Differenza tra snr, attenuation, output power e attaniable rate .Come si cambia snr?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

87Fra87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti vorrei sapere la differenza tra snr, attenuation, output power e attaniable rate (leggendo in rete non ho capito bene la differenza). Inoltre io Windows 8 ed ho una alice 20 mb facendo lo speed test risulta 12,5 mb. Leggendo in rete ho scoperto che modificando l'snr si migliora la velocità a discapito della connessione come faccio a capire se la connessione migliora o peggiora cambiando l'snr? Inoltre i miei valori sono:

[TABLE="class: formlisting, width: 541"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]
Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]12.3 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]13.0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]20.0 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]9.1 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]12.4 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]19.4 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]17576 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]1001 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]14475 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]1009 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Attualmente ho disabilitato l'opzione sra come faccio ha modificare manualmente il valore dell'snr? Qualcuno mi può dare qualche delucidazione esaustiva?

Scusate le troppe domande ma ho parecchi dubbi...grazie mille....

Ciao, allora in ordine:
-L'snr è il margine di rumore che ha la tua linea, più è alto e più alta è la qualità della tua linea. Però al diminuire dell'snr aumenta la portante agganciata. Al giorno d'oggi la quasi totalità delle linee è in grado di reggere l'snr a 6dB, sempre in considerazione della distanza dalla centrale, nel tuo caso non dovresti aver problemi a reggere i 6dB. Il modo più veloce è farsi mettere il probilo a 6dB chiamando il 187.
-L'attenuazione come suggerisce il nome è l'attenuazione del segnale della tua linea ed è direttametne proporzionale alla distanza dalla centrale, salvo sporadici casi in cui si hanno gravi problemi sulla linea di casa. Quindi all'aumentare dell'attenuazione aumenta la distanza dalla centrale. Nel tuo caso sei abbastanza vicino alla centrale.
-output power non so dirti di preciso a cosa serve, ma so che non è molto rilevante per la qualità della linea.
-L' Attainable Rate è la portante teorica che potresti agganciare, se non erro tiene conto dell'attenuazione. Mettendo il probilo a 6dB dovresti agganciare tale portante.

L'altro modo per abbassare l'snr è utilizzare un router che risponda ai comandi telnet, in commercio c'è ne sono vari, tra i più famosi sicuramente il netgear dgn-2200 v3, il d-link 2740B, il tp-link 8960. Il router alice non èa bilitato al telnet, ma dev'essere sbloccato.

Quindi in coclusione se metti il profilo a 6dB dovresti agganciare una portante di circa 17.5 Mb/s, che si traducono in circa 15 Mb/s reali (bisogna togliere circa il 15%).

Io ho un router DSL-2640 firmware 2640B_WT_1.1.0b5_20100409 solo che quando faccio da telnet: adsl configure--snr 85 mi visualizza questo messaggio:

flush: semup: Resource temporarily unavailable

come mai? come posso risolvere ?

Devi dare lo spazio tra configure e snr: adsl configure --snr 85
Inoltre devi anche abilitare telnet su windows in caso tu non l'avessi fatto: pannello di controllo/programmi e funzionalità/attivazione o disattivazione delle funzionalità windows.

Devi dare lo spazio tra configure e snr: adsl configure --snr 85
Inoltre devi anche abilitare telnet su windows in caso tu non l'avessi fatto: pannello di controllo/programmi e funzionalità/attivazione o disattivazione delle funzionalità windows.

Ho attivato sia Client telnet che Server telnet comunque ho messo lo spazio tra configure e snr solo che continuo a ricevere questo messaggio.... :( come mai?

-L' Attainable Rate è la portante teorica che potresti agganciare, se non erro tiene conto dell'attenuazione. Mettendo il probilo a 6dB dovresti agganciare tale portante.
Scusate se mi intrometto ;)
Attainable Rate a 17032kbps, ma come vedi ho l'snr attuale a 4,4db con portante a 116212kbps...
Qualcosa non torna?
Codice:
Down        Up
SNR (dB):    4.4        5.4
Attn(dB):    35.5        16.0
Pwr(dBm):    0.0        12.8
[B]Max(Kbps):    17032        1016[/B]
Rate (Kbps):    11612        1024

SNR: signal to noise ratio, rapporto segnale rumore. Essendo un rapporto segnale fratto rumore, più è alto più il segnale è pulito da interferenze.

Attenuation: attenuazione del segnale, dipende dalla distanza tra te ed il dslam, dallo stato fisico di cavi giunti ecc. Su rame si calcola una media di 13db per km.

Output power: potenza di trasmissione, la potenza espressa in dbm con la quale il segnale viene propagato sul doppino.

Attainable rate: calcolo (99% sbagliato) che il router effettua sulla base di non si sa bene ancora cosa, da non tenerne conto in nessun caso.

Il seamless rate adaptation (SRA) è una tecnologia non utilizzata sui dslam dei provider italiani. Averla attiva o non attiva lato client cambia niente.

Per il comando telnet, non saprei. Se non riesci a risolvere prova con un hard reset del router. Prima per curiosità prova anche con adslctl configure --snr xx (x=quello che vuoi).

SNR: signal to noise ratio, rapporto segnale rumore. Essendo un rapporto segnale fratto rumore, più è alto più il segnale è pulito da interferenze.

Attenuation: attenuazione del segnale, dipende dalla distanza tra te ed il dslam, dallo stato fisico di cavi giunti ecc. Su rame si calcola una media di 13db per km.

Output power: potenza di trasmissione, la potenza espressa in dbm con la quale il segnale viene propagato sul doppino.

Attainable rate: calcolo (99% sbagliato) che il router effettua sulla base di non si sa bene ancora cosa, da non tenerne conto in nessun caso.

Il seamless rate adaptation (SRA) è una tecnologia non utilizzata sui dslam dei provider italiani. Averla attiva o non attiva lato client cambia niente.

Per il comando telnet, non saprei. Se non riesci a risolvere prova con un hard reset del router. Prima per curiosità prova anche con adslctl configure --snr xx (x=quello che vuoi).

Questa volta facendo adsl configure --snr 85 non mi dà nessun errore la rete si blocca per qualche secondo (penso perchè sia il tempo per salvare le nuove impostazioni e riavviare il router) solo che se vado a controllare le statics mi da un snr di 11.4 dB come mai non scende questo valore? eppure ho impostato che voglio una diminuzione dell 85 %

in teoria il numero che metti non indica la percentuale ma un numero da 1 a 300, dove 1 è l'snr più basso.

quindi per avere 6 dB devo inserire 6 giusto? Sto provando anche ad usare dmt con port 23 solo che mi dice nome utente o password sbagliati eppure i campi sono corretti...

no, 6 è bassino, prova con 50 e vedi che risultati hai :D

Ciao ho impostato 6 e questa volòta finalmente l'snr è cambiato adesso oscilla tra 6.6 o 6.4 ho fatto lo speed test mi da 14.90 Mbps cosa succede se imposto 2 o 3 potrei toccare ipoteticamente i 15,5 o i 16 Mbps a discapito della connessione giusto? Oppure ciedo troppo ? :P :)

devi provare e vedere se la linea è stabile, denver saprà sicuramente essere più esaustivo di me in quanto se non ricordo male giocava sotto i 6 dB.

- - - Updated - - -

giusto per curiosità, la portante che agganci ora è simile alla voce attanaible rate, quindi 17576?

Con profilo target 12db mettendo 1 hai un target di 6db. Per scendere sotto i 6db devi dare i "falsi negativi", da 65500 (circa 4db) a 65460 (circa 1db)

Con profilo target 12db mettendo 1 hai un target di 6db. Per scendere sotto i 6db devi dare i "falsi negativi", da 65500 (circa 4db) a 65460 (circa 1db)

Ciao a tutti questa mattina ho fatto nuovamente lo speed test e mi dava come velocità 8.75 Mbps come mai è peggiorata ? questi sono i valori:

[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"][/TD]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]7.1[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]12.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]17.0[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]9.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]12.4[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]19.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]10112[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]10084[/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]1017[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho provato ha spegnere e riaccendere il router per resettare il tutto. poi ho fatto nuovamente adsl configure --snr 3 e questi sono i valori:

[TR]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]
[/TD]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col, bgcolor: #DFDFDF"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]6.4 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]13.5 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]20.0 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]6.4 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]12.4 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]19.0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]17644 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]1041 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]18136 [/TD]
[TD="bgcolor: #DFDFDF"]1037 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Inoltre ho i seguenti dubbi e vorrei sapere:

come mai è peggiorata la linea?

in teoria abbassando il snr la velocità non dovrebbe peggiorare invece di aumentare?. Dato che l'SNR è : Psegnale/Prumore e quindi avendo un snr basso vuol dire che la potenza del segnale e diminuita come mai succede il contrario?

Come faccio a dare i falsi negativi per poter scendere sotto i 6 dB?

Ho provato ad usare DMT per impostare l'srn solo che quando provo ha connettermi mi dice che ho sbagliato il mio usrename o password ma in realtà sono scritti bene dato che ho provato più volte... come mai non riesco a collegarmi qualcuno di voi lo conosce? come porta va bene 23 inoltre il mio è un router DSL-2640B

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro