• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Differenza prestazionale i5 e i7

Pubblicità

Paolo950

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, eccomi di nuovo qua!
il progetto che avevo creato anche a detta vostra era più che buono ma non so per quale motivo non ho guardato minimamente l'aspetto che (per le mie tasche) è il più importante.
dimenticandomi di upgrade da 1000€, se tengo il pc con la configurazione che ho ora mi avete già detto che mi basterebbe fare un leggero overclock per evitare di fare un collo di bottiglia, ma mi è sorto un altro dubbio.
oltre all'i5 760 (attualmente montato sul mio pc) sono in possesso di un processore i7 860 che credo sia il top di gamma i7 per socket 1156, a questo punto la domanda l'avrete già capita ma la faccio lo stesso!
noterei differenza (giocando) se montassi quell' i7 al posto dell'i5 che è montato ora?
Se con questo procesore si notasse la differenza, eviterei (andando avanti per altri 3 anni) di cambiare mobo e cpu, risparmiando un bel po' e così, scendendo a compromessi, cambierei soltanto la gpu con una gigabyte grx 760 ( o la asus, ditemi quale reputate sia la migliore) e anzichè spendere 1000€ ne spendo 250€ al massimo.
grazie in anticipo a tutti!

Salve, eccomi di nuovo qua!
il progetto che avevo creato anche a detta vostra era più che buono ma non so per quale motivo non ho guardato minimamente l'aspetto che (per le mie tasche) è il più importante.
dimenticandomi di upgrade da 1000€, se tengo il pc con la configurazione che ho ora mi avete già detto che mi basterebbe fare un leggero overclock per evitare di fare un collo di bottiglia, ma mi è sorto un altro dubbio.
oltre all'i5 760 (attualmente montato sul mio pc) sono in possesso di un processore i7 860 che credo sia il top di gamma i7 per socket 1156, a questo punto la domanda l'avrete già capita ma la faccio lo stesso!
noterei differenza (giocando) se montassi quell' i7 al posto dell'i5 che è montato ora?
Se con questo procesore si notasse la differenza, eviterei (andando avanti per altri 3 anni) di cambiare mobo e cpu, risparmiando un bel po' e così, scendendo a compromessi, cambierei soltanto la gpu con una gigabyte grx 760 ( o la asus, ditemi quale reputate sia la migliore) e anzichè spendere 1000€ ne spendo 250€ al massimo.
grazie in anticipo a tutti!
L'i7 860 è sicuramente una CPU migliore (anche se non la migliore in assoluto per quel socket ;) )e ti permetterebbe di sfruttare meglio una VGA più potente... dato che è un upgrade a costo zero, direi che è più che conveniente :sisi:

Per la VGA aspetta un po'... stanno per uscire le nuove AMD e avrai più scelta oltre ad un probabile scrollone ai listini :asd:

Quoto, se non costa nulla, cosa aspetti a farlo? :D
Inoltre prenderei anche un dissipatore aftermarket e overcloccherei un po' (se vuoi).

Il dissatore ce l'ho già ma credo non sia il massimo, si tratta di un dissatore ad aria Thermalright Venomous X.
Ho appena montato l'i7 ma è sorto un problema, che già si era manifestato ma mi ero completamente dimenticato che ci fosse.
in pratica, secondo modestissima ipotesi, il memory controller all'interno del processore è andato.
sostanzialmente non mi legge due dei 4 banchi di memoria RAM installati, mi riconosce solo un canale come funzionante ma comunque 16GB (la totalità) installata, da sistema operativo mi dice che quegli 8GB non utilizzabili sono riservati al sistema, ma se cambio processore (montando l'i5 in questione) me li da tutti e 16 come utilizzabili.
sapreste aiutarmi? :)

- - - Updated - - -

up

Non credo tu possa fare nulla se il memory controller è andato. Praticamente quindi ti riconosce un canale solo? Non hai nemmeno il Dual-Channel quindi?

Non credo tu possa fare nulla se il memory controller è andato. Praticamente quindi ti riconosce un canale solo? Non hai nemmeno il Dual-Channel quindi?

Esatto!
Se monto questo processore, mi scordo il dual channel e anche metà della RAM installata.
ma è possibile che si rompa solo una parte del processore? :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro