Differenze tra P35 e X48 ??

Pubblicità

Sigfried.m

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve, visto che ormai le DFI LanParty UT P35 T2R sono fuori commercio, la mia attenzione si è spostata sul nuovo chipset X48. Com'è? Che differenze ci sono con il P35? E sull'overclock? E' vero che supporta meglio 4 moduli di ram? Ovviamente mi riferisco alle DDR2.
Vi ricordo che il resto del mio sistema è cosi composto:
E6600(da sostituire piu avanti con un E8400 o magari con uno dei nuovi Quad)
4Gb DDR2 800 Corsair Dominator (4 moduli da 1 Gb)
GeForce 8800 GTX
Vista Home Premium 64
3 HD Seagate da 300 Gb(diu cui 2 in Raid0)
Dissipatore Zalman 9700(con il quale ho portato l'E6600 fino a 3.2 Ghz stabili contro i 2.4 default)

Il chipset X48 per ora è il migliore. Dovrebbe avere un supporto migliorato a 4 doduli di ram, supporta tranquillamente le ram ddr2 fino a 1200Mhz e specialmente è adattto per oc anche estremi, pertanto le mb con chipset X48 (ddr2) sono migliori di quelle con chipset P35 (ddr2). Il problema è il prezzo che è raddoppiato, tutto dipende quindi dal proprio budget, è chiaro che il rapporto prezzo-prestazioni tende dalla parte del P35...
Le mb DFI non so quanto buone siano rispetto ad altre, è certo però che la migliore mb X48 con supporto esclusivo a ram ddr2 è la aus rampage formula.
Le soluzioni potrebbero essere 3:
  • se ti limiti ad oc leggeri, il tuo budget non è molto alto e punti ad un rapporto prezzo-prestazioni ottimale alora una mb con P35 è la scelta ideale
  • se vouoi darti a qualche oc e punti ad una buona qualità, stabilità e più efficiente supporto dei penryn allora la asus P5E con chipset X38 sarebbe una buona scelta.
  • se vuoi semplicemente il massimo e puoi permetterti una spesa alta allora la X48 è d'obbligo.

la DFI come marca è ottima...pare che sulla DFI con chipset X48 e DDR2 il vdrop sia quasi inesistente...

tornando alle differenze beh l'X48 supporta ufficialmente il fsb a 1600MHz e con questo chipset puoi montare ram a 1066MHz (fino a 1200MHz in oc)...sostanzialmente sono queste le differenze più importanti...

'CyBeR_MaRkInO'

la DFI come marca è ottima...pare che sulla DFI con chipset X48 e DDR2 il vdrop sia quasi inesistente...

tornando alle differenze beh l'X48 supporta ufficialmente il fsb a 1600MHz e con questo chipset puoi montare ram a 1066MHz (fino a 1200MHz in oc)...sostanzialmente sono queste le differenze più importanti...

'CyBeR_MaRkInO'

Orco Vdrop 0 :chupachup
Anche l'X38 supporta 1600 FSB e 1066 e 4 moduli di Ram! Altre novità a parte queste? Ho smesso di studiarmi gli ultimi arrivi oramai che mi sono assemblato il bambino! :rolleyes:

Orco Vdrop 0 :chupachup
Anche l'X38 supporta 1600 FSB e 1066 e 4 moduli di Ram! Altre novità a parte queste? Ho smesso di studiarmi gli ultimi arrivi oramai che mi sono assemblato il bambino! :rolleyes:
si li supporta ma non ufficialmente...cioè l'X38 ci arriva a 1600MHz come niente ma il supporto ufficiale lo ha solo l'X48. per le ram vale la stessa cosa :wink:

altre differenza penso non ce ne siano...in pratica l'X48 è solamente un X38 con supporti ufficializzati...

'CyBeR_MaRkInO'

praticamente si :D ...se ci fai caso nelle foto anche il tappeto di rame per SB e NB è il medesimo :asd: ...tu per caso hai avuto qualche problema con le ram?...perchè io sapevo che X38 sulla maximus formula dava problemi in oc, cosa che non si presenta con la Rampage...

'CyBeR_MaRkInO'

OC delle ram? Non ho provato a salire con le ram a dirti la verità, ma credo ke il problema al quale ti riferisci credo sia la gestione automatica de TRD. Mi è passato tra l'altro il trip dell'OC! Richiede tempo che non ho, preferisco giocare ke bestemmiare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro