DOMANDA Differenze tra gigabyte gtx 660 da 2gb e da 3gb

Pubblicità

Gio92

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
39
ciao a tutti.. questa domanda è solo per curiosità, sono ignorante in materia, possiedo già quella da 2gb e per ora non penso di cambiarla..

guardando sul sito (GIGABYTE- I found some useful information and would like to share with you) si trovano le specifiche delle due schede, ed io pensonalmente penso sia una commercialata..
ma arriavviamo alla prima domanda (mi dispiace per voi ma ce n'è più di una :D), che senso ha questa scheda video?? li userà i 3gb di memoria?? :boh:

ma la mia principale curiosità è la differenza che c'è tra le versioni delle directx 11.1 e quelle 11.2?? perchè la versione della gpu che possiedo non le supporta, è solo per vendere di più??
alla fine la versione da 3 gb richiede 500 w con 2 connettori a 6-pin a differenza di quella da 2 gb che richiede 450w con 1 solo connettore, questo aumento è legato al 1 gb in più o a qualcos'altro??

ps. mi scuso per come ho scritto..

imho con una 660 riusciresti a stento a saturare i 2gb figuriamoci 3...per la diff tra dx 11.1 ed 11.2 non ne ho idea :utonto:

ma la mia principale curiosità è la differenza che c'è tra le versioni delle directx 11.1 e quelle 11.2?? perchè la versione della gpu che possiedo non le supporta, è solo per vendere di più??
ps. mi scuso per come ho scritto..
Cito:
La principale novità implementata nelle API DirectX 11.2 riguarda "tiled resources", una funzionalità che permette ai programmatori di utilizzare tanto la memoria di sistema come quella video per memorizzare i dati necessari per generare le textures degli oggetti 3D. Una tecnica di questo tipo permette di avere a disposizione un quantitativo di dati che sia ben superiore alla capacità della memoria video presente nella scheda dedicata senza che questo rappresenti un limite prestazionale.

Come novità non è affatto male direi , ma ammetto che non ho mai avuto l'occasione di testarlo però la tentazione ce l'avrei!
Comunque non credo che la tua vga non la supporti per questioni di vendite ma più che altro per un incompatibilità visto che è una tecnologia relativamente recente!

Quei geni della microsoft invece per questioni di profitto hanno preferito fare un altra cosa, ovvero per quanto ho capito la directx 11.2 funziona soltanto su Windows 8.1 e successivi!

ma arriavviamo alla prima domanda, che senso ha questa scheda video?? li userà i 3gb di memoria?? :boh:

ha senso per tutte quelle persone che la usano per programmi di grafica ed editing dove per poter renderizzare una scena hanno la necessità che questa sia contenuta all'interno della memoria della scheda video e quindi quel gb in più può fare la differenza (sono le stesse persone che hanno bisogno delle titan da 6gb anzichè di una 780 a metà prezzo)

Cito:
La principale novità implementata nelle API DirectX 11.2 riguarda "tiled resources", una funzionalità che permette ai programmatori di utilizzare tanto la memoria di sistema come quella video per memorizzare i dati necessari per generare le textures degli oggetti 3D. Una tecnica di questo tipo permette di avere a disposizione un quantitativo di dati che sia ben superiore alla capacità della memoria video presente nella scheda dedicata senza che questo rappresenti un limite prestazionale.

Come novità non è affatto male direi , ma ammetto che non ho mai avuto l'occasione di testarlo però la tentazione ce l'avrei!
Comunque non credo che la tua vga non la supporti per questioni di vendite ma più che altro per un incompatibilità visto che è una tecnologia relativamente recente!

Quei geni della microsoft invece per questioni di profitto hanno preferito fare un altra cosa, ovvero per quanto ho capito la directx 11.2 funziona soltanto su Windows 8.1 e successivi!

grazie per avermi spiegato la differenza..
biggrin.gif

ho capito che sono recenti ma non riesco proprio a capire, essendo alla fine la stessa gpu, che una sia compatibile e l'altra no, posso capire che sia una questione di marketing ma che non sia supportato per colpa dell'hardware no..

ha senso per tutte quelle persone che la usano per programmi di grafica ed editing dove per poter renderizzare una scena hanno la necessità che questa sia contenuta all'interno della memoria della scheda video e quindi quel gb in più può fare la differenza (sono le stesse persone che hanno bisogno delle titan da 6gb anzichè di una 780 a metà prezzo)

ma questi tipi di utenze non vanno su schede professionali??

per non aprire un'altra discussione, uso questa..
avevo una curiosità, è normale che il clock arrivi a 1163 mhz quando da specifiche dovrebbe essere base/boost a 1033/1098 mhz??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro