Differenza router e router adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aristoc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sarei interessato ad acquistare un router con wireless n. Però ancora non riesco a capire la differenza tra un router wireless n (es. linksys e4200) e un modem router adsl. Potrei sapere quali sono le differenze? Attualmente possiedo un vecchio modem adsl della telecom. Acquistando un router wireless n devo tenere il modem che ho adesso o posso farne a meno?

Un router wireless è un apparecchio con funzioni di routing, firewall ecc che smista la connessione che prende da un modem esterno (tramite cavo ethernet collegato ad una porta WAN) ai pc della rete di casa. NON integra al suo interno un modem, motivo per cui è fondamentale avere un modem a parte.

Un modem router è sostanzialmente la stessa cosa, solo che integra al suo interno un chip per la connessione adsl. E' una sorta di all-in-one.

Quindi alla fine dei conti converrebbe prendere un modem router per non prendere 2 pezzi separatamente? Comunque grazie mille :)
Ultima cosa... come marchio migliore in generale cosa mi consiglieresti?

se il vecchio modem della telecom funge ancora bene, si potrebbe valutare di prendere solo il router, e magari cambiare successivamente il modem.
occhio però che è più difficile gestire un router e modem separati rispetto ad un all in one.

Secondo me conviene quasi sempre prendere un all-in-one, specie per uso casalingo. Come marchi, sono sempre i soliti ;) Linksys, Netgear, Sitecom, D-Link. Come rapporto qualità/prezzo credo che il DGN2200 della Netgear sia imbattibile ;)

Tra un Netgear DGND3700 e un Linksys WAG320N (sono gli ultimi modelli di modem router delle due marche) cosa mi consigliereste? Non bado al prezzo :) Altrimenti anche qualche altra marca :)

io mi sento anche di consigliare i belkin, che dovrebbero essere i più semplci da configurare, e cmq prodotti di qualità.

per il discorso router all in one o soo router, anchio consiglio il primo, solo dicevo che se uno vuole tentare di risparmiare qualcosina, è possibile farlo, ma credo che questo non sia il caso dell'utente in questione.

Tra un Netgear DGND3700 e un Linksys WAG320N (sono gli ultimi modelli di modem router delle due marche) cosa mi consigliereste? Non bado al prezzo :) Altrimenti anche qualche altra marca :)

Il primo non lo conosco sinceramente, anche se dovrebbe avere lo stesso chip Broadcom che monta anche il WAG320N. Avere lo stesso chip vuol dire che la stabilità in ambito adsl sarà la stessa, con la stessa sensibilità al rumore ecc.
Il chip Broadcom è particolarmente utile, visto che è l'unico che permette di smanettare con l'snr, aumentando la portante agganciata.

Detto questo, io ho il WAG320N e ne sono super soddisfatto; ha un interfaccia di configurazione semplicissima ed intuitiva. L'unica pecca, l'interfaccia stessa è un po' scarna e mancano alcune funzioni che (credo) nel netgear dovrebbero essere accessibili anche da interfaccia web classica (come, ad esempio, il tool per la modifica dell'SNR: sul WAG serve un .exe a parte).

Per quel che mi riguarda, (a patto che il DGN3700 abbia chip broadcom, sia per la possibilità di modificare il target snr, sia perchè a leggere in giro solitamente è anche quello che da meno problemi con dslam telecom) prendi quello che costa meno e quello che ti piace di più esteticamente ;)

in parole povere modem che ti permette di contenerti,
router fa come già detto @Denver ha le altre funzioni come dhcp,firewall,quello che usano per esempio le aziende o le scuole,ti per mette di collegare olter che 4 pc in LAN :ok:
adesso ormai i modem-router che trovi in commercio hanno queste funzioni,tu controlla solo che nella descrizione del prodotto sia cosi.
se ti posso dare un consiglio prendi un Friz!box,pero costano molto,altrimenti ci son altri che sono ottimi Cisco,zyxel etc...
dipende dal uso che devi fare..

Grazie mille a tutti. Comunque non ho mai sentito la marca Friz!box, è superiore agli altri?

Grazie mille a tutti. Comunque non ho mai sentito la marca Friz!box, è superiore agli altri?

e una marca tedesca,me hanno dato per una connessione di 300 Mbps.:shock:
e mi sono trovato da dio,ha delle funzioni stupefacenti! (potrei fare un topic più lungo del mondo con le funzioni che ha) l'unico svantaggio e il prezzo se lo devi acquistare per conto tuo.
superiore no,ma sullo stesso livello come le alter marce cisco,zyxel etc.

Sarei inoltre interessato ad acuistare una scheda pmcia wifi per un mio pc vecchiotto. CHe marca consigliate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro