allora, premetto che non sono esperto in materia però vediamo se riesco ad aiutarti...allora:
il Raid e AHCI sono due cose differenti:
Il RAID serve per sommare la velocità di 2 o più dischi (fino a 4 mi pare anche se si guadagna poco rispetto a 2); L'AHCI serve per attivare l'NCQ (Native Command Queuing) sul singolo disco; Se occorre accedere a una serie di dati non sequenziali distribuiti in varie zone del disco, le testine dovranno saltare da un disco all'altro, avanti e indietro, perdendo tempo. con l'ncq il disco rigido crea una coda delle richieste di accesso inviate dalla CPU, quindi le riordina (ne cambia la sequenza) per ridurre al minimo il numero di rotazioni e il tragitto delle testine in modo da eseguire tutti gli accessi nel più breve tempo possibile. è un meccanismo di accodamento e riordino in pratica.
Ovviamente il RAID è più performante,ma solo sui dati: Il sistema operativo viene installato sempre su un solo disco, perchè sono file fissi (vedi quando deframmenti).
inoltre se non sbaglio, non puoi passare da raid ad ahci perchè in questo caso bisogna installare i driver ahci durante l'istalllazione del SO, premendo il solito tasto f6 durante la fase pre-installazione del SO. quindi dovrai prima formattare hli hd e installare i driver+SO.