Differenza tra fotocamere digitali e reflex digitali

Pubblicità

Delgado

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Ciao !! Vi pongo una domanda da tecnici della fotografia....
qual'è la differenza qualitativa tra una fotocamera digitale ed un reflex digitale ??
Nella reflex magari è l'ottica a fare la differenza ??
Voi tra le due tipologie quale preferireste comperare??

sicuramente il ccd fa molta della differenza.. essendo enormemente più grande nelle reflex, anche a parità di risoluzione permette una riduzione sostanziale del rumore colore.
Poi ovviamente la versatilità di utilizzo grazie alla possibilità di utilizzare le ottiche più disparate oltre a funzioni personabilizzabili sicuramente maggiore nelle reflex.
Quanto all'ultima domanda, beh, sono passata di recente da una compatta superzoom ad una reflex, quindi ;)
Però tutto dipende dall'uso che ne intendi fare oltre che dalle tue preferenze personali.
Le reflex infatti sono enormemente più ingombranti, giusto per farti un esempio ;)

La reflex, almeno secondo me, è una fotocamera per soli professionisti; per quanto riguarda le preferenze beh... una sensibilità dell'ottica molto maggiore che permette immagini e colori molto migliori di una compatta, uno zoom migliore grandangolare, un'apertura di diaframma molto + ampia per sfocare le immagini sullo sfondo e una qualità costruttiva migliore... ;)

Mha, le dimensioni della foocamera non sono un problema.... ho già una reflex autofocus Nikon F50 a pellicola e mi ci trovo bene tranne magari quando vado al mare che è troppo ingombrante e mi porto dietro la digitale che ho da 2 mpx.
Il fatto è che sto pensando se prendere una reflex digitale o digitale di alta qualità per poi vendere la F50 e la 2mpx olympus... contando che nel cassetto ho anche un'altra macchina fotografica meccanica a pellicola della minolta che nonstante abbia più di 20 anni (è di mio padre) fa ancora foto eccezionali...

Delgado ha detto:
Mha, le dimensioni della foocamera non sono un problema.... ho già una reflex autofocus Nikon F50 a pellicola e mi ci trovo bene tranne magari quando vado al mare che è troppo ingombrante e mi porto dietro la digitale che ho da 2 mpx.
Il fatto è che sto pensando se prendere una reflex digitale o digitale di alta qualità per poi vendere la F50 e la 2mpx olympus... contando che nel cassetto ho anche un'altra macchina fotografica meccanica a pellicola della minolta che nonstante abbia più di 20 anni (è di mio padre) fa ancora foto eccezionali...
se sei abituato alla pellicola non troverari mai nessuna macchia sodisfacente a basso prezzo!io uso solo diapositive e l'unica che mi ha reso una qualità tale è la D70 della nikon con l'obbiettivo AF sotituibile liberamente! :love: quindi puoi riciclare quello della tua F50!un sogno vero?cmq il prezzo del solo corpo macchina è tosto..!sui 700-800€!!!ma tieni conto che ti durerà una vita!(granzia di 5 anni!!! :eek: )quanto pensi che abbia speso tuo padre x quella nel cassetto?? :nod:

Mr_K ha detto:
se sei abituato alla pellicola non troverari mai nessuna macchia sodisfacente a basso prezzo!io uso solo diapositive e l'unica che mi ha reso una qualità tale è la D70 della nikon con l'obbiettivo AF sotituibile liberamente! :love: quindi puoi riciclare quello della tua F50!un sogno vero?cmq il prezzo del solo corpo macchina è tosto..!sui 700-800€!!!ma tieni conto che ti durerà una vita!(granzia di 5 anni!!! :eek: )quanto pensi che abbia speso tuo padre x quella nel cassetto?? :nod:

Infatti è propio l'abitudine alla pellicola che mi frena nel fare l'acquisto per ora di una digitale (di una reflex dig. un po' meno)...
la minolta l'ha pagata un bel po' al suo tempo mi disse più di una mensilità di stipendio... ma ha un corpo macchina indistruttibile e sinceramente mi viene di scattare foto più con la minolta che con la nikon super avanzata... :D
Pensa che all'inizio addirittura mio papa' le foto se le sviluppava da solo in bianco e nero...!! Ho ancora l'attrezzatura ma nn mi ha mai fatto vedere come si fa... :(
la F50 me la sono comperata io di tasca mia anni fa pagandola 850.000lire con obiettivo AF 35/80mm filtro e borsa :) E devo dire che anche lei non scherza come qualità... magari un po' complessa nei menù per le impostazioni manuali.
il fatto è che rivendendola nn credo di tirarci fuori più di 200 250 euro con obiettivo... :(

In pratica ormai le macchine le uso così:
matrimoni, comunioni, cerimonie varie manifestazioni e gite uso sempre la nikon F50 e a volte la minolta...
mentre le uscite fuori orta feste tra amici e vacanze al mare con la digitale da 2mpx...

La cosa che mi affascina delle digitali è il poter vedere la foto in tutta la grandezza del monitor 19"....
la pellicola è stato il primo amore...

cmq mi pare di aver capito che l'F50 puo' essere sostituita solo da un'ottima reflex digitale e non da una normale fotocamera digitale.... :)
Quindi per ora credo che terro' l'f50 e la scarsa olympus... :nod:

Ultima modifica:
Alla fine ti sei risposto da solo ;)
Anche per me il passaggio dalla pellicola al digitale è stato doloroso (ahhh la mia olympus OM2.. che nostalgia..).. poi un pò i soldini (scattare, sviluppare e stampare pellicole non è esattamente indolore in questo senso :p ), un pò la "fame" di tecnologia ( :p ) mi ha fatto passare al digitale.. In effetti la prima ragione in prevalenza :p sbavo ancora quando vedo qualche manuale vecchio stampo.. secondo me ineguagliabili..
Adesso ho una Nikon D50 e mi ci trovo molto bene e penso che a parte qualche funzione in meno possa non farti rimpiangere l'ottima D70 e si trova anche a 850€ con 18-55 ed sd a corredo..

Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio. Che tipo di fotocamera preferireste per eseguire foto in bocca? Pensate ad un dentista che vuole documentare il suo lavoro. Cosa ve ne pare della fuji s2? Meglio la d70? che differenze ci sono? E che obiettivi?:boh: :boh: :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro