DOMANDA Differenze tra stessa tipologia di smart TV 4k HDR qled?

Pubblicità

markzzz

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
49
Ciao,

Vorrei farmi una nuova Smart TV.
Questi i requisiti graditi: 4K, HDR, QLED, 55 pollici, WiFi, DLNA.

Ora, se cerco queste specifiche online, a parità di requisiti (e grosso modo brand famosi) mi escono TV con un range dai 500 ai 2000€.

Quindi la domanda: quale altro requisito determinata una differenza di prezzo così abissale?
Su cosa è necessario prestare attenzione?

Così mi faccio un'idea e una scelta opportuna :)

Grazie per qualsiasi informazione.

Il motivo è piuttosto semplice: il termine QLED non indica un tipo di TV ma un semplice filtro applicato ad una tv LCD.
All'interno della categoria LCD si individuano questi 4 grandi sottogruppi che solitamente determinano le maggiori differenze di prezzo: edge led (illiminazione perimetrale), full led altrimenti detti direct led (retroilliminazione dietro al pannello), Fald (full led con controllo a zone della retroilliminazione) e Miniled (Fald con migliaia di fonti luminose e un controllo a più zone).

Perché proprio un LCD, l'OLED non lo consideri?
Bella domanda :) Leggendo in internet consigliano più i QLED agli OLED.
Il tuo budget quale sarebbe?
Prima del budget vorrei capire cosa mi serve realmente :)
Non vorrei fare il cafone e comprare requisiti che poi non mi interessano.

Esempio: questa LG OLED55A26LA costa 1400€, mentre questa Sony XR-55A90J più di 2000€ (spero si possa mettere link, altrimenti togliete pure, scusate).
Entrambe 4K, HDR, OLED, 55 pollici... cosa cambia maggiornamente?

Questa LG OLED55A16LA addirittura meno di 1000€...

Ecco perché non bisogna guardare "in internet" ma cercare fonti verificate: come detto, QLED non vuol dir nulla. Prendi una recensione di un sito affidabile, non la parola del signor nessuno (in cui mi ci metto pure io).

I 2 LG che hai indicato sono semplicemente il modello 2021 (A1) e il 2022 (A2). Sono castrati a 60hz,non hanno le funzionalità HDMI 2.1 e hanno un processore grafico entry level.
L'A90J di Sony è il modello top di gamma 2021.

I 2 LG che hai indicato sono semplicemente il modello 2021 (A1) e il 2022 (A2). Sono castrati a 60hz,non hanno le funzionalità HDMI 2.1 e hanno un processore grafico entry level.
Molto interessante.
Quanti Hz consigli? (calcola che non la utilizzerò per il gaming, solo cinema/serie).
E che specifiche consigli per il processore?

La teoria, se non applicata, è piuttosto inutile. COme detto ci sono le recensioni.
55", uso fruizione contenuti, budget?

Molto interessante.
Quanti Hz consigli? (calcola che non la utilizzerò per il gaming, solo cinema/serie).
E che specifiche consigli per il processore?

60 bastano allora;
per il processore non starei a diventare matto nel cercarne le specifiche: fossi io verificherei i prezzi delle versioni medio e top di gamma 2022 e 2021.. spesso col prezzo di una medio gamma appena uscita porti a casa il top dell'anno scorso.. che è comunque un tv della mad*nna. (parlando di LG Oled ad esempio guarderei la differenza tra una C1 2021 ed una B2 2022, dove in ogni caso cadresti in piedi)

p.s. in ogni caso un giro in qualche negozio di elettronica fallo, meglio sempre vederli dal vivo

Il tuo budget quale sarebbe?
Direi 1000€ con il black friday o sconti vari :P
La cosa importante anche è che si interfacci in maniera decente tramite DLNA, con un PC "server" in casa con contenuti multimediali (video, immagini, magari musica ecc).

Quindi forse meglio Android che è più configurabile?

In futuro vorrò anche aggiungerci un bel impiantino audio, quindi delle interfacce audio possibilmente decenti (ma di quello devo ancora informarmi). L'importante è che riesca (quando connesso) a sostituire l'audio della tv con quella dell'impianto (sulla tv che ho ora per esempio, non riesco a pilotare l'audio esterno con il telecomando, e quello della tv è sempre presente in background).

Magari hai/avete suggerimenti anche in questa direzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro