DOMANDA differenza tra FTTC / FWA e copertura

ray690

Utente Attivo
154
74
Hola,
da qualche mese stavo tenendo d'occhio la copertura di TIM per la fibra nella mia zona e mi dava (fino alla settimana scorsa) copertura per la FTTC, ma l altro giorno incuriosito da ciò ho voluto contare alla buona la distanza tra casa mia e la cabina della TIM e il risultato è di 500 m più o meno.
Sono andato di nuovo a controllare la copertura per casa mia ed ecco che mi spunta la FWA... ç.ç
i miei dubbi sono questi:
la fibra misto rame ha un range massimo di 300 m da cabina a casa, giusto? questo vuol dire che superati i 300 m non si può attivare quel servizio o si può ma la velocità scenderebbe di un po'?
seconda domanda, la FWA sfrutta le onde radio 4G+ fino al ripetitore e poi la fibra fino alla centrale giusto? ma queste onde quanto sono veloci? non sono proprio un amante di internet a onde radio ad essere sincero. qualcuno che usa questa tecnologia può dirmi come si trova?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se la linea è in buono stato, non vi sono derivazioni e pochi problemi causati dalla diafonia, puoi aspettarti una cinquantina di mega in fttc fino a circa 700 metri.
La mia abitazione è a circa 750 metri dalla cabina e aggancio circa 46 mega.
 

ray690

Utente Attivo
154
74
la mia situazione è questa, abito in un piccolo paese di 1000 abitanti e in pratica quella cabina di trova a 500 m da casa mia dove l unica strada è quella principale con piu o meno 20/30 case tra la cabina e casa mia, mentre dall altra parte inizia il paese con un numero un po' più elevato di abitazioni.
la linea di casa mia è abbastanza vecchia, avrà almeno 37 anni e non è mai stata cambiata...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Io proverei a chiedere attivazione in FTTC e vedi come va, se poi è sotto i limiti contrattuali cambi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili