differenze Ram

Pubblicità

Micaela

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
dopo un blocco del sistema operativo e conseguente danneggiamento del profilo utente, mi sono accorta che i miei 2 slot di ram sono in apparenza uguali ma c'è una leggera differenza:entrambi PC3200 ma uno è V-DATA DDR400(3) 512MX16 e l'altro è uguale ma 512MX8.
Può questa differenza causare problemi? non è la prima volta che mi tocca cambiare uno slot (sempre quello 512MX8) che in apparenza non funziona correttamente..

il mio pc è:
Windows 2000Pro SP4
AMD Athlon 64 3000+
Scheda madre Asus K8NE-Deluxe
Scheda video Asus Nvidia GeForce FX5600

E già che ci sono vi pongo anche un'altra domanda:
potrei aggiornare le mie ram e prenderne 2 da 1Gb l'una?

Grazie in anticipo,
Micaela

non penso sia quello il problema, cmq per sicurezza fai un test alla ram, usanto il programma Memtest!

si puoi mettere 2 banchi da 1GB sempre DDR PC3200 (400mhz) non DDR2
(ti consiglio anche di aggiornare il bios, se i problemi persistono)
ciao!

Allora,
le ram prese singolarmente funzionano.
Hanno girato sul pc alternativamente x 2 giorni.
Ma messe insieme no..almeno non più, visto che finora era andato tutto benone.

Nel frattempo ho visto che sul bios risultano questi dati:
MEMORY CLK 200MHZ
CAS LATENCY 3.0
DRAM RAS TO CAS DELAY 4 CLK
DRAM ACTIVE TIME 8 CLK
DRAM RAS PRECHANGE TIME 4 CLK

se io ho le ram a 400mhz perchè il memory clock è a 200?
non c'entra nulla?

Non ho mai fatto un aggiornamento del bios ed essendo parecchio ignorante su questa cosa specifica non vorrei far danni..

Ciao

il memory clock va bene.. esempio le mie da 533 hanno 266.. poi dipende dal divisore. be a sto punto se devi aggiornarle, le aggiorni con due banchi da un giga e via.. se no prova a dare un occhiata agli spd da cpu-z.. ma se dici che hanno sempre lavorato in coppia e poi di punto in bianco non funzionano piu bene..:boh: hai 4 slot nella mobo? prova a invertire gli slot.. tanto non penso che hai il dual channel no?

gli slot sono 3. hanno sempre funzionato i primi 2, al momento funziona solo il primo perchè ho lasciato solo un banco di ram, l'altro banco me lo faccio cambiare con uno da 1 Gb..al momento 2 banchi da 1 gb non me li posso permettere. Pensi che possa creare problemi una combinazione da 1gb + 512Mb?
Per il dual channel hai ragione, non ce l'ho.

Micaela ha detto:
gli slot sono 3. hanno sempre funzionato i primi 2, al momento funziona solo il primo perchè ho lasciato solo un banco di ram, l'altro banco me lo faccio cambiare con uno da 1 Gb..al momento 2 banchi da 1 gb non me li posso permettere. Pensi che possa creare problemi una combinazione da 1gb + 512Mb?
Per il dual channel hai ragione, non ce l'ho.

non credo ti possa dare fastidio al combinazione 1gb + 512.. se non usi il dual channel... comunque quello che intendevo il banco che hai prova a metterlo su tutti e tre gli slot, uno per volta ovviamente:asd: , cosi provi se è effettivamente colpa di uno degli slot oppure della ram.. non si sa mai.. provare è sempre meglio..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro