Differenze componenti scheda madre Normale/Gaming...

Pubblicità

HopelessDaniel

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
45
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per togliermi un dubbio che mi è balzato in mente configurando un pc per un amico, guardando le varie mobo le grosse differenze tra quelle da gaming a quelle "normali" (correggetemi se sbaglio) sono due:

-Audio migliore
-Killer E2200 che da quello che ho capito, mentre giochi online favorisce il traffico internet verso il gioco rispetto altre applicazioni aperte...

ora per l'audio con una scheda audio dedicata la differenza sparisce...mentre per il secondo punto che io sappia non esistono schede di rete che implementino questa tecnologia o almeno non ne ho mai trovate/sentite....
Quindi la mia domanda è: questa tecnologia aiuta davvero così tanto da portarmi a prendere, nell'ipotetico caso, una scheda da gaming rispetto una normale nei giochi?

ovviamente tralasciando la "grafica" e i colori della mobo che non sono aspetti rilevanti in questo mio confronto...

Grazie mille a tutti :birra:

- - - Updated - - -

up, nessuno sa dirmi qualcosa?

Ultima modifica:
È un po' come fissarsi su un router super performante da gaming, e poi ritrovarsi con una linea italiana dove up e down fanno schifo e il ping balla come una twerkatrice. Per giocare bene con l'online, ci vuole una linea internet buona (cosa rara in italia), nessuno che rompi le palle in casa con download / upload di roba pesante, e possibilmente il collegarsi con il cavo ethernet. Tutto il resto sono chiacchere, difatti anche se la prorità viene data al pc da gaming, se c'è qualcun altro collegato, la banda viene comunque succhiata da chi la sta usando assieme a te.

Vorrei fare una domanda anche io a riguardo, ho notato che tutte le case produttrici di schede madri tendono a produrre una linea standard o dedicata ad un uso del pc a 360 gradi una linea per il gaming e una linea dedicata agli esperti di overclocking (asrock OC formula, MSI Mpower, ecc.) ma le differenze ci sono sotto qualche punto di vista (qualità scelta componenti e prestazioni) o e tutta una questione di estetica e marketing? Perchè acquistare una OC formula? per testare solo i limiti delle cpu o la si può utilizzare bene anche per i videogiochi o per un pc multimediale? In questa situazione vero bene le schede rog che uniscono giocatori e professionisti dei limiti di hardware insieme.

Vorrei fare una domanda anche io a riguardo, ho notato che tutte le case produttrici di schede madri tendono a produrre una linea standard o dedicata ad un uso del pc a 360 gradi una linea per il gaming e una linea dedicata agli esperti di overclocking (asrock OC formula, MSI Mpower, ecc.) ma le differenze ci sono sotto qualche punto di vista (qualità scelta componenti e prestazioni) o e tutta una questione di estetica e marketing? Perchè acquistare una OC formula? per testare solo i limiti delle cpu o la si può utilizzare bene anche per i videogiochi o per un pc multimediale? In questa situazione vero bene le schede rog che uniscono giocatori e professionisti dei limiti di hardware insieme.
In linea di massima schede da gaming e da oc serio sono di alta qualità e spesso parecchio costose. La differenza principale è che una scheda da gaming può avere 4 fasi di alimentazione (mobo non da oc) oppure 8-12 (mobo da oc) mentre una scheda da oc estremo (oc formula o mpower che sia) ne avrà molto probabilmente 16

Cambia poco e niente appunto. Avere più fasi ma soprattutto di qualità, in certe schede migliora la stabilità principalmente in oc, ma anche la durata dei componenti. Ma per un utente medio non serve a nulla spendere €300+ per una Main che non userà mai, o non sa nemmeno cos è l'overclock se il tuo amico vuole fare gaming/internet/Facebook direi che una scheda madre sugli 80/100€ e più che buona

- - - Updated - - -

C'è un apposita sezione in questo forum con i consigli per gli acquisti dai un occhio la magari ti viene un idea.
Edit. Sorry doppio post

quella delle fasi di alimentazione la sapevo, ma non essendo un fanatico dell'overclock la scelta era se prendere una mobo da gaming come per esempio la fatal1ty o la gaming 5 contro magari la più normale extreme 4/6 , se la differenza di avere quella scheda di rete con una connessione pessima non è rilevante allora la scelta può basarsi solo su un fatto di estetica a mio avviso...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro