Ah ok, Ora per esempio la gpu va sui 90/95% il gap è comunque tanto in termini di percentuale ? È giusto per capire anche per un futuro, ceh ckme faccio a capire quando non c'è il bottleneck tra le componenti? Perché è uan cosa che non sono mai riuscito a capire, ceh capisco che la CPU deve deve avere una percentuale più bassa rispetto alla gpu ma in quest9 caso che la CPU sta al 100% e la gpu tra i 90/95 limita lo stesso di molto ?
In linea generale, c'è da precisare che c'è sempre un componente che limita le prestazioni del sistema, questo proprio per definizione. Solitamente si vuole fare in modo che in un PC da gaming questo componente sia la scheda video per due motivi:
1) Solitamente è il componente più costoso, quindi vale la pena sfruttarlo appieno
2) Se il limite alle prestazioni diventa la CPU o la RAM si possono avere prestazioni incostanti (stuttering, cali di frame): non è automatico che sistemi "CPU limited" si comportino così, dipende caso per caso, ma succede.
Nel tuo caso sei sicuramente limitato dalla CPU nella maggior parte dei titoli e credo in tutti quelli che hai elencato.
Un indizio è il fatto che la GPU non lavori al 100% anche se non poni un limite al frame rate (se lo limiti è ovvio che l'utilizzo cali).
Un altro indizio sono le percentuali di occupazione della CPU alte (nel tuo caso 100%), ma, attenzione: non sempre per essere CPU-limited la CPU deve essere usata al 100%, perchè ci sono casi in cui non tutti i core vengono sfruttati, quindi la CPU limita nonostante abbia ancora, teoricamente, risorse a disposizione. Solitamente quando la CPU è al 100% (o quasi) è il caso peggiore perchè è probabile che ci sia stuttering, quindi non mi meraviglio del fatto che tu dica di vedere scatti.
Comunque, questi sono indizi, ma la prova di essere in una situazione CPU-Limited ce l'avresti solo provando una CPU più veloce o quanto meno andando a cercare test di persone con schede grafiche simili o, ancora meglio, uguali alla tua che usano CPU più veloci, per vedere che prestazioni ottengono.