Differenza impostazione "2 canali" e "8 canali"

Pubblicità

Merutoka

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
62
Ciao raga. Posseggo un paio di cuffie superlux HD681 evo (stereo), collegate ad una scheda audio Asus xonar u3. Posso impostare la scheda audio su: 2 canali, 4 canali, 6 canali e 8 canali.
Immagine.webp

A me sembra cambi solo il livello del volume, quindi vorrei chiedere a voi esperti: qual è, per esempio, la differenza tra l'impostare il 7.1 virtuale a 2 canali e impostarlo a 8 canali?

Quando parli di canali parli di diffusori. In cuffia non centrano niente. Non cambia se ne imposti due o cento. Per il sorround devi attivare il Dolbyheadphone.

Quando parli di canali parli di diffusori. In cuffia non centrano niente. Non cambia se ne imposti due o cento. Per il sorround devi attivare il Dolbyheadphone.

Ed io che li cambiavo ogni volta quando passavo da game (8 canali) a musica (2 canali) nonostante l'uso sia esclusivamente cuffia. Inoltre, volevo sapere il tasso di campionamento...nelle tracce musicali lo imposto a secondo della traccia e di solito a 44.1KHz, ma in game come faccio a sapere su quale tasso di campionamento metterlo? Lo stesso la funzione GX Mode come faccio a sapere se quel gioco la supporta?

Il campionamento vale per la musica non per i game. E per il GX non ne ho idea.

Quindi in game dovrei tenere:

Canale audio: 2 (tanto serve solo per diffusori giusto?)
Tasso di campionamento: 44.1Khz
Attivo Dolby Headphone e li potrei scegliere le dimensioni, che se modifico appena in basso a destra metto "equalizzatore" game me lo mette media come grandezza stanza (anche se secondo me per fps dovrei mettere grande per sentire meglio la distanza del nemico) ma l'equalizzatore rimane uguale
Infine rimane l'incognita GX che io sapevo fosse per i giochi ma purtroppo non tutti lo supportano.

9tg5fr.webp xkslyx.webp

Re: Differenza impostazione "2 canali" e "8 canali"

Pe dimensioni valgono se hai diffusori in cuffia che te ne fai? Per il resto si.

Ah boh che ne so io! Provando a cambiare io sento il suono più lontano e viceversa, poi che non dovrebbe esser così o comunque la funzione sere per le casse io non lo so, senno non ero qui a chiedertelo :D

- - - Updated - - -

Quindi ricapitolando, l'unica cosa che devo fare quando passo dalla musica al gaming o film è attivare il dolby headphone e quando ritorno a musica disattivare il dolby giusto? Eccetto ovviamente modificare anche il tasso di campionamento se la traccia è superiore ai 44.1khz dico bene?

Tendenzialmente avrai
tutti gli mp3 a 44.1, qualche raro flac a 96Khz
tutti i film e i giochi porting da consolle a 48Khz

Francamente puoi tenere tutto a 48Khz e fare il cambio di frequenza
solo quando ascolti qualcosa di non compresso come un CD vero o i flac.

Ultima modifica:
Tendenzialmente avrai
tutti gli mp3 a 44.1, qualche raro flac a 96Khz
tutti i film e i giochi porting da consolle a 48Khz

Francamente puoi tenere tutto a 48Khz e fare il cambio di frequenza
solo quando ascolti qualcosa di non compresso come un CD vero o i flac.

Ah i giochi a 48khz? e quelli non porting va bene sempre 48khz? 92khz quando va usato?

Se la musica l'ascolto a 48khz invece che a 44.1khz cambia qualcosa? Farà una ricampionatura più frequente alla traccia ma ciò cosa comporta?

no i giochi che sono nativi PC alla fine avranno il 44.1.

Siccome parliamo di questioni di grana fine e di apparecchiature
che normalmente invece non hanno la più pallida idea di come riprodurre effettivamente
campioni a 192Khz (e un mp3 a quella frequenza sarebbe più uno scherzo che altro),
è meglio mantenere il PC in una modalità che vada bene più o meno per tutto, in
modo da non dover continuamente smanettare sul driver (e il 48Khz è abbastanza comune),
ricampionare un gioco da 44.1 a 48 non avrà effetti udibili,
mentre mettere mano far combaciare la sorgente con quello che fa la scheda
quando ascolti musica non compressa, ti permette di manomettere
il meno possibile la canzone originale ed avere un risultato più, diciamo, hi-Fi.

Ultima modifica:
Quindi in game dovrei tenere:

Canale audio: 2 (tanto serve solo per diffusori giusto?)
Tasso di campionamento: 44.1Khz
Attivo Dolby Headphone e li potrei scegliere le dimensioni, che se modifico appena in basso a destra metto "equalizzatore" game me lo mette media come grandezza stanza (anche se secondo me per fps dovrei mettere grande per sentire meglio la distanza del nemico) ma l'equalizzatore rimane uguale
Infine rimane l'incognita GX che io sapevo fosse per i giochi ma purtroppo non tutti lo supportano.

Visualizza allegato 118344 Visualizza allegato 118345

ciò che ha detto @audiofan_99 è valido
correggo solo una cosa:
le dimensioni della stanza valgono sull'algoritmo surround ... però dovrei scegliere tu di gioco in gioco quale è meglio

ciò che ha detto @audiofan_99 è valido
correggo solo una cosa:
le dimensioni della stanza valgono sull'algoritmo surround ... però dovrei scegliere tu di gioco in gioco quale è meglio

E ciò che ha detto mentalrey è giusto lo stesso no? Tasso di campionamento a 48khz un po per tutto...praticamente se non ascolto flac e tomba non compressa il 192khz non serve a niente giusto?

comunque se attivo la modalità game me li mette medie le dimensioni io di solito invece le metto grande, con cuffie aperte in gioco fps competitivo dove le mappe sono comunque ampie dovrebbe aiutarmi di più non trovi? Ha una spaziosità più precisa tra me e i nemici. Diciamo ho capito ciò che intendi tu, sarebbe come cambiare l equalizzazione in base alla traccia che stai ascoltando no?

se invece attivo la modalità music mi attiva il surround non so perché ma io lo disattivo per sentire meglio in stereo, faccio bene?

E ciò che ha detto mentalrey è giusto lo stesso no? Tasso di campionamento a 48khz un po per tutto...praticamente se non ascolto flac e tomba non compressa il 192khz non serve a niente giusto?

comunque se attivo la modalità game me li mette medie le dimensioni io di solito invece le metto grande, con cuffie aperte in gioco fps competitivo dove le mappe sono comunque ampie dovrebbe aiutarmi di più non trovi? Ha una spaziosità più precisa tra me e i nemici. Diciamo ho capito ciò che intendi tu, sarebbe come cambiare l equalizzazione in base alla traccia che stai ascoltando no?

se invece attivo la modalità music mi attiva il surround non so perché ma io lo disattivo per sentire meglio in stereo, faccio bene?

si si certo era solo una correzione sulla dimensione stanza dell'algoritmo surround

Pubblicità
Pubblicità
Indietro