DOMANDA Differenze tra Intel I5 3570 e AMD FX-6300

Pubblicità

FedeSuper10

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Buon giorno a tutti!
Premetto, in parte hardware sono negato con la N maiuscola... quindi chiedo aiuto :doh:
Allora... dovrei fare un computerino bello aggiornato, e stato pensando bene di comprare un nuovo processore... avevo visto questi due, e per la differenza di prezzo mi sembra che l' AMD sia allettante :shock: però... a quanto ho capito dicono che gli AMD rendono molto ma MOLTO meno degli Intel... mi date una manina a capire le differenze, e se c' è qualcosa di "meglio" che posso comprare?
Premetto... devo comprare abbastanza cose, e il mio budget è sui €500... con i Processori devo comprare anche la scheda madre... vi allego cosa pensavo di comprare:

INTEL:
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed - €212
Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX €103
€315 in tutto

AMD:
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed €125
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX €74
€199 in tutto

Capite che la differenza di prezzo è... abbastanza consistente... però se devo rimetterci in prestazioni tanto vale che non lo faccio...
Illuminatemi voi, grazie in anticipo
:ok:

con quel budget farei cosi
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 173 euro
Scheda Madre Asus P8H61-M EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 70 euro

cosi puoi metterci una scheda video migliore come la hd 7850 con 6 gb di ram

Io ho comprato un amd! Propio quella che hai scritto :D

La scelta deve essere tua... Certo.. La Intel è più famosa credo per questo i prezzi cambiano....

Ma la AMD è una casa produttrice più conveniente...

Spendere di più non significa che il prodotto sia più buono..

Il mio pc nelle info... L'ho pagato sui €470 o qualche euro di più...

Innanzitutto l'AMD produce VGA(o GPU) buone, non cpu... per quanto riguarda la mobo ti consiglio la Fatal1ty siccome costa quasi quanto la 970 ed è 10 volte
più performante.
La versione K dell'Intel è adatta anche a degli overclock, ma siccome è Ivy Bridge tutto ciò non verrà sfruttato al massimo a meno che tu non abbia un buonissimo dissipatore a liquido. (uno buono è il CoolerMaster H60)

con quel budget farei cosi
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 173 euro
Scheda Madre Asus P8H61-M EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 70 euro

cosi puoi metterci una scheda video migliore come la hd 7850 con 6 gb di ram
Per la scheda video puntavo ad una VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2TG-2GD5-V2 Core 1100MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DP... per la scheda madre volevo un' ATX, perchè è più ricca di connettori... nel caso debba aggiungere una ventola in più o qualcosa di più... ecco.

Buon giorno a tutti!
Premetto, in parte hardware sono negato con la N maiuscola... quindi chiedo aiuto :doh:
Allora... dovrei fare un computerino bello aggiornato, e stato pensando bene di comprare un nuovo processore... avevo visto questi due, e per la differenza di prezzo mi sembra che l' AMD sia allettante :shock: però... a quanto ho capito dicono che gli AMD rendono molto ma MOLTO meno degli Intel... mi date una manina a capire le differenze, e se c' è qualcosa di "meglio" che posso comprare?
Premetto... devo comprare abbastanza cose, e il mio budget è sui €500... con i Processori devo comprare anche la scheda madre... vi allego cosa pensavo di comprare:

INTEL:
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed - €212
Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX €103
€315 in tutto

AMD:
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed €125
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX €74
€199 in tutto

Capite che la differenza di prezzo è... abbastanza consistente... però se devo rimetterci in prestazioni tanto vale che non lo faccio...
Illuminatemi voi, grazie in anticipo
:ok:
Se vuoi giocare tra i due l'i5 è molto meglio e vai su quello.. altrimenti se è solo uso di navigazione/ufficio puoi andare tranquillamente di fx6300..
In alternativa puoi valutare l'FX8320 o 8350, entrambi vanno bene in game e tra mobo e cpu qualcosa risparmi rispetto all'i5

Vuoi overcloccare?

- - - Updated - - -

Innanzitutto l'AMD produce VGA(o GPU) buone, non cpu... per quanto riguarda la mobo ti consiglio la Fatal1ty siccome costa quasi quanto la 970 ed è 10 volte
più performante.
La versione K dell'Intel è adatta anche a degli overclock, ma siccome è Ivy Bridge tutto ciò non verrà sfruttato al massimo a meno che tu non abbia un buonissimo dissipatore a liquido. (uno buono è il CoolerMaster H60)

Cosa intendi con 10 volte più performante?
Il dissipatore è prodotto dalla Corsair, non dalla Cooler Master e non è nemmeno così buono a dire il vero....

Intendo anche a livello compatibilità, la 970 fa pena... soprattutto se la cpu è intel e non amd.
Il dissipatore è buono per sessioni normali di oc!!

Intendo anche a livello compatibilità, la 970 fa pena... soprattutto se la cpu è intel e non amd.
Il dissipatore è buono per sessioni normali di oc!!

:oogle:
Il dissi sarà anche abbastanza buono ma costa anche abbastanza ed è piuttosto rumoroso.
Le mobo socket 1155 possono ospitare solo CPU Intel (Sandy o Ivy Bridge), le AM3+ sono CPU AMD (Phenom II, Athon II, Buldozzer, Piledrive): se cerchi di mettere una AMD su quella Fatality non ti entrerebbe nemmeno.

Più che altro non mi pare che abbia detto che gli interessi fare overclock.. quindi non vedo perchè suggerire un dissipatore a liquido.. e soprattutto per un oc non tanto spinto non vedo perchè andarsi a complicare la vita col liquido :boh:

- - - Updated - - -

Fa pena si per le intel.. Non ci entra..

Sono un pò confuso... a questo punto, cosa mi consigliate di acquistare che rientri in una soglia di prezzo... "ragionevole", e che mi permetta di avere buone prestazioni con il gaming con quella scheda video? Il FX-6300 con quella scheda madre non andrebbe bene? Ditemi voi...

o i5-3570k + mobo z77 se vuoi fare overclock, altrimenti basta anche una 3470.. se vuoi rimanere su intel
per quanto riguarda amd invece una fx 8320, o 8350 andrebbe più che bene.. e come mb per me una 990 sarebbe perfetta
Diciamo che come prestazioni in game sono piuttosto simili, in alcuni giochi intel è leggermente meglio, ma niente che.. amd dalla sua ha il fatto che è migliore nel multi tasking, mentre l'i5 ha solo 4 core, quindi vedi tu, sono entrambe ottime opzioni..
Ultima cosa se prendi un i5 il socket sarà il 1155 che verrà cambiato a breve, mentre un fx vishera probabilmente sarà aggiornabile con il nuovo steamroller, dato che il socket dovrebbe essere lo stesso

Ultima modifica:
A proposito, come VGA guarda anche la Sapphire XT: va un po' meglio delle HD7870 normali e dovrebbe costa come la Asus.

In questo momento, in gaming, gli AMD non vanno molto perchè i giochi utilizzano pochi core (3\4) e male e perchè la loro architettura è poco adatta ai giochi in generale (un FX6300 o un FX8320 mediamente vanno come un i3...). Però in futuro avremo giochi sempre più parallelizzati (sulla scia si Crysis 3) e gli AMD effettivamente recupereranno un po'.
Secondo me, considerando prestazioni in multitasking e upgredabilità, sui 120€ l'FX6300 è la scelta migliore: però, nella fascia degli i5 forse è ancora preferibile Intel.
Comunque, che giochi usi prevalentemente? In alcuni la CPU è fondamentale, mentre in altri conta poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro