Differenze tra PSU Seasonic

  • Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

339

Utente Attivo
Messaggi
543
Reazioni
81
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Gentilmente qualcuno di voi conosce quali sono le varie differenze tra il Seasonic FOCUS GX ATX 3 (2024) 1000W e il Seasonic VERTEX GX 1000W
Quest'ultimo ha i cavi "intrecciati" più belli da vedere, una diversa collocazione delle prese per gli spinotti poi cos'altro?
Metto i link del sito del produttore delle due PSU:


Come sempre un immenso GRAZIE per l'aiuto.
 
il vertex è 2cm più lungo e 2 anni di "garanzia" in più ma rischi di trovarti il cavo per le gpu "sbagliato" nella scatola.
Il focus 2024 non è ancora sul mercato in teoria.
 
Ultima modifica:
Entrambi sono ATX 3.1 & PCIe 5.1, Il GX 10 anni di garanzia il Vertex 12. Ma che ci fai con un 1000W?
 
Entrambi sono ATX 3.1 & PCIe 5.1, Il GX 10 anni di garanzia il Vertex 12. Ma che ci fai con un 1000W?
Ho sempre comprato alimentatori sovradimensionati perchè un pò ho le mie fisse e un pò sulla PSU non sto a guardare i 25/35€ di differenza (tra un 850w e un 1000w sempre restando in casa Seasonic)
ho sempre montato quelli, sin dai primi FX ai successivi Gx, adesso vorrei un Vertex GX
Devo alimentare CPU e GPU di fascia alta e un paio di HDD 3,5 IronWolf Pro
Comunque l'alternativa è l'850W ma ripeto, se la differenza è come è adesso di 30€ mi butto a occhi chiusi sul Vertex GX 1000W

Per favore chiudiamo qui l'off topic e torniamo a parlare delle differenze tra le due PSU
 
Sul focus gx al mometo ci ballano 50€ fra l'850w ed il 1000w.

P.S.: giusto a titolo informativo, ho un rm850i che alimenta un12700k+rtx3080+custom loop etc etc... Rarissime volte mi ha sfiorato i 500w di assorbimento, in genere si assesta sui 450/460. Il componente piu assetato é la GPU ovviamente cpn i suoi 250/300w.
All'epoca ricordo di analisi sul comportamento della scheda e nonostante potesse sembrare sufficiente un 650w, veniva evidenziato come in alcuni frangenti ci fossero degli spike di assorbimento parecchio alti, per cui era consigliato avere buon margine sull'alimentazione.
 
Non lo compro su Amazon.it
Giusta osservazione 😅 si su entrambe le serie ci stanno 30€ circa di differenza.

Dal sito ufficiale io non é che c'ho capito tanto sulla differenza, le specifiche sono praticamente uguali e sono accompagnate da un mare di chiacchiere 😅
 
Ultima modifica:
Visto il minore stress che subiscono i condensatori nelle nuove piattaforme ATX 3.0 a causa del raddoppio delle frequenze di switching è diventato meno esistenziale la qualità dei medesimi perciò per le durate standard di un normale alimentatore metterci dei Tier A Nichicon o Nippon Chemicon o dei Tier B Teapo Taiwan siamo lì... E' inutile la rincorsa alla qualità estrema che serve a far alzare solo il prezzo finale
 
Chiacchiere positive o negative? ti riferisci ai vertex giusto?
Marketing...
Sul Focus parlano di PCB ridisegnato, MOSFET piu piccoli... evvabbe', l'hanno aggiornato.
Sul Vertex, oltre che e' piu lungo di 2 cm (e 30 euro) parlano di "Micro Tolerance Load Regulation" che tanto dovrebbe piacere ai sistemi high-end...
Servirebbe magari un test approfondito, perche a leggere quelle robe li non e' che cambia molto.
 
Marketing...
Sul Focus parlano di PCB ridisegnato, MOSFET piu piccoli... evvabbe', l'hanno aggiornato.
Sul Vertex, oltre che e' piu lungo di 2 cm (e 30 euro) parlano di "Micro Tolerance Load Regulation" che tanto dovrebbe piacere ai sistemi high-end...
Servirebbe magari un test approfondito, perche a leggere quelle robe li non e' che cambia molto.
Ma si è tutta fuffa commerciale. La tecnologia è consolidata e le vere rivoluzioni non ci possono essere. Il salto c'è stato dalle ATX 2.4 e derivate 2.51, 2.52, 2.53 a ATX 3.0 che aveva il discutibile connettore 12VHPWR che si squagliava all'attuale 3.1 che ha il connettore 12V-2x6 che sarebbe lo stesso connettore ma aggiornato nella plastica più resistente con nome diverso e codifica dei pin sense un pò diversa.
Quindi attenzione a prendere gli alimentatori 3.0 ma andare sui 3.1 che sono migliori per le nuove schede video specie per RTX dalla 4080 in su
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top