Differenze Sandforce e altri?

Pubblicità

francyspettro

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
62
Salve ragazzi volevo sapere una cosa:
Ho letto in una discussione in cui parlavano di differenze tra alcuni ssd e c'era scritto anche che gli ssd con controller Sandforce peccano in prestazioni riguardo agli altri... Ma quale sono gli "altri"? Ci sono altri tipi di controller? E' vera questa cosa sulle prestazioni?
Perchè a parità di GB i prezzi soni pressochè uguali... Ne vorrei capire di più quindi se qualcuno mi spiega come stanno le cose gliene sarei grato :D

Altri (non sandforce 2):
- Samsung tutti i modelli se non ricordo male (comunque tutti i SATA 3 => 830,840,840PRO)
- Crucial tutti i modelli se non ricordo male (M4, V4 ecc)
- OCZ tutti tranne la serie 3
- Corsair tutti tranne il Force 3 e il GT
- Intel (tutti i vecchi modelli, i nuovi/SATA3 mi pare siano quasi tutti Sandforce 2)
Considera che i SandForce 2 HANNO (e sottolineo HANNO) dato problemi (microfreeze, mancato riconoscimento all'avvio, BSOD). Quelli Intel, a quel che mi risulta, sono gli unici che hanno dato pochi (o zero) problemi (ma sino ad oggi sono sempre stati un po più cari di tutti gli altri, SandForce e non). Oltre a questo la velocità dichiarata è valida solo con dati comprimibili (con quelli non comprimibili "rallentano") e, in genere, rallentano anche se sono pieni (a secondo della marca/modello ce ne sono alcuni che rallentano raggiunto il 65%, altri invece intorno l'85%). Considera che l'azienda che ha creato quei controller ne ha "blindato" il firmware (tant'è vero che tutti i modelli in commercio differiscono davvero poco come prestazioni, le uniche note di varizione si hanno al cambio della quantità, 60/120/240/480Gb, e del tipo di nand utilizzate, asincrone/sincrone e toggle-flash).
Attualmente, oltre i SandForce come controller troviamo i
- Marvell (Crucial M4, Corsair Performance Pro e la serie "4" della OCZ)
- Samsung (SSD samsung)
- Link A Media (Corsair Neutron/Neutron GTX)

Aggiungerei fra i produttori di controller Indilinx, recentemente acquistata da OCZ, che produce il controller Barefoot 3 degli SSD OCZ Vector (e probabilmente anche di quelli che seguiranno).

Ah, vero, la Indilinx ha prodotto diversi controller compatibili SATA II, è stata poi acquistata dalla OCZ. Dentro la OCZ ha scritto/ottimizzato il firmware di un controller Marvell utilizzato nella serie 4 (appariva la dicitura Indlinx infused). Ora ha progettato il controller SATA III dentro gli ultimi modelli della OCZ (il sopracitato Vector dovrebbe essere il primo)...

Grazie a entrambi delle risposte così esaustive! Ma per dati comprimibili a quali dati vi riferite? A quelli che si possono comprimere? :P Perdonatemi per la domanda forse stupida.
Vorrei comprare un SSD e il mio budget arriva massimo a 150. Quindi cosa mi consigliate? Io sono indeciso tra Crucial e Samsung (mi hanno detto ke l'830 è migliore dell'840), oppure anche un bell'OCZ se non è più scarso degli altri 2... Cosa mi consigliate quindi? Grazie ancora

Questo Sandisk Xtreme ha un controller Sandforce di seconda generazione... Non so se dà problemi, quindi secondo me è meglio evitare...

Ti consiglio comunque di valutare al di là delle differenze prestazionali - che fra SSD sono relativamente risibili, il vero salto prestazionale è passare da un HDD ad un SSD - e di concentrarti sulla capienza e sul prezzo, che poi sono i due parametri del "succo" del discorso... Inoltre gli SSD di taglio maggiore hanno performance migliori rispetto ai "fratelli minori"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro