Differenza x86 x64 x32

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ballanz89

Utente Èlite
Reazioni
3
Punteggio
58
che differenze ci sono fra queste cose??
cioè su emule casualmente vedo che ci sono file dove alla fine c'è scritto x86 x64 ecc...
che differenza c'è??
cosa significano??
e qual'è il migliore?il + nuovo?
grazie a chi risponderà...:)

x86 non l'avevo mai sentito..comunque è il funzionamento del so a 32 o 64bit..chiaramente quello a 64 è più nuovo e dovrebbe offrire performance superiori con i nuovi proci a 64bit
ps: però quello a 32 offre una compatibilità migliore con i programmi

x86 è riferito allo standard adottato da intel dopo lo sviluppo dei 386 e 486. Tutti i processori intel infatti appartengono alla famiglia x86. Se non mi sbaglio questo perchè sono prcessori che possono gestire ambienti multitasking e con accelerazioni multimediali (mmx,sse,sse2...)

R4z3R ha detto:
x86 non l'avevo mai sentito..comunque è il funzionamento del so a 32 o 64bit..chiaramente quello a 64 è più nuovo e dovrebbe offrire performance superiori con i nuovi proci a 64bit
ps: però quello a 32 offre una compatibilità migliore con i programmi
ah intanto mi hai già sistemato le idee...
io ho un AMD 3800+ X2 Dual Core è compatibile con i 64 bit??
xke ho una vers di vista che ha un problema e mi hanno detto xke è x i 64 bit...
allora il mio procio non supporta i 64 bit??:boh:

@ breps buono a sapersi..
@ ballanza nel dvd di vista c'è sia la versione a 32 che quella a 64 bit..il tuo procio è a 64bit

anzi adesso che leggo bene su everest mi dice che è un AMD Athlon 64 X2 3800+...
e controllando ho anche i driver <athlon 64 processor driver>..
quinid dovrei supportare le app a 64 bit giusto??

giusto..ma che applicazioni hai a 64bit...perchè in commercio ce ne sono ben poche..per quello è meglio mettere almeno per i primi mesi vista a 32bit

R4z3R ha detto:
giusto..ma che applicazioni hai a 64bit...perchè in commercio ce ne sono ben poche..per quello è meglio mettere almeno per i primi mesi vista a 32bit
an mi ero perso il tuo post sopra dove dicevi che si posson scegliere se 32 o 64!:cav:
quindi il mio amico mi ha detto una cavolata dicendomi che la vers di vista che non mi va era a 64 bit??:boh:
mi da un errore che pare ci sia xke è un iso corrotto dalle ricerche che ho appena fatto...
quindi non ci sono come su xp vers a 32 e vers a 64 separate?
su vista posso scegliere quale mettere giusto?

sono separate ma nel senso che sono sullo stesso dvd e puoi scegliere tu quale installare

havanaloco ha detto:
Io so che c'è un DVD per ogni versione.

infatti è proprio cosi. tutte le versioni escluso la starter esistono a 32 bit e a 64 bit. tocca a te decidere quale acquistare. soltanto la versione ULTIMATE di Vista ha nello stesso pacchetto la 32 bit e la 64 bit.....ma naturalmente la ULTIMATE costa un occhio della testa:asd: :asd: :doh: :mad:
Per quanto riguarda i programmi è vero, attualmente i driver e i software per il 64 bit sono pochi e "difficili da trovare"....

correzione

scusate ma devo correggere un messaggio di breps.. x86 si riferisce infatti all'architettura del processore, iniziata con la creazione del processore intel 8086, un processore a 16 bit a 80 pin. è il successore dell'8080 e permetteva di indirizzare fino ad 1 mb di memoria centrale. la sigla x86 indica tutti i processori basati su questa architettura (ogni modello è compatibile col predecessore, gli amd sono intel x86 compatibili).. a seguito di 8086 ci sono stati 8088, 80186, 80188, 80286, e i piu recenti 80386, 80486, 80586 (i pentium insomma, pent- significa appunto cinque in greco), 80686 (pentium pro) e la generazione dual core di cui ignoro la sigla: i piu recenti sono piu famosi col nome 286, 386, 486, 586, 686. la 'i' che precede la sigla (piu nota in ambienti linux) tipo i486, i586, indica semplicemente Intel. 32 e 64 indica la dimensione dei registri interni del processore e la dimensione del bus dati ed indirizzi. detto semplicemente, 32 o 64 bit quindi indica la massima dimensione di dati trasferibili (stringa binaria a 32 o 64 cifre) e la dimensione massima della memoria centrale (ram e rom di tutte le periferiche del pc disposte a catasta) indirizzabile. spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se senza una preparazione informatica di base è difficile spiegarlo spiccio. comunque sappi che le applicazioni a 32 funzionano con processori a 64 MA NON VICEVERSA. il 64 è piu prestante perchè richiede meno operazioni per calcoli complessi (poichè si può operare su dati piu grandi), anche se solitamente le applicazioni vengono sviluppate sia per il 32 che per il 64 (esempio palese, windows xp 32/64 o il nuovo windows vista a 32/64).

x86 vs x64

Ciao anche a me serviva questa info, credo che la x64 è ralativa a 64bit mentre la x86 è la 32bit.
Ciao:sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità