Differenza ftth via cavo, wifi, powerline

Pubblicità

Vamos

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Ciao,

ho da poco installato la ftth (2,5 Gb - 1Gb) e vorrei dei pareri sulla differenza di velocità in base alla connessione.
Se utilizzo un dispositivo in wifi 5Ghz giro intorno ai 250/300 Mbps in download, 10 volte più veloce rispetto a prima. Invece, su un pc su cui navigo via powerline (tplink 1000) la banda è identica a quando avevo la fttc, ovvero circa 30/35 Mbps. Vorrei chiedere se sia normale non aver ottenuto un minimo miglioramento nonostante non sia certo la condizione ottimale.

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Il segnale tra le powerline passa per i cavi della rete elettrica, le massime prestazioni ( molto teoriche) con questo tipo di collegamento, puoi averle solo se le due unità sono vicine e non vi sono apparecchi elettrici collegati che da una parte irradiano disturbi sulla linea, dall'altra si comportano come carichi parassiti attenuando il segnale.
Inoltre quella marca è famosa per tante cose, ma non per la sua qualità.

Butta le powerline, soprattutto tpschifo e passa cavo ethernet tra router e pc, così andrai al massimo della banda della FTTH che sarà intorno a 700 - 800

Io ho queste tplink av1000 e supero i 100mbit con un modem 4g che non supera i 150mbit.

.
Io ho un fritz 7530ax. Capisco che i powerline non siano l'ottimale ma continuo a non capire perché non ci sia differenza di velocità tra fttc e ftth. Sostanzialmente viaggia come in wifi con dispositivi in 2,4 Ghz.

Capisco che i powerline non siano l'ottimale ma continuo a non capire perché non ci sia differenza di velocità tra fttc e ftth. Sostanzialmente viaggia come in wifi con dispositivi in 2,4 Ghz.

Le powerline comunicano tra loro usando i cavi della rete elettrica di casa, rete che non è stata pensata per trasmettere dati.
Sono collegate, direttamente alla presa a muro o attraverso una ciabatta elettrica?
Alla stessa presa è collegato anche il PC, il monitor, la stampante?
Le powerline non gradiscono questo tipo di collegamento ( meglio collegarle alla presa a muro e senza altri apparati collegati alla stessa presa), inoltre quale è la distanza tra le 2 unità?
Maggiore è il percorso del segnale lungo la rete e minore è la velocità di connessione.
P.S.
Buon Natale.

Le powerline comunicano tra loro usando i cavi della rete elettrica di casa, rete che non è stata pensata per trasmettere dati.
Sono collegate, direttamente alla presa a muro o attraverso una ciabatta elettrica?
Alla stessa presa è collegato anche il PC, il monitor, la stampante?
Le powerline non gradiscono questo tipo di collegamento ( meglio collegarle alla presa a muro e senza altri apparati collegati alla stessa presa), inoltre quale è la distanza tra le 2 unità?
Maggiore è il percorso del segnale lungo la rete e minore è la velocità di connessione.
P.S.
Buon Natale.
Grazie e buon natale. Sicuramente sarà la rete elettrica il problema. In ogni caso, nelle impostazioni del router fritz in connessione locale rileva 1 Gbps dal router al powerline e 159 Mbps dal powerline al receiver.
È corretto che questi 159 si traducano in 30 Mbps quindi?

Non dipende dal modem, ho scritto del 4g per dire il tipo di connessione e la velocità, ma è relativo.
Se la velocità del powerline è bassa il problema è o nei cavi usati non adatti o dalla lunghezza eccessiva del cavo elettrico tra i powerline dell'impianto.
Ne ho 2 uguali, a distanze apparentemente uguali tra loro e uno dei due è più lento, appunto intorno a 100mbit l'altro, copre un'altra zona è un pò più veloce ma ha un cavo praticamente dritto che gli porta la corrente ed è quasi alla stessa velocità del modem.
Magari prova quello lato pc in altre prese con un cavo ethernet lungo, dai cinesi li trovi a pochi euro vanno bene ugualmente per la gigabit di 10metri.
Comunque non è detto che ti tenga la velocità della fibra, ho sempre avuto dei dubbi anche perchè non ne ho mai letto di buone notizie per queste velocità ( neanche cattive, nessuna notizia su velocità elevate) , anche il repeater ho un AVM che ripete il powerline wifi tplink ed è comunque più lento, già ne avevo uno in precedenza avm repeater 2.4ghz e non era migliore del netgear e del tplink, un sacco di soldi butttati a provare modelli diversi ma la copertura era sempre la stessa.

.

Non dipende dal modem, ho scritto del 4g per dire il tipo di connessione e la velocità, ma è relativo.
Se la velocità del powerline è bassa il problema è o nei cavi usati non adatti o dalla lunghezza eccessiva del cavo elettrico tra i powerline dell'impianto.
Ne ho 2 uguali, a distanze apparentemente uguali tra loro e uno dei due è più lento, appunto intorno a 100mbit l'altro, copre un'altra zona è un pò più veloce ma ha un cavo praticamente dritto che gli porta la corrente ed è quasi alla stessa velocità del modem.
Magari prova quello lato pc in altre prese con un cavo ethernet lungo, dai cinesi li trovi a pochi euro vanno bene ugualmente per la gigabit di 10metri.
Comunque non è detto che ti tenga la velocità della fibra, ho sempre avuto dei dubbi anche perchè non ne ho mai letto di buone notizie per queste velocità ( neanche cattive, nessuna notizia su velocità elevate) , anche il repeater ho un AVM che ripete il powerline wifi tplink ed è comunque più lento, già ne avevo uno in precedenza avm repeater 2.4ghz e non era migliore del netgear e del tplink, un sacco di soldi butttati a provare modelli diversi ma la copertura era sempre la stessa.

.
Ok, sicuramente il mio powerline tplink trasmette in SISO e forse con un modello MIMO guadagnerei qualcosa. Purtroppo tirare il cavo ethernet è un po' complicato.

Le prestazioni tra 2 modelli situati in zone diverse dipende anche dalla complessità della rete elettrica nel punto a cui sono collegati.
Il segnale si propaga lungo tutti i cavi fino a raggiungere l'altro powerline.
Un powerline collegato in una stanza, potrebbe avere il cavo che lo collega direttamente all'altro nella stanza accanto, senza avere derivazioni che portano l'energia in altre stanze, mentre dalla presa a cui è collegato l'altro, potrebbero esservi collegati altri cavi che portano l'energia in altre parti della casa, in quel caso il segnale andrebbe in parte attenuato, perché lo stesso segnale verrebbe disperso su una parte dell'impianto.

Ma a quel punto non faccio prima a tirare ethernet? Dici che è più agevole per le dimensioni del cavo fibra più sottile?
Buon natale

Ciao.
No, come ti hanno detto i connettori non si possono togliere, inoltre la fibra non può fare pieghe strette.
Guarda bene quali sono le tue opzioni, magari allungando leggermente la bretella, hai un punto intermedio che ti consente di tirare agevolmente i cavi ethernet. (è un esempio).

Io non intendevo tirare il cavo per le canaline, dicevo di fare una prova a basso costo, spostare il powerline del pc in un'altra presa magari non nella stanza ma nel corridoio ed usare un cavo lungo per provare la connessione.
Per la fibra sarebbe un'ottima soluzione, avresti comunque il fastidio di dover piazzare dei mediaconverte, ma come detto già hanno l' inconveniente dei connettori che non possono passare nelle canaline.

Come ti ho scritto, 100mbit sui powerline tplink av1000 sono garantiti per come è la mia connessione, in un'altra casa sempre lo stesso modello di powerline con una ftth 300mbit andava se ricordo bene sotto i 200mbit, 30 sono un pò torppo pochi e credo sia una cosa legata alla configurazione dell'impianto elettrico.
Tempo prima, ma con degli av600, provai con un cavo di 25metri e non perdeva nulla.
Dovresti anche verificare la connessione tra i powerline a che velocità viene negoziata tramite l'app tplink tpPLC , se già bassa quella è sicuramente un problema dovuto all'impianto.
Però naviga per un pò prima di controllare i parametri, altrimenti rischi di vedere dati bassi non reali. Naviga nel senso di aprire siti in continuazione anche per avere più attendibile la velocità di uscita che potresti vedere molto facilmente bassissima.
Sul powerline av600 a cui connetto dei sonoff e i clima vedo spesso meno di 40 mbit, sono apparecchi che non generano molto traffico.
Adesso per esempio ho 458 in una direzione e 45 nell'altra, tra av600 ed un av1000 .

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro