Grazie per l'articolo! Purtroppo la questione non è proprio così semplice.. Ad esempio la serie bx500 della crucial sono ssd mlc mentre la serie mx500 con tecnologia 3d nand sono tlc. Nonostante ciò i bx500 hanno una TWB di 80 contro i 100 della serie mx500 sul modello da 250gb e in generale questo rapporto rimane costante anche per gli altri tagli di memoria.
Oltretutto dischi slc non se ne trovano, spesso sono dischi tlc/mlc con cache slc come per i wd green.
Per questo mi chiedevo se questa tecnologia 3d nand potesse incidere anche sulla durata dell'ssd.
Buongiorno,
Crucial: il MX500 ha celle TLC 3D come anche il modello BX500... almeno fino a poco fà.
La situazione attuale, viste le indiscrezioni, a meno di fondi di magazzino, vedono nella nuova produzione:
MX500 3D TLC 64 o 96 Layer
BX500 3D QLC 96 Layer
TLC, QLC (quanti bit memorizza la singola cella... più bit, più si consuma nell'unità di programmazione)
Layer (i piani che la rendono appunto 3D e non planare... più dense, più veloci e a parità di bit, più durature)
Ovviamente (stima):
MLC (5000 programmazioni)
TLC (3000 programmazioni)
QLC (meno di 1000 programmazioni)
Riguardo il discorso TBW, meglio chiarirti che è un dato che fornisce la stessa azienda produttrice dei singoli ssd basato su dati fittizi e teorici. Non che non serve in assoluto, ma, vista la fonte, non è obbiettiva. Da comunque una idea di massima sulla "qualità" dell'SSD.
In particolare ti dice, per quanto concerne i due ssd che confronti, che, pur avendo celle uguali (BX500 non ne specifica ufficialmente la tipologia), il BX essendo DRAM-less (gli manca il chip di memoria DRAM) consumerà più celle anche per le scritture interne (non LBA); questo porta appunto ad una stima dei TBW inferiore.
Altro argomento... il confronto tra celle nand flash 3D o planari.
Già accennato sopra, le 3D sono costituite da celle in piani sovrapposti. la matrice che si crea mette a disposizione più materiale sottoposto a ossidazione (silicio) [maggiore durata a parità di cella], la maggiore vicinanza diminuisce la latenza, aumentandone la velocità [si è passati da 600 a 1200 MT/s]
Nonostante poi, il maggiore flusso di dati, il calore sviluppato, rimane pressoché invariato.
Ed ora il consiglio, limitandosi agli ssd sata, e facilmente reperibili: se sono per uso ufficio amministrativo, dei comuni Samsung 860 EVO o la controparte Crucial MX500, vanno ottimamente. Se l'uso è intensivo (molte scritture) allora l'ssd consumer PRO rimane sempre il Samsung 860 PRO.