Differenza temperatura CPU/CPU core

Pubblicità

markko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ultimamente ho provato a monitorare le temperature del PC e ho notato una grossa differenza tra la temperatura CPU e quella dei core:

Temperatura "quasi idle" (navigazione internet): CPU 55 °C / core 28 °C (entrambi)

Temperatura "full load" (30' di Prime 95): CPU 70 °C / core 39 °C (entrambi)

LA CPU è un AMD Athlon 7750 dual core non overcloccato con dissi standard; ho due ventole da 120 mm, una anteriore e una posteriore. La temperatura del case rimane sui 40 °C.

Ho provato Speed fan, Hmonitor, Everest e Core temp; tutti davano le stesse temperature.
La differenza di temperatura è normale? Quale delle due è da monitorare, quella della CPU o il core? I 70 °C / 39 °C sono troppo alti o posso lavorare tranquillamente?

Grazie :)

I valori delle temp sono alquanto contrastanti...
I 40°C del case (se reali) sono molti...in effetti se ben ventilato dovrebbe avere una temp di appena qualche grado superiore a quella ambiente.
La CPU in Idle dovrebbe avere una temp di 10-11°C superiore a quella ambiente mentre sotto stress intorno ai 65°C.
Dissi e ventole sono liberi dalla polvere?

Appena avrò un po' di tempo, vedrò di controllare; nel frattempo ho tolto la parete laterale e ora ho: Temperatura "quasi idle" (navigazione internet): CPU 48 °C / core 24 °C (entrambi) Temperatura "full load" (30' di Prime 95): CPU 65 °C / core 39 °C (entrambi) Sono un po' più tranquillo (penso che 65 °C un 7750 Kuma li possa reggere senza problemi), ma resta comunque questa differenza CPU/CPU core che non so spiegare; qualcuno ha qualche idea? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro