiamente le 3 distro citate sono le più usate in ambito server, ho letto però che le Academy che fanno i corsi per ottenere le certificazioni usano Centos, non so però quale possa essere il motivo di questa scelta; forse pensano che una persona quando va a lavorare per qualche azienda si trova una RedHat...

Ubuntu è gratuito, però hai la possibilità di avere assistenza a pagamento da parte di Canonical, come ha fatto AT&T. In un azienda puoi trovarti RedHat, CentOS, Ubuntu LTS, suse Linux o Debian stable, dipende: per chi ha i sysadmin in casa, molti usano Debian stable, Ubuntu, CentOS etc... Per chi vuole assistenza al 100%, RedHat, Ubuntu LTS e Suse Linux.

Ubuntu (anche Ubuntu Server) non mi è mai piaciuto, senza offesa ehXD.

Perché dovrei offendermi :asd: Ognuno usa la distro che più gli piace. Però su Ubuntu LTS, hai aggiornamenti dei browser, kernel etc... nel mantenimento dei 5 anni della LTS.

Ubuntu è gratuito, però hai la possibilità di avere assistenza a pagamento da parte di Canonical, come ha fatto AT&T. In un azienda puoi trovarti RedHat, CentOS, Ubuntu LTS, suse Linux o Debian stable, dipende: per chi ha i sysadmin in casa, molti usano Debian stable, Ubuntu, CentOS etc... Per chi vuole assistenza al 100%, RedHat, Ubuntu LTS e Suse Linux.

Perché dovrei offendermi :asd: Ognuno usa la distro che più gli piace. Però su Ubuntu LTS, hai aggiornamenti dei browser, kernel etc... nel mantenimento dei 5 anni della LTS.

Lele secondo te può essere utile per fare pratica Linux server, prendere un server dedicato? tipo quelli di aruba per citarne uno, ho letto che si può scegliere la distribuzione

Lele secondo te può essere utile per fare pratica Linux server, prendere un server dedicato? tipo quelli di aruba per citarne uno, ho letto che si può scegliere la distribuzione

Se ti serve un server ti consiglio la baia. Quelli che offre Aruba e che poi diventano tuoi lasciali perdere perchè non ne vale la pena.

Dipende dall' uso che ne devi fare.
Ogni server è diverso.

- - - Updated - - -

Non vorrei irritare qualche fanboy di Ubuntu che magari passa in questa discussione e legge quello che ho scritto.

Comunque come posso sostituire la vecchia versione di Firefox con quella nuova presente nella cartella Firefox all' interno della cartella "Scaricati"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro