DOMANDA Differenza tra cas 16 e 18

Pubblicità
ciao, ti rispondo in diretta dal salottinoditoms, dovresti specificare l'intera configurazione, e se giochi in FHD o in 2k.
quantificare la differenza in game non è facile potrebbe essere pure zero, dipende da molti fattori, dal gioco, dalla cpu, dalla piattaforma e dalla scheda video.
puoi guardare questi test e vedere che non cambia poi tanto..ma se hai intenzione di fare un overclock manuale delle ram, per avere il massimo delle prestazioni, in quel caso meglio prendere le cl16 perchè probabilmente avranno un chip di ram migliore e riuscrai a settarlo con timing/latenze più basse.

Ultima modifica:
Io punto a giocare in Qhd su un monitor di 27" che ha un refresh rate di 144Hz con risoluzione a 2560x1440.
In teoria se riesco vorrei prendermi un 5600x e metterlo in combo al 6700x che uscirà verso marzo.
So che non è così grande la differenza tra Cas 16 e 18 però avendo già delle ram a 3600 Mhz Cas 18 in teoria dovrei già overclockarle per andare fino a 3600 Mhz.

No, che io ho delle Corsair Vengeance Lxp cas 18 con una frequenza di 3600, ma metterò solo l'opzione Xmp nel bios per poter prendere qualche frequenza in più, ma non farò OC. Quindi guardando anche i test che mi hai linkato mi basta il cas 18.

ma le puoi rendere percaso? perchè ogni volta che ho visto problemi con ryzen e ram c'erano sempre le lpx di mezzo, e settare solo xmp non sempre basta per farle andare.
dipende comunque dal chip che ci sta sotto, sul banco di ram c'è un etichetta bianca dove c'è scritta la versione, dimmi qual è o metti una foto!

V4.32 = samsung c-die, sono scarsette, speriamo che vadano senza problemi, se erano chip micron andavano sicuramente meglio!

Quanta differenza ci può essere in gaming tra una ram con Cas 16 e una che ha Cas 18.
sarebbe la "prima" latenza della RAM, la quale funzione è quella di rappresentare l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati; più è bassa meglio è, anche se, c'è da dire che è un valore che lascia il tempo che trova: la differenza (a pari MT/s, quindi a pari frequenza) solitamente è poca (il confronto dev'essere anche equilibrato, non ha senso confrontare delle CL13 con delle CL20, sparo a caso), infatti è un valore che non viene preso più di troppo in considerazione quando si fa un oc fatto bene (con "fatto bene" intendo un lavoro su tutti i timings o la maggior parte perlomeno, quindi anche i secondari), visto che i secondari fanno molto di più.
V4.32 = samsung c-die
posso chiederti qualche informazione di più su ciò? quante versioni ci sono e i corrispettivi chip, sempre se possibile.
Grazie in anticipo :)

3.20 Micron 4Gbit Rev.A Presumed
3.21 Micron 4Gbit Rev.B Confirmed
3.22 Micron 4Gbit Rev.E* Speculated
3.22 Micron 4Gbit Rev.F* Confirmed
3.31 Micron 8Gbit Rev.B Confirmed
3.33 Micron 8Gbit Rev.D Presumed
3.34 Micron 8Gbit Rev.E Speculated
4.14 Samsung 4Gbit D-die (4x16) Confirmed
4.23 Samsung 4Gbit D-die Confirmed
4.24 Samsung 4Gbit E-die Confirmed
4.31 Samsung 8Gbit B-die Confirmed