Differenza ipod, formati audio, bluetooth in auto

Pubblicità

Vamos

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti,
vorrei togliermi un dubbio e capire meglio la questione della qualità audio in base ai formati di compressione ed al tipo di connessione per l'ascolto.
Avevo un'auto con un ipod nano collegato via cavo. Per anni ho ascoltato la musica ad una qualità decente o comunque senza mai lamentarmi troppo. Qualche mese fa ho cambiato macchina e, non supportando più il lettore apple, ho dovuto caricare i file audio sullo smartphone e connettere il tutto via bluetooth. Adesso ascolto la stessa compilation via android auto oppure sempre via bluetooth tramite app come aimp o simili. Quello che noto però è una bassissima qualità audio. La situazione migliora solo per i file audio in flac o in mp3 320 kbps ma comunque sempre nettamente inferiore rispetto ad ascoltare una situazione radio in dab e rispetto a prima con ipod
La mia domanda è relativa a sapere se spostando tutto il contenuto, con lo stesso formato audio, su una chiavetta USB nell'apposito ingresso la situazione migliorerebbe. Oppure è solo una questione di formato audio, visto che itunes converteva automaticamente un file quando lo si aggiunge nella libreria.

Grazie

Vi sono diversi standard che possono essere usati per il trasferimento audio tramite bluetooth.
Solo alcuni sono in grado di trasmettere brani audio con qualità paragonabile ad un CD.
Se il bluetooth presente nella radio sulla tua macchina non supporta codec hi-res, oppure non li abiliti tu come codec predefiniti per il collegamento, la qualità di ascolto sarà sempre scarsa, se poi i file audio sono in mp3 oppure wma con basso bitrate, la perdita di qualità diventa ancora più percepibile.

Grazie ma non ho capito una cosa: quindi se sposto tutto l'audio su una usb, a parità di compressione, posso già sentire un miglioramento oppure no?
Per quanto riguarda il bluetooth, lato smartphone su aimp ho tolto la spunta a "forza a 16 bit" ma ho lasciato sia canale uscita che campionamento in auto. Sull'auto non ho trovato configurazioni simili...

Se colleghi una Chiavetta usb alla radio, il risultato è decisamente migliore, perché non vi è la ricompressione dei dati per essere trasmessi via bluetooth.
Devi attivare l'opzione "sviluppatore" sullo smartphone per poter accedere alle impostazioni bluetooth.
Aimp non permette di modificare le impostazioni bluetooth, logicamente se usi un codec non supportato dalla radio, non sentirai nulla.
Screenshot_20230531_071257_Settings~2.jpgScreenshot_20230531_072840_Settings~2.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro